Food Mood

Il meglio dell’Albania gourmet e gluten free

Published

on

Mare caraibico, temperature miti e soprattutto pesce freschissimo da gustare in un ottimo ristorante in riva al mare, magari sorseggiando anche un delicato bicchiere di vino bianco. Ecco, per tutto questo non è necessario andare ad Aruba, basta recarsi in Albania, una delle mete turistiche che negli ultimi anni ha visto una crescita esponenziale del turismo (e giustamente, aggiungiamo noi!).

Per chi ama il mare, il relax e soprattutto il buon cibo, l’Albania è davvero il luogo ideale dove passare le vacanze estive. Certo, consigliamo vivamente di evitare l’alta stagione (specie la settimana di ferragosto), per godersi al meglio ciò che questo straordinario paese ha da offrire.

Partiamo subito allora con i migliori ristoranti albanesi (naturalmente, tutto con opzioni gluten free). Ne abbiamo scelti uno per ogni tappa del nostro itinerario che parte dalla capitale Tirana e arriva alla caraibica Ksamil.

XHEKO IMPERIAL RESTAURANT (TIRANA)
Questo non è solo uno degli alberghi più glamour di Tirana, ma anche uno dei ristoranti più ambiti della città, situato naturalmente sul rooftop.

Se andate lì per una cena a lume di candela, nel weekend assisterete anche a spettacoli di musica dal vivo – tendenzialmente alternano il soul al jazz.

La cucina è abbastanza internazionale, pur mantenendo elementi culinari tradizionali, rivisitati poi in chiave moderna. Potete sbizzarrirvi sia sulla carne che sul pesce. Nel primo caso vi consigliamo di provare la delicatissima tartare di vitella o lo squisito filetto di manzo con foie gras. Se invece amate più il pesce, intanto vi suggeriamo di spostarvi verso il sud della costa dove proverete il miglior pesce della vostra vita, ma intanto pregustate il tutto ordinando un bella grigliata di pesce misto o il salmone grigliato servito sopra a un’irresistibile vellutata di verdure.
Last but not least, sappiate che qua è disponibile anche un ottimo sushi bar. Consigliatissimo.
Locale: Xheko Imperial
Indirizzo: Rr Ibrahim Rugova nr 56 / H 2 Nr.56/H2 (Tirana)
Sito: https://www.facebook.com/xhekoimperial.official/

VALTA HOTEL (QEPARO)
Avete voglia di staccare con il mondo intero, rifugiandovi nella natura, senza dover pensare a niente se non a rilassarvi e a mangiare? Ecco allora quello che vi consigliamo è di correre a Qeparo, a due passi dalle famose spiagge di Porto Palermo, e chiudervi nel semplice ma davvero speciale Valta Hotel che può vantare il miglior ristorante della costa. Sì, avete capito bene.

Grazie alla maestria del cuoco (per altro, formatosi in Italia nella costa romagnola), vi aspettano squisitezze che attingono direttamente dalla migliore cucina greca e albanese – una miscela a dir poco vincente che è un vero e proprio must nella costa.

Dalla struttura molto semplice, a tratti quasi spartana, il locale affaccia direttamente sulla spiaggia di Qeparo (una delle più tranquille della zona) e ogni giorno si trova una varietà di pesce diverso appena pescato. Assolutamente imperdibile è il Saganaki (tipica preparazione gastronomica a base di formaggio e saltato in padella), sia in gamberi che in carne di pecora. Una volta assaporato, non potrete più farne a meno. E se vi fermate per qualche giorno, basterà avvisare il cuoco che siete celiaci e lui preparerà per voi pane e pizza freschi senza glutine, naturalmente evitando qualsiasi tipo di contaminazione.
Insomma, il paradiso…
Locale: Valta Hotel
Indirizzo: Plazhi Skaloma (Qeparo)
Sito: http://valta-hotel.qeparo.hotels-al.com/it/

GUVAT MEDITERRANEAN BAR & RESTAURANT (KSAMIL)
Avete presente le foto di quelle spiagge che fanno morire d’invidia anche la Bahamas e che vi appaiono su Google ogni volta che cercate “spiagge Albania”? Ecco, per la cronaca, sappiate che non sono dei fotomontaggi e non sono nemmeno “instagrammate” con il telefono. No, quelle spiagge esistono davvero e si trovano a Ksamil, meta più ambita di tutto il paese. Ora, pensate di trovarvi lì e poter mangiare in una terrazza che affaccia su quel mare, talmente azzurro da farvi girare la testa. E pensate di poter mangiare davvero il miglior pesce della vostra vita, servito da un personale eccellente, pronto a soddisfare ogni più piccola esigenza. Tutto questo, assieme a dell’ottimo e freddissimo vino bianco (rigorosamente giovane) è possibile farlo a Guvat.

Il ristorante offre una qualità altissima, sia per la freschezza e le genuinità delle materie prime, sia per l’elaborazione gastronomica che viene fatta.

Vi consigliamo vivamente di provare tutti i piatti tipici locali (dal Saganaki ai gamberetti affogati al brandy greco) ma soprattutto di ordinare un’indimenticabile orata di 2 kg appena pescata.

Certo, se avete scelto l’Albania come meta per una vacanza low cost rimarrete un po’ delusi in tal senso, ma la gratitudine del vostro palato sarà eterna. Provare per credere.
Locale: Guvat Mediterranean Bar & Restaurant
Indirizzo: Three islands Street (Ksamil)
Sito: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g4505725-d6921666-Reviews-Guvat_Mediterranean_Bar_Restaurant-Ksamil_Saranda_Vlore_County.html

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending