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Aria d’autunno: le nuove fragranze della stagione
Published
5 anni agoon
Dai più recenti studi di neuroscienza, risulta che l’olfatto è il più primordiale dei cinque sensi, diretto attivatore del sistema limbico cerebrale in cui si regolano emozioni e ricordi, stati d’animo e desideri. Nel bulbo olfattivo le donne hanno 6,9 milioni di neuroni contro i 3,5 degli uomini. Questo rende facile capire perché siamo così sensibili e attente ai profumi!
E se anche voi siete appassionate segnatevi in agenda queste date: 16-19 aprile 2020 quando Milano ospiterà la 12esima edizione di Esxence – The Art Perfumery Event, la più importante manifestazione espositiva della Profumeria Artistica al mondo e vetrina esclusiva della migliore produzione d’autore, che andrà in scena negli spazi di design di MiCo, cuore pulsante del CityLife District.
Ma siccome c’è ancora un bel po’ da attendere, intanto lasciamoci conquistare dalle nuove fragranze della stagione, che ci accompagneranno per l’autunno e, perché no, ci riscalderanno nei mesi più freddi con le loro note olfattive ricercate e suadenti.
Ecco quelle che vi proponiamo.
Yves Saint Laurent Libre
Il flacone rispecchia nella sua silhouette la sua dualità maschile/femminile: con le sue linee geometriche ispirate a un completo sartoriale; con la stravaganza couture della Cassandra oversize che taglia il flacone, come avvolgendolo per romperne i codici; con la raffinata catena dorata avvolta intorno alla sommità della bottiglia; infine con il tappo obliquo, dall’asimmetria couture & sexy.
Possiamo definirla la fragranza della Libertà, la libertà superare ogni limite, sperimentare e rompere gli schemi.
Prezzo: da 66,90 euro 30ml
https://yslbeauty.com
Chanel GABRIELLE CHANEL ESSENCE
Prezzo: da 96,00 euro 50ml
https://www.chanel.com/it
Narciso Rodriguez NARCISO eau de toilette rouge
Disponibile in formati da 50 ml e 90 ml, la nuova composizione olfattiva si presenta ancora più luminosa e misteriosa. È la controparte perfetta dell’inebriante NARCISO eau de parfum rouge, la seducente fragranza lanciata nel 2018. Entrambe celebrano la magia dell’attrazione e la sottile arte della seduzione, ma la nuova fragranza NARCISO eau de toilette rouge, sottolinea in particolare, una eleganza unica e misteriosa e reinterpreta il potere della seduzione femminile in modo etereo. Il distintivo cuore di muschio viene impreziosito da un accordo floreale di un bouquet di mughetto e rose, mentre le calde note legnose della fava tonka e di cedro apportano vivacità rendendo questa composizione infinitamente seducente. Espressione del mistero e della magia dell’elisir che racchiude, il nuovo flacone si reinventa in una palette di colori dalle tinte inverse. Se il cubo di vetro trasparente prende colore dal color rosso fiammante di NARCISO eau de parfum rouge, nell’eau de toilette è all’insegna della trasparenza… Un nuovo dettaglio originale che sottolinea le linee dell’architettura di questo raffinato monolite.
Prezzo: da 77,00 euro 50ml
https://www.narcisorodriguez.com
Lancôme Idôle
Le 5 lettere di questa parola, così importante per Lancôme, dicono tutto: l’aura e il potere. Ma anche dolcezza e delicatezza. Tutti i valori di una nuova generazione di donne che conquistano il loro successo senza sacrificare la propria femminilità, tutte radunate sotto la Ô, il capello iconico di Lancôme.
Idôle incarna una nuova visione del successo: un successo che unisce più che separare.
Il flacone di Idôle è uno dei più sottili al mondo, con uno spessore di soli 15mm che enfatizza la sua struttura geometrica e le sue proporzioni ideali. Ha una forma intuitiva. Un flacone che viene afferrato con naturalezza, ispirato dalla tecnologia che portiamo sempre con noi.
Idôle non è una fragranza composta dalla classica struttura che chiamiamo «piramide olfattiva». Viene definito un caleidoscopio che inizia con il cuore, che emana una sensazione di purezza e si irradia verso l’esterno, appunto attraverso un caleidoscopio di rose e gelsomino. In sottofondo, una traccia di patchouli e un insieme di muschio bianco compongono una base chypre bianca che dona a Idôle la sua completa eleganza. Un profumo che è sia delicato che di grande impatto, confortevole e potente.
Prezzo: da 65,97 euro 25 ml
https://www.lancome.it
Dior Joy Intense
JOY Eau de Parfum Intense si fa subito notare, puntando dritto al cielo con le succose note degli agrumi.
Nel suo bouquet la rosa la fa da padrona, intrecciandosi ad assolute ed essenze più nascoste in cui la rosa centifolia di Grasse è protagonista indiscussa. Piena e potente, si affianca più fiera che mai al gelsomino sambac e al gelsomino di Spagna, altro cavallo di battaglia di Grasse, che si distingue dalle altre specie per la sua intensità, le note fruttate e la bellezza innata dei suoi fiori.
Nel bouquet floreale si insinua anche un tocco di vaniglia del Madagascar, novità assoluta per JOY: una scelta che conferisce all’insieme un calore morbido e dolce.
Questa nuova versione di JOY racchiude note di neroli, floreali e vivaci, ammalianti e irresistibili. Un tocco che dà la scossa al bouquet floreale, donandogli nuova luce e una sferzata di energia. Contemporaneamente le note morbide e oleose del sandalo regalano un’esperienza avvolgente, riscaldando i sensi.
Una volta che il tripudio floreale si è arricchito di nuove note, gli intensi sentori legnosi sono perfetti per completare l’opera.
È una vera e propria “foresta di fiori” quella che si dischiude, in un’esplosione finale che lascia una scia persistente, dove i seducenti muschi apportano una dolcezza ancora più avvolgente.
Infine, il mix così ottenuto incontra un cuore al patchouli. Ricavate da un processo di distillazione estremamente accurato, tutte le fragranze vengono attentamente selezionate per evitare sentori terrosi. L’essenza di patchouli, creata su misura per la maison, è tutt’altro che aggressiva: merito delle note floreali che l’accompagnano, consentendole di mostrarsi nella sua veste migliore.
Prezzo: da 99,89 euro
https://www.dior.com
Giorgio Armani Beauty Sì Passione Maestro
Creata dal naso Julie Massé (MANE), è una fragranza floreale ricca, ma elegante, che conserva la sua firma di ribes nero, ora completata con essenza di pepe rosa e sfaccettata con un accordo solare di gelsomino. Al cuore, note di vaniglia e muschio bianco richiamano l’iconica SÌ PASSIONE, per questa visione nuova, ancora più forte.
Strutturato ma semplice, con la sua base non proprio squadrata né veramente arrotondata, l’iconico flacone di Sì è un’ode alla forza femminile. Per SÌ PASSIONE RED MAESTRO, l’intensa lacca rossa del rivestimento interno del flacone è completata da un nastro in tessuto rosso satinato, un richiamo alla sua ispirazione couture.
Prezzo: da 97,00 euro 50ml
https://www.armanibeauty.it
Elie Saab Le Parfum Royal
Oggi, otto anni dopo il lancio di ELIE SAAB Le Parfum, egli offre l’interpretazione più nobile e più ricca della sua fragranza distintiva. Un profumo adatto a una regina: Le Parfum Royal. L’accordo floreale di fiori di arancio e patchouli, ode raggiante alla femminilità e firma di ELIE SAAB, viene reinventato da Maïa Lernout. Cresciuta professionalmente sotto la guida del naso Francis Kurkdjian, autore dell’originale Le Parfum EDP, la giovane creatrice di profumi interpreta la visione della moderna regalità di Elie Saab con uno chypre floreale ambrato.
La “corona” della fragranza scintilla con le note di testa composte dall’essenza di mandarino che illumina il suo accordo radioso. Il cuore svela le due sfaccettature della regina dei fiori: l’assoluta di rosa turca e la rosa bulgara, che si uniscono al prezioso neroli libanese, un distillato di fiori d’arancio cresciuti nella patria dello stilista. La sua scia regale si rivela grazie all’essenza vellutata di patchouli indonesiano e l’avvolgente essenza di sandalo indiano che si incontrano con l’ambra e la vaniglia in una scia maestosa.
Prezzo: da 57,00 euro 30ml
https://www.eliesaab.com
Ethos Profumerie Note d’Autore
NOTE D’AUTORE è il nome della linea: un tributo a uno dei più famosi compositori italiani nel mondo, Gioachino Rossini, e a quattro delle sue opere che danno il nome alle fragranze. L’evoluzione delle note olfattive che risveglia emozioni coinvolgenti a chi le indossa è un chiaro richiamo al rinomato crescendo rossiniano. La Scala di Seta, L’Inganno Felice, La Donna del Lago, L’Equivoco Stravagante: quattro esclusive fragranze Eau de Parfum (due femminili, una maschile e una unisex) con un’elevata concentrazione di essenza, create da importanti mastri profumieri che si sono ispirati alle opere per selezionare i preziosi ingredienti che caratterizzano ogni fragranza.
Prezzo: 78,00 euro 100ml in esclusiva in tutti i punti vendita Ethos Profumerie
www.ethos.it
Laura Biagiotti Forever
Da notare il flacone che riproduce in verticale il simbolo dell’infinito che ha la forma di un otto disteso. Inventato nel 1655 dal matematico John Wallis, viene anche detto “lemniscata” che in latino significa nastro. Il flacone di Forever Laura Biagiotti è infatti costruito dalle preziose volute di un nastro metallico che in alto forma l’intero tappo e sotto abbraccia il flacone di cristallo.
Prezzo: da 51,00 euro 30ml
https://www.laurabiagiotti.it
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