Mood Town

Benvenuti a Sciacca, la Città dei 5 Sensi

Published

on

Città marinara, turistica e termale, ricca di monumenti e chiese, Sciacca è il comune più popoloso della provincia di Agrigento, dopo il capoluogo.

Apprezzata località di mare con numerose e belle spiagge, tra cui ricordiamo la Spiaggia di Capo San Marco, è conosciuta anche per i preziosi reperti custoditi dal suo territorio.

Per valorizzare questa terra e promuoverne il turismo è nato “Sciacca – La Città dei 5 Sensi”, un progetto di tutela e valorizzazione territoriale nato agli inizi del 2019 dalla volontà e dall’amore di un gruppo di cittadini per il proprio patrimonio identitario.

L’iniziativa ha ricevuto il plauso della Fondazione Italia Patria della Bellezza, la cui missione è rimettere al centro il valore del patrimonio culturale, artistico, monumentale e paesaggistico del nostro Paese, attraverso un bando per sostenere le attività di promozione e comunicazione di progetti che si distinguono per la loro capacità di sviluppo delle realtà locali.

ph AMBRA FAVETTA

La visione dalla quale tutto è partito è l’idea che una comunità ha il diritto e il dovere di vivere del proprio patrimonio materiale e immateriale. Oggi chi arriva a Sciacca incontra la Comunità della Città dei 5 Sensi, un gruppo di persone che con competenza e passione hanno organizzato un insieme di esperienze e un sistema di ospitalità e narrazioni che accoglie il visitatore.

La rivoluzione alla base del progetto di marketing territoriale è che tutti coloro che fanno parte della Comunità, consapevoli del valore di ciò che li circonda, mettono in comune le proprie competenze e le proprie peculiarità dentro un sistema organizzato di mutuo sostegno e promozione reciproca. I singoli tasselli del mosaico identitario prendono valore per creare un’economia e un turismo sostenibile dove chi arriva si senta accolto in modo speciale.

Viviana Rizzuto, fondatrice e Presidente della Cooperativa di Comunità “Identità e Bellezza” che gestisce il Museo Diffuso dei 5 Sensi, ama definire Sciacca “Un Museo a cielo aperto, dove le porte della città sono gli ingressi del museo, le strade sono i corridoi, le vetrine e le finestre sono le teche. E il tesoro che viene offerto è l’identità di chi ci vive.”

La comunità si trasforma per accogliere e condividere i propri tesori coinvolgendo ogni settore, dai b&b, alle botteghe, dai pescatori ai bar. Questo senso autentico di ospitalità unito ad una incredibile ricchezza storico culturale rende Sciacca unica nel suo genere.

Consapevoli di questo patrimonio la Comunità ha deciso di organizzarsi e costruire per i turisti un catalogo di oltre 50 esperienze e una selezione di luoghi speciali dove poter pernottare e mangiare. Cosa hanno in comune? In ognuna di queste i 5 sensi si attivano per vivere in profondità l’identità del territorio.

Nella città sono stati aperti dieci infopoint diffusi dentro a negozi, bar, tabacchi, botteghe artigianali, gestiti da chi vive quotidianamente la città, pronti ad orientare chiunque (grazie a dei traduttori simultanei “parlano” tutte le lingue del mondo) e a consigliare una esperienza, posti in cui mangiare e tutto quello che serve per vivere a pieno la terra siciliana. Con un orario di apertura difficile da emulare visto che aprono alle sette di mattina con il bar e chiudono alle due di notte con il pub.

Emilio Casalini, direttore creativo del progetto, spiega “Nel Museo Diffuso dei 5 Sensi puoi scoprire ogni aspetto della sicilianità con l’intensità riservata ad un cittadino temporaneo: diventi parte di una comunità e con te vengono condivisi la nostra quotidianità e i nostri saperi secolari”.

Diventando un cittadino temporaneo puoi incontrare i Maestri di antichi saperi pronti a condividerli: puoi imparare a lavorare la famosa ceramica e il corallo di Sciacca – l’unico esempio di corallo sostenibile al mondo in quanto di origine fossile – imparare l’arte della cartapesta legata allo storico carnevale, sentire i profumi delle erbe aromatiche, ammirare le grotte dai vapori benefici che la leggenda attribuisce a Dedalo, ascoltare le voci del mercato e fare la spesa alla scoperta delle materie prime locali, imparare a guidare una barca guidati da un non vedente,  scoprire i segreti della cucina siciliana e l’arte di colorare la frutta martorana, scoprire come fare pane e pasta partendo dal campo di grano, passando per il mulino per poi portare l’impasto alla cotture in un antico forno comunitario assieme alle nonne del paese, fare yoga e meditazione in spiaggia immaginandosi l’Isola Ferdinandea che riemerge. E ancora tanto altro.

Un museo da vivere attraverso itinerari e percorsi consigliati in base alle proprie esigenze per scoprire ed esplorare la città, accompagnati dalle guide locali o in autonomia grazie ad audioguide gratuite che raccontano storie, luoghi ed esperienze da non perdere. Attività che coinvolgono tutti i sensi per comprendere a fondo l’identità di Sciacca.

Per info: http://www.sciacca5sensi.it

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending