Accessori

HUSSAIN HARBA – L’architetto amante del bello

Published

on

HUSSAIN HARBA amante del  bello in tutte le sue forme e in tutte le sue applicazioni, non si sottrae al fascino della moda , realizzando  accessori che  uniscono la ricerca estetica alla scelta dei materiali pregiati, in un ensemble di colori che rappresentano l’espressione dell’anima, in un’armonia gioiosa.  Mini-Home è una capsule collection che nasce dalla sintesi della ricerca estetica, artistica e della funzionalità. Si tratta di art objects realizzati e prodotti artigianalmente in Italia in tiratura limitata. Il nome, è un  omaggio alla casa intesa come simbolo di sicurezza che nasconde e custodisce il mondo di ogni donna.

HUSSAIN HARBA  è un  importante designer  nel campo dell’arte e del design. Nato in Iraq, in  Babilonia, a 18 anni si trasferisce  a Perugia per frequentare l’Università e successivamente a Torino, dove si è laureato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico. Dopo gli studi e dopo esperienze professionali  nell’ambito della progettazione,  nel 1997 fonda  la TriArt uno studio di design per progetti internazionali. Nel 2001 il suo studio è stato insignito del premio Italia che lavora per la ricerca nel design applicato alla realizzazione di oggetti. I suoi modelli, sono  registrati presso l’Euipo (European Union Intellectual Property Office). Dopo l’incontro con la Dottoressa Roberta Meloni presidente del Centro Archivio Poltronova, storica azienda del design internazionale di Firenze, Hussain Harba ha proposto una limited edition di 24 poltrone Joe numerate  intitolata Bloom . Le  poltrone sono un omaggio a quella che era stata realizzata nel 1970 dagli architetti Jonathan De Pas, Donato D’Urbino e Paolo Lomazzi per celebrare il campione di baseball Joe Di Maggio. Poliedrico e raffinato esteta, il designer firma anche una collezione di borse in edizione limitata dedicate ad una clientela che ama l’unicità e che fa della qualità superiore un segno di distinzione.

Il  suo  intervento sulla poltrona Joe di Poltronova è l’espressione di una nuova forma di pop art del design che si lega alla natura, che richiama colori e forme. Si tratta di un intervento sulla superficie dell’oggetto che si ispira alla primavera e alla sensazione di gioia che porta con sé.

Hussain Harba ha dichiarato:

Vorrei essere controcorrente e portare alle persone bellezza, felicità ed allegria, aspetti fondamentali per nutrire la nostra anima. Questo intervento su un oggetto storico del design internazionale potrebbe aprire la strada per rinnovare l’aspetto esteriore di altre icone del design mondiale che, forse per timore, fino ad oggi non sono state toccate”.

La  Babilonia culla di  storia e di architettura, insieme alla passione per l’arte ereditata dal padre collezionista,  influenzano fortemente Hussain  Attento osservatore della natura che ne rimane  affascinato fin da piccolo dalle sue forme e dalla sua armonia. Da piccolo subiva la  forza magnetica della sua terra così fertile e ricca di energia, che non l’ ha mai abbandonato ed è presente negli oggetti di design che portano la sua firma. L’Italia ha contribuito a formare il suo amore per l’arte, per l’architettura e per il design.

www.harba-designer.com
www.hussainharba.com
info@harba-designer.com

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending