Resort & SPA

I trattamenti per rafforzare il tuo sistema immunitario

Published

on

In attesa di un vaccino per combattere il COVID-19, dobbiamo mettere in atto una serie di comportamenti che ci assicurano la miglior protezione possibile dal virus. Dal punto di vista esterno distanziamento sociale, protezioni individuali, pulizie e sanificazioni ci consentono di poter tornare – pur se in modo diverso – alle nostre abitudini. Ma possiamo agire anche dall’interno del nostro organismo, ovvero rafforzando il nostro sistema immunitario, la nostra arma di difesa naturale principale.

Oltre che aiutarci con un’alimentazione equilibrata e magari ricorrere a qualche integratore naturale, possiamo regalarci qualche trattamento che, in un’ottica di benessere completo e a 360 gradi, aiuti anche il nostro sistema immunitario a essere al top.

Ecco quali provare adesso.

Impacco nel fieno
Si galleggia tra le calde emozioni di un lettino ad acqua, mentre le erbe dell’impacco al fieno sprigionano tutta la loro forza salutare. È una delle esperienze wellness del nuovo centro benessere Amadea del Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo, a due chilometri da Merano (BZ). Il fieno e le erbe sono ingredienti molto utilizzati in questo regno del benessere alpino e vengono raccolti ad altitudini elevate tra le vette. L’impacco al fieno stimola, depura, attiva la circolazione, corrobora e rinforza il sistema immunitario e ha effetti positivi sull’intero apparato locomotore. Un toccasana dopo una lunga escursione? Impacco al fieno (40 minuti, 49 euro) e massaggio completo Amadea all’olio aromatico di arnica e lavanda, molto rilassante e decontratturante (50 minuti, 66 euro).
Per info: www.romantikhotels.com

Programma Covid Immunoplus
Villa Eden Leading Park Hotel di Merano (BZ), l’equipe di specialisti della Medical Spa ha messo a punto un vero e proprio programma che mira a irrobustire il sistema immunitario, in modo che possa proteggerci in maniera efficace: è il Covid Immunoplus.

Il programma prevede una approfondita visita medica iniziale con diagnostica, con la prescrizione di un menu alimentare personalizzato e una serie di trattamenti specifici.

Durante il soggiorno si effettuano due terapie con Ossigeno Ozono e flebo di vitamina C, durante la quale il sangue viene arricchito di ossigeno ozono e vitamine. Allo stesso effetto di rafforzamento delle difese mirano le due ulteriori terapie IV Energy, che prevedono l’iniezione intravenosa di un complesso multivitaminico personalizzato, e aiutano l’organismo nella lotta contro batteri e virus.

Una corretta digestione contribuisce notevolmente alla salute generale del corpo, ecco allora che è previsto anche un trattamento detox per l’intestino, con insufflazione rettale di ozono. Molto importante anche l’ANS Analysis per la misurazione della variabilità cardiaca, per valutare l’equilibrio dei sistemi simpatico e parasimpatico, che sono alla base di un corretto funzionamento del sistema nervoso autonomo. In seguito si effettuano due Biofeedback cardiovagali con respirazione guidata, in modo da valutare la capacità regolatoria e di recupero dell’attività parasimpatica. Il programma include anche due terapie per depurare da metalli pesanti, per un effetto detox completo dell’organismo, e 4 massaggi drenanti per tutto il corpo. Gli ospiti che lo scelgono praticano inoltre una lezione di allenamento metabolico e una di allenamento ipertrofico, per apprendere come calibrare l’attività fisica in modo che sia davvero benefica.
Per info: https://www.villa-eden.com

I benefici della sauna anche per le nostre difese immunitarie
Depura l’organismo, rilassa la muscolatura, elimina tossine e cellule morte, migliora la circolazione e la respirazione, rafforza il sistema immunitario, fa dimagrire e soprattutto dona grande piacere: ecco la sauna. Non si sa con precisione l’origine di questa parola, ma se ne conoscono da secoli i benefici: già Maya, antichi Greci, Romani e le popolazioni scandinave, ne erano grandi estimatori.

Se al benessere psicofisico di questa salutare pratica idroterapica si aggiungono poi dettagli deluxe e viste panoramiche, il relax è garantito, ma anche il sistema immunitario ne trarrà beneficio.

Direttamente sulle piste del Plan de Corones e della Sellaronda, l’Excelsior Dolomites Life Resort di San Viglio di Marebbe (BZ), nel suo avveniristico Excelsior Dolomites Lodge, vanta l’esclusiva Dolomites Sky Spa, destinata soltanto agli adulti, dotata di un’ampia sauna panoramica che propone gettate di vapore – che domina i tetti dell’idilliaco paesino di San Vigilio – e dell’infinity pool sul rooftop con vista impareggiabile sulle Dolomiti (www.myexcelsior.com). Sempre in Val Badia, al Romantik Hotel Cappella di Colfosco (BZ), appena ristrutturato, la sauna panoramica sorge direttamente sulle magnifiche piste da sci della Sellaronda, che corrono proprio di fianco all’hotel e che si possono ammirare stando comodamente seduti a godersi effluvi e benefici vapori (www.romantikhotels.com). I confini tra interno ed esterno sono superati all’Hotel Weihrerhof di Soprabolzano (BZ). Si prende coscienza del proprio corpo nella percezione autentica della natura che circonda l’albergo. Si viene avvolti dall’inebriante profumo del bosco prima di accedere all’esclusiva sauna recentemente ricavata in una rimessa per le barche. Sì perché la sauna si affaccia direttamente sul piccolo lago di Costalovara, in cui ci si può tranquillamente immergere per cercare refrigerio dopo il calore della seduta (www.weihrerhof.com). Il 5 stelle Romantik Hotel Turm di Fiè allo Scilar (BZ), edificio duecentesco con vista sulle Dolomiti, propone un’esperienza indimenticabile, quasi “mistica”, nella nuova Mystic Sauna, con un’immensa vetrata da cui ammirare il rigoglioso giardino e le vette, mentre ci si concedono le rinvigorenti gettate di vapore (www.romantikhotels.com). La Garden Sauna del Solea Boutique & Spa Hotel di Fai della Paganella (TN) è una sauna finlandese a 90°, ospitata nel giardino dell’hotel, all’interno di una baita rustica, che offre allo sguardo un contesto paesaggistico da fiaba, quello della catena del Lagorai e delle Dolomiti dell’Alto Adige (www.hotelsolea.com). Ultimo ma non ultimo, l’Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat, in Valle Aurina, nel cui centro benssere deluxe di 3mila metri quadrati, la sauna panoramica Stubensauna Tirolese offre temperatura di 90 °C, umidità dell’aria al 30% e una meravigliosa vista sui paesaggi immacolati (www.alpenpalace.com)

Il potere del bosco
In Austria, nel Kufsteinerland (in Tirolo) è nata una nuova filosofia: Naturesponse®. Si tratta di una risonanza naturale, un’eco che unisce le persone con la natura più autentica. La connessione più intima con se stessi è attivata grazie all’immersione (anche guidata) nella natura, in luoghi che da secoli sono conosciuti per i loro potenti flussi energetici.

Qui si respira riempiendo i polmoni di aria fresca, il suolo morbido della foresta cede il passo, si può camminare a piedi nudi per sentire il contatto primordiale con la terra, il profumo delle erbe aromatiche inebria l’atmosfera autunnale.

Naturesponse® riguarda la connessione tra la natura e l’uomo e viceversa tra l’uomo e la natura. Nei luoghi del potere energetico, gli esercizi di “risonanza con la natura” possono aumentare la percezione della propria coscienza e dei propri sensi.

Nel libro “The Biophilia Effect”, Clemens C. Arvay riassume gli studi scientifici sull’effetto sia calmante sia rigenerante del bosco, giungendo a risultati sorprendenti: l’aria del bosco esercita un effetto positivo sul sistema immunitario tramite le molecole del profumo delle diverse piante. Anche a livello psicologico, il bosco riduce lo stress, e quindi, come effetto cascata, ha effetti benefici sul sistema immunitario e sull’apparato digerente, legato anche al fattore “stress”, tra le malattie del secolo più diffuse.

Gli ingredienti per il “bagno nel bosco” sono molto semplici: un bosco tranquillo, incontaminato e il tempo.  Prendersi il proprio tempo, non avere fretta, e semplicemente rilassarsi durante una la tranquilla passeggiata nella natura, osservando le proprie sensazioni con tutti i sensi. Non si tratta di valutare, pensare o andare da un punto all’altro in fretta, si tratta di consapevolezza. Ciò significa essere nel momento presente, “qui e ora”.

Nel Kufsteinerland, numerosi luoghi della natura, della forza e della coscienza, e vari esercizi secondo il principio Naturesponse® invitano a essere più consapevoli e vivere senza stress.
Per info: https://www.kufstein.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

 

 

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending