MFW SS 2022

MFW – Con Borsalino inizia il viaggio nella Primavera-Estate 2022

Published

on

Sicilia, Giappone e Sud America sono le tre tappe del Grand Tour immaginifico di una collezione che viaggiando ricerca l’autenticità. Non solo cappelli, ma anche articoli di pelletteria e soft accessories per Borsalino, che svela in anteprima le capsule con AMI Paris e  ACHEVAL

E’ una Milano Fashion Week ricca di novità quella di Borsalino che, oltre a proporre un’articolata collezione di cappelli dedicati al viaggio, tema caro alla Maison di Alessandria, svela le nuove linee di pelletteria e soft accessories, nate dagli accordi di licenza con Modigliani e Isa Seta. In occasione della manifestazione milanese, in calendario dal 21 al 27 settembre 2021, è in programma anche la presentazione di due importanti capsule collection, risultato dalla collaborazione di Borsalino con AMI Paris, brand dallo spirito inconfondibilmente parigino del designer Alexandre Mattiussi, e  ACHEVAL, marchio di ispirazione equestre contemporanea, creato da Sofia  chaval de Montaigu e Lucila Sperber per celebrare la tradizione dei gauchos sudamericani.

Da Sabato 25 settembre 2021 i canali social Borsalino sveleranno il secondo episodio di Hat Your Diversity, videoclip realizzato per onorare la bellezza femminile e incoraggiare l’espressione individuale. Girato a Milano all’interno di Parco Sempione, il video ritrae le 12 protagoniste – donne impegnate nel mondo dell’arte, della comunicazione, della formazione e dell’industria – mentre esprimono liberamente il loro stile attraverso i cappelli della nuova collezione Borsalino Primavera-Estate 2022. Le protagoniste del videoclip sono Pina Butter (singer), Giorgia Cantarini (Senior Fashion & Digital Editor), Michela Guasco (Fashion Styling Program Leader of Istituto Marangoni Milano), Rossella Migliaccio (Image Expert & Entrepeneur), Federica Moschini (CEO Laminazione Sottile), Roberta Murr (Fashion Consultant & Creative Director), Debora Paglieri (CEO Paglieri Profumi), Ginevra Rossello Paglieri (Board Director Paglieri Profumi), Anna Shpak (Presidente Generation Female), Natasha Slater (Founder Dinner Conversations), Kristina Špirk (Fashion Designer & Owner of Decontoured) e Sara Ventura (Life Coach).

La collezione
All’origine della leggendaria storia di Borsalino c’è un viaggio: quello intrapreso dal fondatore Giuseppe Borsalino che, giovanissimo, lasci  l’Italia a bordo di una nave diretta in Francia. Non conosceva Parigi e non parlava francese, ma era spinto da un’energia travolgente: l’immaginazione.   E’ proprio l’immaginazione, momento fondativo del viaggio e condizione trascendentale dell’esperienza, a ispirare la ricerca stilistica del Creative Curator Borsalino Giacomo Santucci, che per la Primavera-Estate 2022 ci propone un’audace fuga dalla realtà: un visionario Grand Tour in tre tappe – Sicilia, Giappone e Sud America– che si apre volentieri a erudite divagazioni sulla contemporaneità e sulla storia dell’arte. Ogni tappa del viaggio è una sorpresa, perchè il mondo è  sempre un altrove, una scoperta di noi stessi attraverso gli altri.

Da monologo interiore il Grand Tour diventa così dialogo, scambio di idee e creazione di segni proiettando la collezione Primavera-Estate 2022 nello spazio dell’inaspettato. La purezza delle forme Borsalino incontra appunti di viaggio, ricordi e souvenir: Sicilia, Sudamerica e Giappone si sovrappongono e si fondono in un universo multicolore in costante dialogo fra passato e presente, arte e artigianato, essenzialità e incanto.

La prima tappa del viaggio ci catapulta in Sicilia, l’isola più grande del Mediterraneo, terra di contaminazioni e crogiolo di culture. Qui, nuovi lati e aspetti dei classici Borsalino vengono rivelati, dando vita a stimolanti suggestioni. Tra le proposte irrinunciabili, il Toledo in Treccia Paglia decorato con piume di marabù, la Cloche in rafia a fantasia floreale realizzata all’uncinetto e i Panama Quito e Crochet con le lettere B-o-r-s-a-l-i-n-o che si rincorrono, ricamate a mano, attorno alla cupola.

Non mancano le proposte arrotolabili, ideali per i globetrotter contemporanei.

Eccoci quindi in Giappone con il suo intrinseco dualismo: radici che affondano nella tradizione e sguardo costantemente rivolto al futuro. Il savoir faire Borsalino, elemento cardine dell’identit  della Maison, omaggia due elementi tipici della tradizione del Sol Levante come l’obi e l’origami rendendoli protagonisti di alcune, iconiche, proposte estive. Nel solco di questi intramontabili codici culturali, ecco il Giappone ipermoderno dall’estetica punk, raccontato attraverso bucket decorati con pendenti e spille e proposte in denim con grafiche manga.

Destinazione finale del Grand Tour è il Sud America, laddove nascono paglia, canapa e rafia, materiali naturali che sono il simbolo delle collezioni estive della Casa di Alessandria. Qui, spinti da un’irrefrenabile voglia d libertà, i modelli d’archivio Borsalino si sovrappongono agli stilemi locali -fiocchi peruviani e tessuti multicolor andini- diventando l’emblema di mondi e discorsi estetici che si incontrano.

Ciò che permane dopo questo lungo viaggio, ricordo dopo ricordo, suggestione dopo suggestione,  è l’idea del cappello come manifesto di espressione individuale, capace di tirare fuori il meglio di ognuno di noi. La collezione Borsalino Primavera-Estate 2022 pone l’accento sulla personalità di chi la indossa, aprendo così  la via a una nuova pluralità

Licenze.
Gli accessori di pelletteria Borsalino dialogano con la collezione, reinterpretando i temi del viaggio e dell’espressione individuale. Si tratta di astucci, borse, cinture, portafogli e zaini, realizzati artigianalmente da Modigliani sotto la direzione artistica del Creative Curator Borsalino. E’ opera di Giacomo Santucci anche la nuova collezione di soft accessories Borsalino dedicata alla Primavera-Estate 2022 e prodotta su licenza da Isa Seta. Comprende sciarpe e scialli leggerissimi, cravatte, pochette, twilly, hair-tie e hair-band, realizzati in cotone e seta. Protagonista, in questo caso, è l’iconico carattere calligrafico Borsalino, simbolo della maison introdotto per la prima volta nel 1907, che diventa pattern e si sovrappone a suggestioni Arts and Crafts in un’esplosione di colori e fantasie inaspettate.

Anteprime Capsule
Borsalino X AMI Paris
Per la prossima stagione estiva i cappelli #BorsalinoXAMI SS22 presentano le forme iconiche ed eleganti di Borsalino declinate nell’elegante palette di bordeaux, tortora, verde e nero di AMI Paris. I modelli sono stati recentemente messi in luce sulla passerella AMI Paris SS22 di luglio.

Borsalino X ACHEVAL
La Rafia intrecciata, fibra naturale esaltata da un’abile lavorazione manuale, è protagonista principale della capsule collection Borsalino X ACHEVAL che include un iconico Gaucho a tesa larga in una doppia versione con nastro in gros-grain nero e il tradizionale sottogola argentino in pelle, o con un nastro personalizzato che sfoggia un tema equestre ad hoc; e l’esclusivo cappello a visiera ispirato al Polo anch’esso con nastro a tema equestre chiuso da un grazioso fiocco sul retro.
Inoltre, tutti e tre i modelli della capsule presentano un nastro interno in gros-grain dedicato Borsalino X ACHEVAL.

 


Sotto la direzione artistica del Creative Curator Giacomo Santucci, Borsalino sta costruendo una nuova idea di bellezza che porterà nel futuro un’icona di eleganza e stile con più di 160 anni di storia. Traducendo il Dna Borsalino in canoni estetici contemporanei, Giacomo Santucci mira a restituire ai cappelli della Casa di Alessandria il loro supremo valore di simbolo culturale, codice comunicativo, segno di appartenenza e sintesi di stile.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending