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Il mood del cambiamento della Metaverse Fashion Week

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Il mondo cambia. E’ già cambiato. Tutto è nel mood del cambiamento. E forse è già arrivato un domani della moda ancora da immaginare ma dai contorni definiti. Ma che prima o poi, arrivasse una “Metaverse Fashion Week” c’era da aspettarselo, era solo questione di tempo.  Ed ora che è arrivata la #MVFW22 (dal 24 al 27 Marzo 2022 sulla piattaforma Decentraland con ben oltre 70 famosissimi brand a sfilare in modo virtuale) è un pò come se tutta quell’attesa fosse finita. Si è in presenza di un nuovo mood? Con l’apertura della prima MeFW si lascia la realtà dello spazio reale delle sfilate con i suoi inviti e fotografi pronti ad immortalare un pò tutti, per offrire in passerella loro, gli avatar. Galeotti furono i NFT ovvero i non fungible token , ovvero l’acquisto degli abiti virtuali-e quindi non indossabili-di famosissimi stilisti ed ecco che ora, fisico e digitale insieme, si fondono per dare vita ad una contaminazione che ha molto dei nuovi mood. Presenza e distanza insieme, insomma, a qualsiasi latitudine e longitudine del mondo, gli avatar degli utenti della piattaforma, arrivano catapultati in una piazza virtuale dove succede davvero di tutto: anche assistere ad una sfilata di moda della #MVFW22. La moda come un nuovo pensiero ibrido? Forse. Ma se anche fosse, avrebbe un che di rivoluzionario. Forse di artistico. Lontani i tempi del web.1 e web.2 dove informatici e programmatori erano portatori di un cambiamento che restava “sulla tastiera”, ecco che diventano “creatori” di un nuovo mondo, dove i pixel diventano quasi atomi che generano vita che passa dal virtuale al reale fatto di persone e aziende Ed ecco infatti una quattro giorni di sfilate, party, after party , shopping e dibattiti, tutti virtuali. Collegandosi a https://mvfw.org/ ecco che si ottengono tutte le informazioni per la più inclusiva delle fashion week mondiali dopo Milano, Londra, NY e Parigi. Il settore della moda globale si presenta come combinazione di lusso , moda e presentazione di marchi nati anche in digitale ma che hanno delle collezioni e degli abiti del tutto indossabili, in spazi digitali e non. Come ha ben spiegato David Cash, curatore del panel degli ospiti degli artisti e dei designer partecipanti :#MVFW2W : “abbiamo cercato di presentare la moda in ogni forma possibile, dalle sfilate alle esperienze di vendita al dettaglio, la moda presentata come arte, film, fotografia e persino la moda presentata in modi che si estendono oltre i confini della realtà, poiché, nel metaverso, tutto è possibile”. E così, in un vero e proprio Fashion district creato ad hoc.Questo Fashion District, che è di proprietà di Metaverse Group è stato presentato da UNXD e Vogue Arabia,spiega il sito dell’evento, è una sorta di distretto che ospita case di moda, marchi, designer e cultori della moda. Alcuni dei marchi più iconici del settore che così fanno il loro debutto su Web3 tra cui: Dolce&Gabbana, Etro, Elie Saab, Imitation of Christ, DUNDAS, Nicholas Kirkwood in collaborazione con White Rabbit, l’orologiaio a tema cripto e metaverso Franck Muller, FaithTribe, Chufy, Jacob & Co, Monnier Frères, Franck Muller, Gary McQueen, Mert Otsamo, Guo Pei e AUROBOROS. E poi eccoli , tutti pronti per le loro sfilate, affascinanti , veri e propri fashion show e dove alla bellezza degli abiti si abbina la creatività ed il lavoro dei programmatori. Si aprirà una nuova era per il fashion? Chissà. Concludendo, tra i tanti nomi in passerella nel metaverso, quello di Tommy Hilfiger che ha proposto da subito una contaminazione nella contaminazione: comprare NFT per la realtà virtuale e abiti reali ma dal metaverso, o quella di ETRO per una collezione “senza confini”. Web 3.0 e un mondo 3D a misura d’uomo? Forse. Restano i prezzi .Anche loro nel mood del cambiamento? Quelli no, non cambiano mai. Da fashion week nel mondo reale.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

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