Style & Luxury

Un inno alla gioia e alla spensieratezza da Coin

Published

on

Un inno alla gioia ed alla spensieratezza nella nuova collezione di Coin presentata a Milano in Corso Vercelli. Perchè, chissà, qualche volta piacerebbe un pò a tutti portare via con sé i colori ed i disegni dell’estate come un vero e proprio inno alla gioia ed alla spensieratezza, forse per conserverne un pò, per le stagioni più fredde e quindi meno spensierate. Con i colori che guardano i disegni ma anche, viceversa. Ecco che Coincasa riprende con la nuova collezione le calde atmosfere di distanze percorribili proprio tra i colori ed i disegni del Bel paese attraverso il suo bellissimo paesaggio. Porzioni di territorio che diventano punti di vista prospettici descrittivi,ma anche dinamici con un ordine artistico ed estetico intenso che fa subito “casa”. Come recita il comunicato stampa “momenti di un tripudio di colori e disegni, Coincasa riprende le calde atmosfere del Bel Paese con suggestioni tipiche dei paesaggi marittimi estivi: spiagge ordinate, cabine e ombrelloni, righe e fondali pieni di vita”. Una nuova collezione pensata quindi per celebrare davvero il gusto “e il saper fare, il patrimonio culturale unico al mondo, i paesaggi d’incanto e variopinti del nostro paese”. Ma non solo, basta È un inno alla gioia e alla spensieratezza, un “dolce naufragare” tra bellezza e funzionalità dove i paesaggi souvenir decorano tessuti, i sassi diventano vasi, le cabine dei portafoto e i fitti intrecci delle cime marinare ispirano i pattern di cuscini, porta candele, cestini e borse per la spiaggia”.
Un mood di gioia e serenità che richiamano quindi paesaggi da cartolina, ma che vogliono essere anche un richiamo alla terra.A solo titolo di esempio di questo mood, i complementi di arredo e le proposte outdoor. Tra intrecci made in Italy con la tipica cordonatura anni ’60.
Ed è sempre in questo mood che si esprime nella collezione l’uso del “cotto” e dei colori della terra : colori ottimisti che ricordano,come appunto si dice nel comunicato, “l’artigianalità e l’atmosfera delle case estive italiane”. Una Italia viva e sincera. Solare e calorosa da arredare ed indossare. Con il cuore. Come vita. Come? Come quelli che si esprimono per colori brillanti (come nei teli velour dai colori brillanti appunto).Ma tanti sono gli esempio di questo “come”.
Come il vetro e la ceramica proposti in questa collezione, che vengono presentati con delle forme “organiche” che richiamano i fondali del mare o le onde (o vere e proprie catene e spirali), convergenti e divergenti che, in buona sostanza, si offrono come motivi organici e naturali  per oggetti contenitore e contenuto della forma dell’acqua stessa.
Come è in queste forme, quasi “organiche”, della stessa sostanza della “forma dell’acqua” si rincorrano i colori, fatti di riflessi dai più chiari ai più scuri che poi si ritrovano anche nei tessuti e nei capi di abbigliamento, come le tuniche ed i pantaloni in tessuti naturali, che con coerenza e linearità creano “aria di famiglia”con l’ambiente intorno. Oppure come i motivi di paesaggi mediterranei tra il bianco ed il blu oltremare come richiami di luce in particolare per gli accappatoi, quelli in particolare con i motivi in rilievo e pizzi di colore bianco. Tra lungomare e fondali.
Infine,come i capi da indossare in modo versatile, sia in casa che in spiaggia. Concludendo quindi un viaggio lungo un sogno sulle coste italiane, da rendere portabile ed indossabile, oltre che utilizzabile in casa, che faccia sognare tra mondi del litorale e della spiaggia italiana. Lungomare e mondi sottomarini ” in un mix&match con righe bicolori: silhouette di pesci e coralli, piatti da portata in ceramica artigianale dipinta a mano, terracotte smaltate, vetri lavorati, tessuti in lino lavato sono i protagonisti della tavola e dell’accoglienza. Per la zona notte, intramontabili righe e geometrie nei blu intensi del cielo o nei toni caldi della terra, ricami di coralli realizzati in cotone percalle o satin e la freschezza del lino bianco “gessato”. A completamento, la leggerezza impalpabile di copriletti e plaid. Cabine, ombrelloni e bagnanti, paesi affacciati sul mare, pesci e velieri, righe decorano gli asciugamani stampati o tinti in filo e si affiancano a proposte con raffinate applicazioni”.

Un vero e proprio inno di vita estiva.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending