Fashion News

“Grand Tour– Diari Italiani” Italian Life Style

Published

on

Grand Tour – Diari Italiani vuole essere un piccolo compendio di immagini e di emozioni della nostra Bell’Italia, vista attraverso l’itinerario delle storie dei nostri brand.
Un viaggio attraverso un’Italia reale, in armonia con l’Italia “mitica”.
Uno zibaldone di storie di brand che abbiamo imparato ad amare e tutte rappresentative del grande patrimonio di stile e saper fare che ci ha reso famosi nel mondo.
Per riconfermare il senso più intimo e profondo di “Italian Style” come da sempre lo chiamano nel resto del mondo.
Storie diverse, come le prime tessere di un grande mosaico, che compone un’unica IMMAGINE ITALIA.

Per non restare fermi, anche se tutto sembra essersi fermato.
Un piccolo contributo, il nostro, per sottolineare la nostra cultura e il nostro senso di appartenenza ad un Paese – l’Italia – da sempre “dedicato” alla costruzione della bellezza e dello stile.
Oggi che tutti siamo chiamati a cambiare paradigma e lettura del futuro, dobbiamo rinsaldare il nostro più profondo e autentico DNA.
Paesaggi urbani e non solo. Diari privati che intercettano e attraversano la storia italiana di ieri per proiettarsi in un futuro che ci veda ancora protagonisti e facitori d’immagine.

Un Grand Tour che attraversa le città Italiane, rappresentative per ognuno dei brand che seguiamo. Un racconto a puntate, ognuna di questa dedicate a una sola storia e ad un solo brand (ma che unite insieme compongono un itinerario ideale di Italian style).
I post immaginati sono composti da una gallery fotografica o da un breve video e verranno raccontati da un copy e da una grafica studiata ad hoc, che richiami l’idea del “diario di viaggio”.
Come apertura e introduzione ai Diari, abbiamo pensato ad un post introduttivo, che funga da vero e proprio trailer. Un puzzle, un collage composto da immagini rappresentative dei brand.

IL FORMAT … DEI DIARI
Il filo conduttore tra i diversi post sarà quello di far partire il racconto da una suggestione legata al “GRAND TOUR” di settecentesca memoria e dalla località Italiana chiave per il marchio che andremo a raccontare. Città e luoghi come meta dell’itinerario ma anche come palcoscenico sul quale si svolge il racconto storico temporale di ogni brand.
Ogni post che racconta la storia del singolo Brand, è aperto da un’ introduzione di immagini legate al territorio trattatato: paesaggi, architetture, arte, eno-gastronomia, e a quanto sia più avvicinabile al racconto di ogni brand e che insieme esprima al meglio la straordinaria “biodiversità” di tutta la cultura e l’anima italiana.

Come riferimento, tra le tante immagini in rete che più si avvicinano per mood ispirativo al nostro progetto di partenza, portiamo il video “lettera d’amore all’Italia” pubblicato recentemente da Gwyneth Paltrow.
https://www.instagram.com/p/B968G2vllqR/?utm_source=ig_web_copy_link

Si parte dal titolo, sfruttando anche a livello grafico l’idea del diario di viaggio.
Si è pensato ad una narrazione dal taglio editoriale a doppio livello, alternando i momenti di storicità del brand con quelli contemporanei, mescolando foto di archivio con foto più recenti, immagini in bianco e nero con immagini a colori.
Anche la veste grafica scelta è stata pensata con l’intento di esaltare al meglio questa narrazione e nel rispetto del mondo dei singoli brand.

Ci è sembrato così facendo e non appena il nostro lavoro di comunicatori ritroverà un passo “normale”, che avremo tenuto saldo un piccolo anello di una catena, utile per rinsaldare l’energia salvifica della nostra “Immagine Italia””.
BertelliPigola

In un momento difficile e straordinario come quello che stiamo attraversando, abbiamo sentito la necessità di ideare un progetto – che partirà sul nostro profilo IG , ma potrebbe estendersi anche ad altri media on e off line – che parli dell’IMMAGINE ITALIA attraverso delle stories dinamiche e interattive che siano di supporto nel racconto e nella valorizzazione dei marchi e dei progetti che seguiamo come agenzia BertelliPigola. Il fine più generale è quello di dare un contributo con l’aiuto e il “valore” dei marchi che vivono e lavorano sul nostro territorio a rilanciare l’IMMAGINE ITALIA.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending