Sfilate

Il mood della “Morning Motivation” per la Paris Fashion Week

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Anche Parigi scende in campo, dopo Milano, dal 19  al 24 Febbraio 2021, con una animata Fashion Week tutta in digitale però essendo anche nella vicina Francia in vigore restrizioni rigide a causa della pandemia, per la moda uomo con delle collezioni 2021/2022 tutte all’insegna di un autunno e di un inverno avvolgente ed apripista di qualcosa di nuovo all’insegna del mood della “morning motivation”, ovvero quella speciale attitudine maschile prestata forse un pò dal mondo del fitness di “vestirsi proprio in quel modo”, proseguendo sicuramente con la cultura tipicamente “street” nel modo di vestirsi durante il giorno e il desiderio di avere un effetto di grande impatto visivo  a qualsiasi ora della giornata e sfruttando forse il successo dei social “fotografici” dove appunto sportivi ed influencer amano farsi fotografare in occasioni ufficiali e vengono seguiti da milioni di followers.
Tra collezioni che evocano questo mood impossibile non citare Louis Vuitton e Dior, Agnes, Berluti, Yohji Yamamoto ,Paul Smith , Hermes, Ungaro e quella unica di Loewe  ed alcune particolari “conversation”, ovvero approfondimenti online giornalieri, tra cui quelle di Casablanca e Spencer Phipps.
Look quindi che propongono forme asciutte e tagli molto netti e definiti, giochi dinamici su tessuti e stampe, colori e collage che vengono via via offerti ed interpretati come elementi decostruiti che tentano di offrire a uomini giovani e giovanissimi un nuovo modo “inaspettato” di vestirsi , ma nella piu’ completa tradizione di zip, cinture, accessori e cuciture di pantaloni.
Anche le scarpe e l’uso della pelle evoca questo mood cosi’ dinamico mentre i cappotti richiamano stili di altri tempo quasi a voler narrare una continuazione tra passato e futuro, ma con dei capi rivolti ad un cliente che punta sulla voglia di vestirsi “in quel modo”.
Uno stile presentato , in questo formato digital, in toto. Che spesso parte poi dagli accessori, quello offerto insomma dalla Camera della Moda francese , in un mix sapiente ma per chi scrive, forse meno incentrato sulla logica dei capi/accessori rispetto ad altre fashion week, in una sorta di collage.
A titolo di esempio di questa “morning motivation” fatta di grandi impatti visivi e di questo desiderio di vestirsi “proprio in quel modo”, ecco la collezione uomo di Louis Vuitton per autunno inverno 2021 2022, disegnata da Virgil Abloh che questa volta reinventa le sue stesse regole.
Un bellissimo fashion film di 13 minuti, trasmesso proprio per la Paris Fashion Week Mens.
Con un’azione visionaria, lo show si intreccia alla storia raccontata da un noto rapper, Saul Williams.
Ruolo ed identita’. Lo show inizia con la visione che è poi quella del concept stesso del fashion film: offrire spunti su come si vestono le persone normali e l’idea che ci se ne fa la “gente”. Partendo dall’idea di liberta’ di scelta. Il film parte da un panorama innevano e la narrazione del rapper Saul Williams scarna ed essenziale.  Grazie poi  al set allestito al Tennis Club de Paris  si evoca perfettamente il tema del viaggio della maison,  in un crescendo di micro e macro cosmo, dato dai paesaggi naturali -quasi cacofonici-e dagli edifici.
Abbigliamenti come specchio di se stessi e messi in risalto dall’interno scarno ed essenziale anch’esso, dove poi viene rappresentata la sfilata. Tra passi di teatrodanza e una passeggiata simil teatrale-cinematografica per presentare gli accessori e volumi di tessuti e proporzioni dei cappotti, ecco che la moda sconfina nel significato profondo di vestire “in un certo modo”perche’la vita e le possibilità offrono quelle occasioni di farlo e può bastare un piccolo cambiamento per avere una grande differenza. Differenza tra stile ed eleganza insomma, specchio dalle rigide regole del mercato in cui si inseriscono. Tra movimenti hip hop e il grunge, inquadrature  e piani di zoom sui volti di modelli tra di loro tutti diversi anche per estrazione sociale e che fanno quasi la parafrasi ai particolari di abiti ed accessori volutamente didascalici (si pensi alle finiture metalliche delle borse), quasi a voler significare  ciò che significa “riconoscersi nei dettagli” tra colore, consistenza e silhoutte ma specchio di una tribu’ urbana a cui si appartiene (e di riferimenti e modelli di riferimento ce ne sono tanti, come per esempio quella degli skaters, ma non solo non a caso è presente Mos Def  ovvero Yasiin Bey, stella dell’hip hop americano). Un vero e proprio spettacolo architettonico e di citazioni che si fanno moda “nuova” , quello ideato per questo fashion film.
Una moda uomo, insomma, quella presentata alla settimana di Parigi,che si offre a prescindere dalla cultura e sottocultura che esprime in modo sempre piu’ globale, al fine di comprenderne la complessità. In tal senso si inserisce anche  la presentazione di Loewe che tra le collezioni maschili presentate è sicuramente quello più fedele al suo pubblico e clienti. Infatti anche quest’anno presenta un libro come show. Ecco quindi “show in a book”, ovvero un modo per entrare direttamente nel mondo di Jonathan Anderson senza compromessi, mettendosi “comodi” (tanto che dentro c’e’ anche una maglietta). Scelta controcorrente, forse, ma non troppo perche’ cosa meglio di un libro e “attraverso” un libro, un mood come quello del “morning motivation” si puo’ esprimere? Come era stato per show in a box e show on the wall degli scorsi anni ecco che la moda di questo brand declina per gradi ciò che percepisce come “gusto” cercando di trovare un equilibrio tra futuro e realta’.

Concludendo quindi, lo spirito della Paris Fashion Week è sicuramente un crescendo che affianca parallelismi tra moda e design, sotto l’egida di questo “morning motivation” che cerca di fare di un uomo, un  uomo vincente. E un “vincente” ogni giorno,  grazie a quello che indossa.
Crediti Copertina: fhcm.paris

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

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