Sfilate

MFW – Istituto Marangoni Milano presenta “Turn Up”, il fashion show dei 10 best designer

Published

on

In apertura della Milano Fashion Week, Istituto Marangoni Milano celebra le creazioni dei 10 migliori studenti dell’anno accademico 2021/2022 con una sfilata esclusiva che si terrà il 20 settembre alle ore 18.30.
A sfilare saranno le collezioni dei Fashion Designer selezionati da una giuria d’eccezione composta da personalità di spicco della Fashion Industry: Walter Chiapponi • Creative Director presso Tod’s, Alfredo Cortese • Founder di AC9, Samantha Dara • Senior Director Talent Acquisition presso Versace, Riccardo Grassi • Founder dell’omonimo Showroom e I’M Mentor, Filippo Grazioli • Creative Director presso Missoni, Giuliana Matarrese • Giornalista, Sara Maino • Int Brand Ambassador di milanfashionweek, Head of Special Projects presso Vogue Italia e Creative Talent Curator, Luca Rizzi • Tutoring & Consulting Director di Pitti, Federico Rocca • giornalista presso Vanity Fair, Francesco Scognamiglio • Fashion Designer e Andrea Tenerani • Editor in Chief of ICON

Madhav Bahety, Mariagiulia Bertoni, Garima Bhadra, Martina Cesana, Lukas Christ, Giuliana Teresa Fraccalvieri, Giulia Huang, Francesco Imberti, Jaehee Koo e Lorenzo Sala saranno protagonisti con le loro collezioni che sfileranno in passerella grazie anche al supporto di Elite Milano e Beautick. I 10 giovani talenti – provenienti da diversi Paesi di tutto mondo tra cui Austria, Corea del Sud, India, Italia e Cina – racconteranno la loro interpretazione del futuro della moda da un punto di vista privilegiato, quello della Generazione Z. Le 10 collezioni rappresentano il punto di arrivo di un percorso creativo che parte dalle radici di ciascun designer e si traduce in outfit che racchiudono valori come l’attenzione per l’artigianalità e il rispetto della tradizione sartoriale e si affacciano a tematiche sempre più attuali come la sostenibilità, la diversità, l’inclusività e la ricerca di una propria identità che spesso passa proprio attraverso la moda.

I look degli studenti prenderanno forma nella suggestiva cornice di The Theatre, in Piazza Lino Bo Bardi 1. Lo spazio, che si inserisce all’interno del complesso moderno e iconografico di Porta Nuova, è stata scelta perché rappresenta il nuovo volto della Milano che cambia e che guarda al futuro. Gli ospiti saranno immersi in un ambiente suggestivo: un corridoio di luci li guiderà dall’ingresso della venue al proprio posto, illuminando il loro percorso e facendolo emergere dallo spazio buio circostante.

Lo Show giocherà con gli spazi pieni e vuoti creati dagli effetti della luce e dall’oscurità propria della location dove ogni collezione sarà esaltata da un light design dedicato che scandirà il ritmo dello Show.
A seguire, Show Turn Up the Music: l’esclusivo party dedicato alla Community di Istituto Marangoni, sponsored by Portofino Gin e Fever-Tree e animato dal DJ set di Marquis e Polly & Pamy, artisti emergenti nel panorama musicale italiano.

“L’interazione tra luci, suono ed effetti visivi sarà il leitmotiv di questa sfilata che enfatizzerà e farà da sfondo alle creazioni dei 10 Fashion Designer. La creatività è un processo poliedrico che utilizza linguaggi diversi e complementari tra loro per dare vita a un’atmosfera unica” racconta Diana Murek, Director of Education di Istituto Marangoni Milano.

“Siamo davvero orgogliosi dei nostri studenti che, dopo anni di solida formazione, hanno la possibilità di presentare le loro collezioni in uno scenario internazionale come la Fashion Week di Milano di fronte a un parterre di personalità tra le più influenti del settore” spiega Barbara Toscano, School Director di Istituto Marangoni Milano. “Il nostro percorso accademico offre a tutti i nostri studenti l’opportunità di arrivare preparati al mondo del lavoro, pronti a intraprendere la carriera che li attende nei più importanti Fashion & Luxury Brand del panorama nazionale e internazionale. Grazie al network e alla prestigiosa faculty, garantiamo una formazione di altissimo livello con un approccio internazionale, reso possibile anche grazie al dialogo tra le nostre sedi nel mondo, ultima tra tutte quella di Dubai inaugurata da pochi giorni”.

Lo show sarà fruibile in streaming sui canali Instagram della scuola di Milano (@istitutomarangoni_milano), del Gruppo Marangoni (@istitutomarangoni) e di Vogue Italia (@vogueitalia).
Per far vivere il light design dello Show, in prima persona, a tutta la Community, Istituto Marangoni ha pensato di sviluppare e lanciare un filtro Instagram, in collaborazione con Monogrid, che richiama il mood dello Show e che sarà disponibile già prima dell’evento.

Makeup by Maria Pia Saragnese per Beautick
Portofino Dry Gin: An unforgettable journey along the Itaian Riviera
Fever-Tree: If ¾ of your drink is the mixer, mix with the best

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending