Beauty

SOS detersione: a ogni pelle la scelta vincente

Published

on

La detersione è sicuramente il gesto più importante in qualsiasi skincare routine che si rispetti e va fatta mattina e sera (bando alla pigrizia, quindi).

“Bisogna lavarsi il viso sempre ogni mattina e ogni sera, con un detergente a risciacquo, che quindi deve essere portato via con acqua. Il detergente ideale deve andare a rimuovere in maniera delicata lo strato di sebo e le polveri che si depositano sulla pelle senza alterare però il film idrolipidico cutaneo. Se si sceglie un prodotto troppo aggressivo si rischia di alterare il ph fisiologico e disidratare la pelle o in particolari patologie, come l’acne, di aumentare l’infiammazione, peggiorando quindi il quadro”, ci spiega la la dott.ssa Valentina Della Valle, specialista in Dermatologia e Medicina Estetica al G.B. Mangioni Hospital di Lecco.

“In particolare chi ha una pelle matura e/o secca, dovrebbe prediligere un detergente delicato ma ricco, come i detergenti oleosi, sempre da sciacquare. Questo perché la pelle con l’età tende ad essere sempre più secca. Se invece la pelle è mista le soluzioni micellari aiutano a detergere in profondità senza però irritare la pelle – è comunque preferibile far seguire una detersione a risciacquo con un detergente specifico delicato, mentre per le pelli sensibili è consigliabile effettuare la detersione con un latte detergente a risciacquo che permetta di rimuovere polveri e make up senza danneggiare la barriera lipidica e, dopo la detersione, è utile vaporizzare dell’acqua termale lenitiva”, conclude la dott.ssa Della Valle.

Ecco quindi, suddivisi per tipologia di pelle, i detergenti indicati in base a ciascuna esigenza.

Pelli tutti i tipi di pelle

Lancôme Eau Micellaire Confort
Una fase della routine bellezza da non trascurare è proprio quella della detersione, da attuare con estrema delicatezza grazie all’Eau Micellaire Confort. Struccarsi, fra i molti il gesto indispensabile, a volte può lasciare una sgradevole sensazione di pelle che tira. Per porvi rimedio, Lancôme ha messo a punto un’acqua micellare che toglie istantaneamente e delicatamente ogni traccia di make-up. La sua texture scivola sulla pelle, lasciandola perfettamente struccata, idratata e fresca. Inoltre, appare più morbida per l’85% delle donne intervistate, più delicata per l’81% e più confortevole per l’80%.
Prezzo: 31,80 euro
www.lancome.it

Sisley Mousse Crème Eclat
Un vero «soin» démaquillant per il viso, ricco e impalpabile, in una texture che si trasforma, per una pelle purificata, fresca, morbida e luminosa. Inizialmente è una mousse densa e leggera nell’incavo della mano, per poi trasformarsi in una crema ricca ed estremamente morbida quando si applica e si massaggia sul viso. Infine, si sciacqua e scompare rapidamente, portando con sé ogni traccia di maquillage, impurità e inquinamento. Ideale per tutti i tipi di pelle, la formula di Mousse Crème Éclat contiene degli agenti idratanti e lenitivi affinché, dopo il risciacquo, l’epidermide resti morbida e con una piacevole sensazione di confort, grazie agli estratti di Peonia e Pro-vitamina B5 associati alla Betaina.
Prezzo: 94,00 euro (125ml)
www.sisley-paris.com

Chanel La Mousse
LA MOUSSE assicura una detersione delicata e profonda, liberando la pelle da ogni impurità. A contatto con l’acqua, la sua consistenza cremosa si trasforma in una generosa schiuma. Profondamente detersa e purificata, la pelle risulta morbida. Nel cuore della formula, La Mousse associa due estratti marini che permettono di liberare l’epidermide dalle tracce d’inquinamento e di preservare le sue funzioni essenziali: la microalga blue, che protegge le cellule dal microstress generato dall’inquinamento, e l’estratto di salicornia marina, che svolge un’azione idratante e fortificante sulla pelle.
Prezzo: 37,00 euro (150ml)
www.chanel.com

LIXIR SKIN Electrogel Cleanser
L’ Electrogel Cleanser è un detergente ricco e cremoso per rimuovere il trucco, le impurità e disintossicare la pelle. Ciò che danneggia la pelle ha generalmente una carica elettrica positiva, LIXIR SKIN ha incluso nel detergente un elettrogel ™ molto piccolo con carica negativa che attira, cattura ed elimina le tossine caricate positivamente, nanoparticelle di inquinamento, metalli pesanti e radicali liberi per detossinare e proteggere la pelle dalle aggressioni ambientali senza danneggiare l’equilibrio idrolipidico dell’epidermide.
Naturalmente profumato con una miscela rilassante di Geranio, Salvia, Rosmarino e Camomilla.
Prezzo: 29,00 euro (100ml)
www.greensoulcosmetics.com

Dr.Jart+ Dermaclear Micro Foam Cleanser
Una schiuma detergente ipoallergenica contenente acqua minerale idrogenata per rimuovere delicatamente le impurità con le sue dense microbollicine. La formula di questa delicata schiuma idratante contiene un complesso di erbe calmanti per lenire la pelle stressata, e pantenolo per contribuire a trattenere l’umidità eliminando la sensazione di secchezza e di tensione e lasciando la pelle gradevolmente fresca e pulita. Le bollicine e l’acqua minerale idrogenata contribuiscono ad eliminare efficacemente il trucco e le impurità senza irritare la pelle e lasciandola fresca e pulita. Privo di parabeni, solfati e ftalati.
Prezzo: 17,50 euro
https://us.drjart.com

Philosophy Purity 3-IN 1 Cleanser For face and eyes
Una formula per la detersione quotidiana del viso mirata a detergere, rimuovere ogni traccia di trucco, tonificare e idratare delicatamente la pelle.
Agenti detergenti delicati (lauroamfoacetato di sodio) puliscono la pelle senza irritarla e senza lasciare residui, lasciandone inalterato il ph naturale. Un efficace agente detergente (solfato di sodio trideceth) dissolve ogni traccia di impurità, oleosità e make-up, e una miscela di 12 olii essenziali (tra cui olio di semi di Limnanthes Alba, olio di legno di rosa e olio di legno di sandalo), lascia la pelle idratata e morbida.
Prezzo: da 15,00 euro (90ml)
www.philosophyskincare.co.uk

Patyka Mousse Nettoyante Dètox
La sua formula senza sapone e la sua texture ultra cremosa puliscono perfettamente la pelle rispettando il suo equilibrio. La Mousse Nettoyante Dètox elimina le impurità grazie all’azione detossinante dell’estratto di Moringa biologico, ed è arricchita con Aloe Vera biologica, idratante e ammorbidente. Formulata senza tensioattivi, pur essendo morbida e cremosa.
Prezzo: 14,90 euro (150ml)
https://patyka.com

Apot.Care Anti-pollution jelly cleanser
Un detergente anti-inquinamento in gel con effetto rinfrescante che rimuove efficacemente dalla pelle tutte le tracce di make-up e di inquinamento urbano. Si presenta con una texture in gel che, a contatto con l’acqua, forma una delicata schiuma detergente. Contiene un elevato quantitativo di estratti botanici e un complesso di minerali oceanici: Acqua di mare originaria delle coste della Bretagna, Fucus (alga con proprietà anti-ossidanti e anti-inquinamento) e Finocchio Marino (ricco di minerali che aiutano a rigenerare le cellule e migliorare le funzioni vitali della pelle).
Formato: 29,00 euro
https://www.aquacosmetics.com/

Rilastil Aqua Detergente Viso
Libera delicatamente la pelle dalle impurità e, nel contempo, idrata e riequilibra, grazie alla presenza di acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare, ceramidi ed omega 6.

Adatto a tutti i tipi di pelle, va massaggiato sul palmo della mano e diluito sino a produrre una soffice schiuma, che dovrà poi essere applicata su pelle già inumidita e risciacquata. Clinicamente e dermatologicamente testato, senza coloranti, sapone e derivati del grano, non comedogenico, ipoallergenico e testato per Nickel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio.
Prezzo: 14,90 euro (200ml)
https://rilastil.com

Per pelli miste e impure

CAUDALIE Vinopure Gelée Nettoyante Purifiante
Un gel rinfrescante senza solfati né sapone che deterge in profondità i pori senza seccare la pelle. Nella formula troviamo un complesso brevettato Caudalie che associa i polifenoli di vinaccioli d’uva antiossidanti e 6 oli essenziali bio purificanti – di lavanda e melissa, citronella, geranio, menta piperita e rosmarino –   Acido Salicilico esfoliante 100% naturale estratto dalla pianta Gaultheria e  Acqua d’Uva bio idratante, lenitiva e antiossidante. Questo delicato gel restringe visibilmente i pori, riduce l’eccesso di sebo e attenua le imperfezioni.
Prezzo: 16,00 euro (150ml)
https://it.caudalie.com

Eau Thermale Avene mousse opacizzante detergente
Una mousse dalla consistenza leggera e cremosa, con un delicato profumo che lascia sulla pelle una gradevole sensazione di freschezza. Deterge delicatamente viso e occhi aiutando a restringere i pori, elimina le impurità e l’eccesso di sebo grazie alla presenza di acido Glutammico e restituisce tutte le sue proprietà lenitive ed addolcenti grazie alla presenza di Acqua termale Avène.
Prezzo: 17,10 euro
www.avene.it

Environ Botanical Infused SEBU-WASH GEL CLEANSER
Questo detergente schiumogeno a risciacquo è formulato con una combinazione di ingredienti che aiutano a liberare la pelle dallo sporco e dal sebo in eccesso, che peggiorano l’aspetto delle imperfezioni, lasciando una sensazione di freschezza e pulizia sulla pelle. Tra gli attivi della formula: Olio di tea tree australiano, Acido salicilico (Salicylic Acid) e Glicerina. Deterge in profondità lasciando la pelle purificata e luminosa e decongestiona, favorendo la scomparsa di impurità e inestetismi.
Prezzo: 38,00 euro (150ml)
www.conceptskincare.eu

A-DERMA PHYS- AC acqua micellare purificante
PHYS-AC Acqua Micellare Purificante deterge, purifica e strucca viso e occhi, eliminando senza problemi anche il trucco waterproof. Formulata appositamente per le pelli grasse a tendenza acneica, non secca la pelle e la lascia pulita e fresca. Texture micellare “idra-detergente” con micelle 100% vegetali che contengono agenti idratanti compensatori per evitare la disidratazione della pelle. Principi attivi di origine 100% vegetale come l’estratto di Plantule d’Avena Rhealba®.
Prezzo: 15,00 euro (200ml)
www.aderma.it

Clarins RE-MOVE Gel nettoyant purifiant
Un gel da brivido! A contatto con l’acqua, la formula blu ghiaccio – arricchita con il 91% di ingredienti di origine naturale – si trasforma in una mousse fine e leggera che elimina, dolcemente ma efficacemente, make-up, particelle inquinanti e cellule morte. Oltre le bolle, l’estratto di regina dei prati aiuta a purificare la pelle, mentre l’acqua di fiori d’arancio la rende vellutata. Pori ostruiti, lucidità e imperfezioni scompaiono, ogni giorno di più.
Prezzo: 19,50 euro
www.clarins.it

Topexan 3IN1 Anti-Impurità
Quale prodotto scegliere quando si ha qualche problema di impurità e non si sa cosa scegliere per risolvere il problema? Meglio uno scrub, una maschera o un detergente da usare ogni giorno? Meglio affidarsi a New Topexan e alla sua nuova arma per combattere le impurità: 3IN1 Anti-Impurità detergente+scrub+maschera. Specifico per la pelle impura svolge infatti un’azione detergente e purificante intensa, contribuisce ad esfoliare il viso con delicatezza, rimuove il sebo e affina i pori della pelle. Il suo segreto e la sua efficacia risiedono in una speciale formula multifunzione a base di: argilla, dalla potente proprietà sebo assorbente, non secca la pelle ma la purifica in profondità donando luminosità e freschezza, Carbone di Bambù, che combatte l’accumulo di sebo nei pori, li restringe e dona alla pelle un aspetto senza imperfezioni, estratto di Iris, che svolge un’azione purificante, microgranuli di Spugna di Luffa, naturali e biodegradabili, che apportano un benefico effetto esfoliante sulla pelle, permettendole di rigenerarsi e Acido Salicilico, agente antibatterico.
Prezzo: 9,10 euro (150ml)
www.newtopexan.it

Per pelli sensibili

Uriage Acqua Micellare Termale pelli sensibili
Le Acque Micellari Termali Uriage sono perfettamente adatte alla detersione di qualsiasi tipo di pelle grazie alle proprietà dell’Acqua Termale d’Uriage. Le micelle contengono dei tensioattivi non ionici delicati che agiscono asportando perfettamente il trucco e le impurità. In particolare quella della linea dedicata alla pelle sensibile contiene tensioattivi non ionici delicati che eliminano il trucco e le impurità. Inoltre è arricchita con estratti di albicocca per il suo potere lenitivo e con Acqua Termale di Uriage idratante.
Prezzo: 13,10 euro (250ml)
www.uriage.com

L’Erbolario Acqua Micellare Addolcente
Parte della nuova linea I Colori dell’Orto, questa acqua micellare addolcente è pensata per le pelli più sensibili ed è perfetta per rimuovere impurità e make-up e al contempo donare comfort alla pelle più delicata. Nella formula estratto di ciliegia fresca, idratante e protettivo, succo di ciliegia, compattante e anti-ossidante, estratto di fragola fresca, anch’esso altamente idratante e protettivo e estratto di radicchio rosso fresco, che combatte i radicali liberi.
Prezzo: 11,90 euro – Disponibile a partire da marzo.
www.erbolario.com

MiiN Cosmetics Safe me relief moisture cleansing foam
Si tratta di un detergente fatto su misura per le pelli molto sensibili. Un gel schiumogeno che non lascia la pelle che tira ed arrossata quando lo risciacqui. La sua formula è studiata talmente minuziosamente che contiene solo 20 ingredienti ed un pH molto basso (acido), infatti è adatto a quelle pelli che non tollerano la maggior parte dei detergenti. La marca lo definisce “il detergente per pelli stressate e spesso esposte a fattori ambientali che la sensibilizzano come ad esempio inquinamento, radiazioni solari, stress, cattiva alimentazione… Tra i suoi ingredienti principali: lavanda, olio di salvia e lampone artico.
Prezzo: 20,95 euro (150ml)
www.miin-cosmetics.it

ISDIN Micellar Solution 4 in 1
La pelle sensibile ha bisogno di cure quotidiane e di prodotti che sappiano rispettarne le esigenze, per questo ISDIN, propone Micellar Solution 4 in 1, un’acqua micellare, che in un solo gesto assicura 4 vantaggi: strucca, rimuovendo in modo delicato anche il make up più resistente e tutte le impurità che si depositano sul volto, deterge in profondità, tonifica, rinfresca e calma la pelle lasciandola molto più morbida e luminosa, e idrata in modo efficace e duraturo grazie alla base acquosa e al mix sapiente di ingredienti naturali. Massimo potere detergente con il minimo impatto sulla pelle: ipoallergenica, a ph fisiologico, senza alcol, profumo o sapone.
Prezzo: 12,90 (400ml)
www.isdin.com

Per pelli mature

Filorga anti-aging micellar solution
Soluzione micellare la cui azione micro-emulsionante rimuove le impurità, i residui di trucco e di inquinamento, lasciando una sensazione di comfort assoluto. È formulata con trealosio, dall’effetto idratante ed emolliente, e ramnosio, dall’effetto lenitivo, che supporta l’azione dei fibroblasti nei processi di rigenerazione cutanea.
Prezzo: 21,00 euro (400ml)
www.filorga.com

Collistar Mousse Detergente Illuminante pulizia+tonificazione
Un nuovo gesto di pulizia, ideale al mattino per risvegliare la vitalità della pelle e alla sera per purificarla e prepararla al riposo notturno. Grazie alla sua speciale formula acquosa, che si trasforma magicamente in mousse al momento dell’erogazione, deterge con delicatezza eliminando trucco e impurità e nello stesso tempo tonifica, idrata e conferisce straordinaria luminosità all’incarnato. Oltre all’estratto di Litchis e al Trealosio, contiene l’estratto di Aloe per un’intensa sensazione di freschezza e benessere.

Tra gli attivi della formula l’Oligopeptide 20, potente antirughe e stimolatore d’energia cellulare con l’estratto di Litchis, principio dalle proprietà multi-protettive, rigeneranti, illuminanti e con il Trealosio, zucchero presente in alcune piante del deserto, che salvaguarda l’integrità cellulare cutanea e assicura un’intensa idratazione anche in condizioni estreme.
Prezzo: 26,00 euro (200ml)
www.collistar.it

Sublime Life lozione micellare anti-age
Lozione micellare all’acqua di hamamelis arricchita in ozonidi, in grado di rilasciare ossigeno nascente, in associazione alle Vitamine A ed E, svolge un’importante azione reintegrante e restitutiva a carico dei primissimi strati cutanei. Favorisce il turn-over cellulare conferendo all’incarnato un aspetto più liscio ed omogeneo.
Prezzo: 26,00 euro
www.beautylifecosmetici.it

Per Lui

Bulldog Original Detergente per il viso
Questo detergente viso per uomo contiene Aloe Vera, Olio di Camelina e Tè verde. È stato formulato specificatamente per la pulizia della pelle maschile, lasciandola visibilmente pulita e donando un effetto rinfrescante.
Il profumo è dato da una miscela unica di 8 oli essenziali che danno una fragranza fresca e leggera tipica dei profumi maschili come le note di testa di agrumi e bergamotto, quelle di limone e lime che si sovrappongono delicatamente a geranio e patchouli per unire le note di base di cedro, artemisia vulgaris e vetiver.
Prezzo: 7,99 euro (150 ml)
https://it.bulldogskincare.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending