Resort & SPA

Wellness eco-friendly: le SPA a chilometro zero

Published

on

Chi l’ha detto che il km zero riguarda solo il settore alimentare? La cosmesi si affida alla natura da molti anni e oggi anche aziende specializzate nella cura e nel benessere del corpo prediligono i prodotti della terra reperibili a “due passi” dalla fabbrica.

Coniugare il piacere del wellness con il rispetto per l’ambiente è uno degli obiettivi delle migliori Spa in Italia e all’estero, che creano linee cosmetiche a chilometro zero e valorizzano i prodotti che offre la natura di ogni territorio, per ideare trattamenti che fanno bene sia al corpo che al pianeta. Ecco dove trovarli.

Acqua del Lago di Costalovara ed essenze di bosco del Renon
La linea cosmetica naturale BergSea del Weihrerhof di Soprabolzano (BZ) custodisce l’energia dei boschi, dei prati e delle montagne del Renon. Essenze di castagne, fiori di fieno, menta, rosmarino e ginepro a km zero toccano la pelle fino a raggiungere l’anima. La morbidezza e la purezza dell’acqua del lago di Costalovara, sulle cui rive si affaccia la SeaSpa dell’hotel, sono alla base di questi prodotti cosmetici certificati biologici, che vanno dal latte per il corpo fino all’olio per massaggi. Provare i trattamenti del Weihrerhof è come sentire la forza naturale della montagna e del lago sulla propria pelle. Tra questi, “Laxn” (70 minuti, 97 euro), che significa rilassarsi, è dato dalla freschezza dell’acqua, il potere calmante del fieno, l´azione riscaldante della quarzite e i profondi benefici del cirmolo. Un trattamento che libera la muscolatura respiratoria, stimolando precisi punti di riflessologia delle mani e dei piedi, allentando le tensioni della nuca e inducendo calma profonda con l’agopressione alla testa. Con il trattamento “Ritrovare l’equilibrio” (70 minuti, 99 euro) avvolti dal profumo del cembro e del fieno ci si immerge in uno stato di relax profondo e in un’esperienza olistica che dona nuovo vigore.
Info: www.weihrerhof.com

Latte di cavalla BIO della Val d’Ega
Una linea cosmetica naturale certificata BIO a base di latte di cavalla è l’elisir di benessere del Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ), immerso in un parco naturale di 45mila mq in Val d’Ega, ai piedi del Latemar e del Catinaccio. Molti popoli antichi conoscevano i benefici di questo latte, ricco di vitamine, acidi grassi insaturi, oligoelementi e sali minerali, che in sinergia con i principi delle erbe locali, tra cui l’estratto di olivello spinoso e l’olio di enotera, rendono efficaci e sostenibili le creme, i sieri, i saponi dei prodotti Cavallinospa. La linea cosmetica, senza fragranze sintetiche né sostanze coloranti e conservanti, permette di rivisitare un rituale antico molto apprezzato: il bagno nel latte di cavalla, amato da Cleopatra (25 minuti 42 euro, in coppia 50 euro). Ma tanti sono i trattamenti a base di latte di cavalla del centro benessere e si può anche scegliere un programma personalizzato con i prodotti della linea cosmetica Cavallinospa.
Info: www.romantikhotels.com

Zafferano e spezie a Chianciano Terme
La Toscana è terra non solo di olio e vino di qualità: lungo i classici itinerari turistici, molti agriturismi propongono le tradizioni della cultura gastronomica seguendo la “Strada dello Zafferano”. Le spezie e alcuni alimenti sono sempre state una fonte di fascino di desiderio e di passione. Hanno ispirato il mondo della cosmetica grazie ai loro colori, profumi e a molte proprietà riconosciuti dalla medicina tradizionale. La dieta mediterranea, una dieta ricca di antiossidanti, è costituita proprio da quegli alimenti naturali, 100% Made in Italy, che la linea di cosmesi “Terme sensoriali segue come un modello per sublimare la bellezza della pelle. Dal lussuoso estratto di zafferano, alle cellule staminali vegetali del peperoncino rosso, dall’estratto di Rucola, all’acqua di biancospino, dal miele, fino all’estratto di foglie e di polpa di ulivo, i prodotti tipici della nostra terra sono veicolati da textures dal tocco di seta.

Chianciano Terme è inoltre una località termale unica, sinonimo di terme da tempi antichissimi. L’avvicendarsi di popoli e di culture differenti, in questa terra calda piena di colori e passione, non hanno alterato la qualità essenziale di questo luogo: l’acqua. L’Acqua Santa, di cui sono ricchi i formulati dermocosmetici, sgorga alla fonte a una temperatura di 33° gradi C, presenta una natura bicarbonato-solfato-calcica, ma è ricca anche di oligoelementi quali zolfo, magnesio e calcio. Grazie a questa complessa composizione svolge un’azione remineralizzante intensa che aiuta la pelle a ritrovare la sua vitalità e freschezza.
Info: www.termesensoriali.it

Aloe superstar
La linea cosmetica esclusiva di Borgo Egnazia è firmata da Vair, la pluripremiata Spa del Borgo, e dalla nota azienda di cosmesi bio N&B Natural is Better. Questa nuova linea BIO per la cura della pelle e dei capelli è realizzata esclusivamente con ingredienti pugliesi tra cui, in particolare, aloe vera bio decongestionante, protettiva, lenitiva e nutriente, rigorosamente coltivata nella zona di Martano, prima “Città dell’Aloe” al mondo, olio extravergine di oliva bio, melograno e finocchio marino, con aggiunte di rosmarino (ristrutturante), lavanda (riequilibrante) e rosa mosqueta (rigenerante). Il Team di Borgo Egnazia e Vair hanno coordinato l’intero progetto che vede una inedita sinergia tra grandi eccellenze: Luca Fortuna, esperto internazionale in aromaterapia e consulente di Vair Spa già da diversi anni e N&B Natural is Better società tutta pugliese guidata dal visionario imprenditore Domenico Scordari, che dal 1989 realizza soluzioni naturali per la bellezza e per il benessere per importanti aziende in tutto il mondo. I prodotti sono già a disposizione degli ospiti in tutte le camere di Borgo Egnazia, erogati in dispenser di ceramica che hanno definitivamente sostituito i contenitori in plastica, e la linea è anche in vendita presso la Bottega Egnazia e sul nuovo sito dello shop della struttura.
Info: www.bottegaegnazia.com

Ciliegie BIO e acqua termale delle colline di Modena
Sulle colline di Modena, le ciliegie biologiche sono alla base dell’esclusiva linea EcoBioTermale della SPA Balnea delle Terme della Salvarola, ingredienti di diversi trattamenti ideali per rendere la pelle polposa, liscia e lucente, per abbattere gli effetti dello smog sull’epidermide, e per favorire il rilassamento grazie al delicato profumo che emanano. La linea cosmetica EcoBioTermale® alla ciliegia delle Terme della Salvarola è ideale sia per la pelle giovane che ha bisogno di essere idratata e purificata, sia per quella più matura, che richiede elasticità e densità. Trattamenti di bellezza per viso e corpo che depurano ed eliminano le tossine svolgono un’azione ristrutturante e favoriscono il rallentamento del processo di invecchiamento cutaneo. Con la proposta “Cherry passion” sono compresi una notte in camera doppia con colazione, un massaggio con mousse di ciliegie fresche biologiche, arricchita da principi attivi antiossidanti come olio di riso, vitamina C e olio di jojoba (40 minuti), un trattamento Total Face con maschera all’estratto di ciliegia, per nutrire in profondità la pelle, restituendo la sua idratazione e prevenire la formazione delle rughe (40 minuti) e 2 giornate tra le acque termali del Centro Benessere Balnea. Il prezzo è a partire da 189 euro per persona.
Info: www.termesalvarola.it/balnea

La forza delle erbe aromatiche BIO delle Alpi

Composizioni di erbe aromatiche biologiche sono all’origine del trattamento “La forza delle Alpi”, il massaggio con tamponi di erbe alpine (50 minuti, 72 euro) del Seehof Nature Retreat di Naz (BZ), un ritiro nella natura a 7 km da Bressanone la cui PrimaVera SPA, il cui nome si ispira alle fioriture, ha l’accesso diretto a un laghetto naturale. Un massaggio stimolante, intensivo, che grazie alle erbe aromatiche BIO selezionate crea una sinergia unica di principi attivi. I tamponi alle erbe vengono massaggiati su tutto il corpo con una leggera pressione, che aiuta a combattere lo stress, mentre gli oli puri e naturali del massaggio aromaterapico donano una nuova vitalità alla pelle. Diversi gli ingredienti di benessere a chilometro zero di questa struttura immersa nel verde, tra un bosco di pini silvestri, alberi di melo e profumi di erbe officinali, come la melissa, la calendula, il rosmarino, l’arnica e la malva.
Info: www.seehof.it

Acqua di Sirmione
Una goccia d’acqua a 69 gradi: è questa la temperatura in origine del prezioso elemento naturale. Un viaggio lungo 20 anni in cui l’acqua si infiltra nella roccia e scende a 2.500 metri sotto il livello del mare per rinascere ricca di minerali. L’acqua termale ora è unica, pura. Prelevata alla fonte dà vita ad una linea cosmetica, Aquaria Thermal Cosmetics, in cui il 100% dell’acqua contenuta è acqua sulfurea salsobromoiodica. Dalle proprietà idratanti e rigeneranti, tollerata anche dalle pelli più sensibili, l’acqua di Terme di Sirmione favorisce la difesa dai radicali liberi ossidanti. I sali minerali e gli oligoelementi in essa contenuti esercitano una spiccata attività lenitiva, antiaging e antiinquinamento.

Tutte le formulazioni sono arricchite da principi attivi di origine vegetale scelti perché sinergici all’azione dell’acqua termale. Aquaria Thermal Cosmetics è una linea completa di trattamenti viso e corpo studiata per tutti i tipi di pelle: trattamenti detersione, idratanti, rigeneranti, anticellulite, lenitivi e tonificanti. Trattamenti per una bellezza naturale, tutti i giorni. Linea senza parabeni e petrolati, con estratti vegetali.

Oltre a essere utilizzata nei trattamenti effettuati presso le Terme di Sirmione, la linea Aquaria Thermal Cosmetics è acquistabile online store.termedisirmione.com, nelle profumerie EsserBella e negli store di Terme di Sirmione.
Info: www.termedisirmione.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending