Lifestyle

Home fitness: come mantenersi in forma durante la quarantena

Published

on

In tempi di quarantena, con l’umore sotto le scarpe, mantenersi in forma diventa ancora più difficile. Per chi era abituato ad avere una routine sportiva prima che questo maledetto (ma purtroppo indispensabile) lockdown sconvolgesse le nostre vite, magari andando regolarmente in palestra, o allenandosi con un personal trainer, forse ora è più facile continuare a fare un po’ di attività fisica con una certa costanza. Ma per chi già non riusciva prima, magari per mancanza di tempo o per semplice pigrizia, lo stato d’animo del momento certo non lo incoraggia.

Eppure, ora più che mai è indispensabile prendersi cura del proprio corpo. Lo stile di vita sedentario e le calorie di troppo che si tendono ad assumere, infatti, rischiano di compromettere seriamente la salute. Non è da sottovalutare, poi, l’enorme impatto positivo che lo sport ha sul nostro umore. D’altronde, i latini con il loro “Mens sana in corpore sano” qualcosa avranno pur voluto dire, no?

Per chi era solito allenarsi con un professionista, può provare a chiedere delle videolezioni su Skype. Sono molti i personal trainers che con l’emergenza sanitaria in corso hanno convertito il proprio lavoro in forma digitale.

Per chi, invece, è completamente digiuno del tema, la tecnologia può fornire un supporto notevole. Non ci riferiamo (o almeno, non solo) alle Fitness Influencer di cui vi avevamo già parlato (dalla più nota Kayla Itsines al popolarissimo duo di Tone It Up), ma alle tante app che impazzano ormai nel web.

Molte di queste offrono opzioni sia a pagamento che gratuite. E, ognuna, risponde a esigenze diverse. Di seguito vi proponiamo la nostra best choice.

ABS WORKOUT
Non molto conosciuta, specie in Italia, secondo noi questa app è una delle migliori in circolazione per abituarsi a una sana e indispensabile quotidianità sportiva. Perfetta soprattutto per chi è alle prime armi. Grazie a un’interfaccia estremamente semplice e intuitiva, potrete inserire facilmente tutte le informazioni utili a suggerirvi l’allenamento ideale per i vostri obiettivi e le vostre caratteristiche fisiche (peso, altezza, ecc.). Basterà impostare un orario (almeno indicativo) di allenamento, e la vostra app vi manderà un alert tutti i giorni per ricordarvi che è arrivato il momento di mettersi al lavoro. E se lo ignorate, dopo qualche ora l’app vi solleciterà di nuovo. Ok, ok. Detta così, potrebbe anche inquietare. In realtà, però, è uno strumento utilissimo per darvi un po’ di disciplina sportiva. La parte migliore è che la maggior parte dei programmi prevedono degli allenamenti giornalieri di soli 7 minuti. Sì, avete capito bene.  E sì, funziona davvero. Così, anche quando potremo finalmente tornare alla nostra vita di prima, sarà più facile mantenersi costanti nell’allenamento. In fondo, 7 minuti al giorno cosa sono?

8FIT
Se avete scelto di sposare uno stile di vita più sano, che comprenda anche una dieta alimentare più accurata, allora 8Fit è l’app che fa al caso vostro. Questa, infatti, sulla base delle vostre esigenze e abitudini alimentari, oltre ad offrire dei piani di allenamento, propone anche dei veri e propri piani nutrizionali, capace di soddisfare bisogni e obiettivi.

Naturalmente, per quanto affidabile, la scelta alimentare non può e non deve essere relegata solo al piano di un’app. Quindi, consultate sempre e comunque un esperto prima di fare qualsiasi dieta. Sicuramente, questo è uno strumento molto utile ad acquisire una maggiore consapevolezza anche nelle scelte che compiamo ogni giorno a tavola.

MAT YOU CAN
Per le amanti dello yoga e/o del pilates, invece, questa fantastica app vi permetterà di accedere a dei corsi completi tenuti da professionisti di fama mondiale. Attiva già da qualche anno, Mat You Can è sia un’applicazione da usare su supporti mobili, sia una vera e propria piattaforma web di videolezioni in italiano delle due discipline. I costi sono assolutamente accessibili (15 euro circa) e si può scegliere una forma di abbonamento mensile oppure acquistare un solo corso per volta.

Una soluzione pratica e salutare, che ci aiuterà anche a rimetterci in contatto con noi stessi in questo difficile momento. Assolutamente da provare.

di Francesca Polici per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending