Eventi

Il mood del painting torna a Milano

Published

on

L’energia della vita non si arresta, neppure davanti alla morte. Perche’ la morte, di fronte al coraggio della vita, perde. E torna la speranza. In questa coda d’estate milanese continua presso le Gallerie d’Italia in piazza della scala sino al 3 ottobre 2021 una mostra sulla vitalità degli anni 80 nel solco del mood del painting.
Dal titolo suggestivo “Painting is back: la pittura in Italia”  ovvero come recita il comunicato stampa: “uno sguardo inedito sulla pittura italiana attraverso un percorso ideato da Luca Massimo Barbero. Partendo da un titolo che è già un paradosso – Painting is back – poiché la pittura in Italia in realtà non è mai tramontata, ad oltre un quarantennio da quei polimorfi e vitali anni Ottanta, la mostra propone una prima indagine sui protagonisti di quel decennio, che hanno provocatoriamente inteso la pittura come capacità felice e rapace di dipingere il mondo con una vitalità nuova e che, da subito, ebbero una visibilità internazionale e una fama tracimante“.

IMMAGINE GUIDA

Il mood del painting prosegue per fare spazio poi in modo inedito a Giovanni Gastel ed il corpo scultoreo di Roberto Bolle in una mostra fotografica di ritratti inediti.

Con Passo a due. Roberto Bolle Giovanni Gastel realizzata nell’ambito di OnDance – Accendiamo la danza, creata da Artedanza Srl,  di cui la Banca è Main Partner oggettivamente parlando, si spalancano le porte del mood del painting alla fotografia: nella pittura nessun mood è infatti buono o cattivo cosi come nel ritratto fotografico, dove in alcuni scatti semplicemente, ci si sente più a proprio agio che di altri. Luce, bianco e nero, ad esempio, nelle pose plastiche del ballerino. Dove la sua concentrazione, diventa stato d’animo di un tutto armonico, non solo una parte del suo essere “umano”.
Attraverso il mood del painting le Gallerie offriranno poi anche altro.
Per esempio proseguirà poi, dal 10 settembre 2021 il progetto site specific di Francesca Leone e curata da Andrea Villani dove scarto e rifiuto diventano opere povere tra cemento e lamiere. Concludendo poi, nel solco di questo mood, dal 15 settrembre  (quale ideale collegamento tra la città di Firenze e quella di Milano) arrivano le opere di Jeff Koons “Gazing Ball. Centaur e Lapith Maiden” che, come recita il comunicato stampa è “un anticipo della grande mostra dedicata all’artista americano che apre il 2 ottobre a Palazzo Strozzi, di cui Intesa Sanpaolo è Main Partner“.
Artisti insomma, che mostrano emozioni e che vanno dalla gioia alla curiosità alla luce, dalla povertà del materiale all’immensità del cielo. Purezze policrome e monocromie di gesso. coerenza visiva e opere come materiali.

Bentornati alla vita. Nel mood dell’arte e del painting.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending