Style & Luxury

Il Prisma reinterpreta gli spazi del nuovo hub del Gruppo Mars a Milano

Published

on

Il nuovo paradigma lavoro per Mars: flessibilità, agilità e uffici intesi come luogo di relazione e socialità.

Ridisegnare gli uffici delle tre anime del Gruppo – Mars, Royal Canin e AniCura, – per creare un luogo identitario in cui potersi riconoscere. La società internazionale di architettura progetta work spaces flessibili capaci di coniugare lavoro agile e bisogni dei dipendenti.

Un ufficio piattaforma dove il design è al servizio del benessere lavorativo. Comunità, relazione e sostenibilità come colonne portanti per un ambiente stimolante e moderno. Il Prisma, società internazionale di architettura e design con Dna italiano, disegna gli interni per la nuova sede italiana del Gruppo Mars, attraverso lo spirito e l’iconicità dei singoli brand.
Nel nuovo quartiere tecnologico Symbiosis a Milano, nei pressi di Fondazione Prada, nasce il One Mars Office, che sarà al contempo l’headquarter del Cluster Multisales Sud Europa. Un vero e proprio ufficio del futuro post-pandemico, dove la divisione Worksphere de Il Prisma ha rivolto grande attenzione agli spazi dedicati alla collaborazione, che rappresentano ben il 50 per cento del totale. Una rivoluzione se pensiamo all’organizzazione degli uffici a cui siamo abituati: luoghi chiusi e scrivanie individuali lasciano il posto a spazi collettivi e flessibili in grado di facilitare le relazioni lavorative e personali.

UFFICIO-PIATTAFORMA
La condivisione e il continuo confronto stimolano il percorso di crescita professionale e umano, grazie ad una organizzazione degli spazi totalmente rivista che permette di intraprendere nuove esperienze lavorative e permette ai dipendenti di avvicinarsi sempre più alla propria quotidianità.
Ottimismo, resilienza ed energia sono i tre concetti chiave ai quali si rifà il concept progettuale “Positive Beats to Live” applicato al progetto. Lo scopo è restituire un ambiente reale e concreto, a disposizione dei dipendenti, in grado di supportare le loro attività lavorative.

GLI SPAZI COMUNI
Negli spazi comuni, una grande attenzione è stata riservata ai valori del Gruppo Mars, il cui credo è che il successo di un’azienda passi dall senso di appartenenza dei dipendenti, che non a caso in Mars si chiamano Associati. La reception è caratterizzata da colori soft e forme morbide, dove i loghi simbolicamente sono racchiusi in una sfera luminosa. Una scelta stilistica che vuole sottolineare la presenza delle tre anime del Gruppo in un unico spazio: tre identità uniche e distinte in termini di promessa al cliente ma che convivono in un unico luogo con l’obiettivo di creare la massima sinergia, efficienza e messa a valore del DNA del Gruppo tra processi, progetti e policy. Concetto ribadito anche dalla parete luminosa davanti al welcome desk, che racconta la molteplicità dei suoi brand invitando il visitatore a immergersi nei valori del Gruppo.
Nell’area break, così come nelle grandi sale riunioni, l’essenza di Mars si respira tramite grafiche, forme geometriche e colori attinenti alla palette di riferimento: Il blu che rappresenta la tradizione, il verde che simboleggia la sostenibilità, e il giallo – fortemente voluto per sottolineare l’ottimismo.

Le aree dedicate ai team di Mars, Royal Canin e AniCura, portano a immergersi nel mondo del proprio brand attraverso la personalizzazione degli ambienti open space, sale riunioni e cabine phone booth.

L’IMPORTANZA DI ESSERE PET FRIENDLY
Diversi studi dimostrano quanto la presenza di un animale domestico aiuti a vivere meglio, specialmente nell’ambito lavorativo. Lo smart working ha permesso, durante i mesi della pandemia, ai possessori di animali di riuscire a lavorare in compagnia del proprio amico a quattro zampe. I nuovi spazi pet friendly disegnati da Il Prisma permettono ai dipendenti del Gruppo di portare i propri animali domestici anche al lavoro, creando così una atmosfera più rilassata che stimola la creatività e buonumore. Riduzione dello stress, aumento della produttività e una maggiore serenità dei dipendenti sono solo alcuni dei benefici tangibili.

Siamo orgogliosi di aver portato a compimento in questa nuova sede “One Mars”, un viaggio iniziato da oltre due anni e volto a massimizzare la sinergia, messa a valore ed efficienza tra i processi, progetti e policy di Mars, Royal Canin e AniCura in Italia. Nonostante Mars sia stata pioniera nel fornire opportunità di lavoro flessibile ai propri Associati, anche ben prima della pandemia e dell’interesse del legislatore italiano per la materia, siamo convinti che gli uffici rimangano una parte fondamentale della nostra vita lavorativa. Nella nostra visione del “Future of Work”, il loro ruolo e il modo in cui vengono progettati sono oggi più importanti che mai per favorire la collaborazione e farci sentire ancora più connessi a principi, purpose e cultura dell’azienda. La nuova sede One Mars rispecchia pienamente questa visione: ringraziamo il Prisma per essere riusciti a renderla concreta, attraverso la creazione di spazi in cui i nostri Associati possano cooperare, co-creare, coltivare relazioni e vivere la nostra cultura” ha dichiarato Simona D’Altorio, Corporate Affairs Director di Mars Sud Europa.

Città: Milano
Cliente: Mars
Data completamento: giugno 2022
Superficie e piani: piano secondo, 2350 mq circa
Project team: Ottavia Pelloni (Strategist), Alessandra Giorgino (Architect), Claudia Roggia (Worksphere Branding Specialist), Monica Tengattini (Project Coordinator), Luana Napolitano (Cost Control), Katia Marturelli (Logistic), Pietro Delogu (Project Construction Manager
Fotografo: Vito Corvasce

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending