Eventi

La moda del futuro in un appuntamento unico nel mood dell’innovazione sostenibile

Published

on

Il mood della innovazione sostenibile nel settore moda rimane un focus importante, in tanto da portare i giovani talenti FGI contest 2023 in Italia (Fashion Graduate Italia) a riflettere nuovamente su accessori, scape, abiti e pelletteria in modo inedito, sostenibile e decisamente “circolare”.

Una moda “del futuro” incredibilmente viva, quella vista in questi giorni a Milano, presso Base Milano, la “Open Fashion Week” per giovani talenti  nell’ambito della moda, che dal 24 al 26 Ottobre 2023 promette -e mantiene- di creare una sorta di vetrina per le migliori scuole artistiche ed accademie di moda italiane e non. Un modo per raccontare i propri progetti non da un punto di vista “scolastico”, ma proponendo visioni e contenuti inediti per immaginare di vestire “il domani”. Inoltre proprio per questo, anche quest’anno, recita il sito dell’evento “nell’ambito del progetto internazionale Talent to Talent, verranno mostrati i progetti degli studenti delle migliori università di moda delle città di San Paolo e Toronto, Daegu e Osaka. L’evento avrà luogo dal 24 al 26 ottobre presso BASE Milano e in streaming.

Ma come sarà davvero questa moda del futuro?

Addentrandosi lungo il perimetro dei corridoi di base, gli stessi che ospitano White durante la Fashion Week, quello che emerge sono le idee, tante e l'”essere fieri di….” , sia che si tratti dei giovani talenti, delle scuole o dell’ uso dei materiali o, semplicemente del poter esprimere il “made in italy”, da una prospettiva nuova.

tra talk, masterclass e workshop, quello che emerge sono i punti di vista. Come quello di MAkers, ovvero fashion and texile, sempre più uniti. Durante il NAba GRaduates FAshion Show per esempio del 24 Ottobre delle 14.30, quello che è  emerso è proprio questo. Curato da Luisa Cevese dice “in questo allestimento abbiamo voluto enfatizzare il valore e l’importanza dei makers e del lavoro di laboratorio, per una ricerca tessile formale ed espressiva. Abbiamo ricreato un “luogo del fare” con alcune delle attrezzature fondamentali ed una selezione dei lavori piu significativi realizzati con tali strumenti”. Un modo dunque per portare progetti e contenuti in una vera e propria vetrina aperta alla creatività di questi giovani amanti della moda del futuro che si sentono creatori e non solo esecutori di qualcosa; abbandonata l’idea retrò definitivamente forse delle “sartine” degli anni ’50 (che grande però fecero l’Italia a suon di macchine da cucire e cuciture), i giovani talenti italiani delle migliori scuole ed accademie di moda con questa manifestazione cercano il loro modo per essere fieri delle loro creazioni. Spesso riuscendoci con abbinamenti arditi, poco portabili ma estremamente “nel mood” del digitale che avanza. In fondo, come ha ben evidenziato lo stand della Accademia di moda IED, la vera sfida dell’attuale sistema industriale è appunto l’innovare in un mondo pieno di contraddizioni. E, come recita il loro slogan “i cui pilastri sono diventati i temi della sostenibilità, della identità e della digitalizzazione”.

Concludendo quindi il mood della sostenibilità irrompe  nella moda, non solo per promuovere tra le future generazioni di aspiranti stilisti un consumo consapevole, ma come l’intera filiera della moda possa migliorare la propria produttività in modo sempre più sostenibile e “virtuoso”.

In fondo, la vita è più semplice di quello che spesso ci si aspetta e immaginare di vestire il “domani”, passa anche da quel passato, fatto di passione, punti e lacrime, delle “sartine” di una volta che della innovazione necessaria e sostenibile del post guerra, fecero un vanto e , anni dopo, un vero e proprio lusso.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending