MFW Donna F/W 2020-2021

MFW – GCDS Autunno/Inverno 2020-21

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Vico Stella 10, un vicolo come tanti altri a Napoli, può sembrare un enigma dopo tutti questi anni, ma in realtà è la strada in cui è nato Giuliano Calza. Da queste radici dell’Italia meridionale, Giuliano si trasferirà a vivere in Cina per quattro anni, solo per tornare a Milano e lanciare GCDS.Non mi sono mai sentito a casa ovunque vivessi“, spiega, “ma il mio retaggio mi ha dato la sensazione di non aver mai lasciato casa, ovunque mi trovassi a lavorare“. Questo desiderio di condividere l’attitudine “extra”, tipica di Napoli, con il suo intricato insieme di emozioni ed estetica, lo porta a mescolare, abbinare e condividere tutti i riferimenti collezionati nel tempo.

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Secondo Giuliano, “È essenziale possedere ciò che ci rende unici, perché nessun altro condivide la tua stessa ricetta di ingredienti“. Questo è esattamente ciò che il designer ha proiettato su GCDS: creare un mondo di unicità e divertimento, a volte distorto da riferimenti e stili. Nella precedente collezione estiva, i manga giocavano un ruolo principale nel suo mondo. Ora, con la collezione Autunno/Inverno 2020-2021, Giuliano invita tutti nella sua città natale, immaginando una festa in cui il suo passato recente e la sua quotidianità coesistono in armonia.

La collezione si basa su una ricerca di volumi e forme che hanno definito l’era del pop anni ‘80 e ‘90, utilizzando sobri accostamenti cromatici per la palette. La collezione donna prende ispirazione dall’estetica vintage della mitica MTV generation cara agli anni ‘90 con capi come cappotti in jeans, pantaloni a vita bassa e pellicce sintetiche colorate. La collezione uomo mantiene invece una attitude più streetwear oriented con l’utilizzo di tessuti classici.

La collezione Autunno-Inverno 2020/2021 si sviluppa inoltre attraverso varie collaborazioni che raccontano collettivamente una storia napoletana, seguendo lo styling di Anna Trevelyan. Tom & Jerry, il celebre duo del mondo animato impresso nella memoria di ogni “scugnizzo” a partire dal loro arrivo nel 1950 nel Golfo di Napoli. I cristalli Preciosa che impreziosiscono abiti, maglieria e accessori. Questa collezione da vita ad una nuova linea d’occhiali GCDS realizzata in partnership con Marcolin Group, tra le aziende leader a livello mondiale nel settore eyewear. Una collezione napoletana non sarebbe completa senza la presenza di SSC Napoli, l’anima sportiva della città.

Le caratteristiche dell’amata città natale del direttore creativo sono intrinsecamente legate a tutto ciò che GCDS era, è e sarà. Fonte illimitata di ispirazione per il giovane designer, Napoli esiste come origine di caos, di emozioni e, naturalmente, di ribellione. Questo spirito ribelle, tuttavia, non è privo di scopo, esiste piuttosto ogni volta che la società esterna cerca di contenerlo o comprometterlo. Questo è lo spirito di Napoli, lo spirito di Giuliano, lo spirito di GCDS.

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