Resort & SPA

Talassoterapia: dove il mare è una cura di benessere

Published

on

La talassoterapia ricrea l’ambiente marino e consiste in passaggi in vasche a diverse temperature con idrogetti dall’intensità variabile. L’acqua di mare è ricca di principi attivi e di sostanze preziose per la salute dell’organismo. In associazione al clima marittimo, poi, è un vero toccasana per corpo e mente.
Tutto merito del genius loci. Sì, perché con i suoi ottomila chilometri di costa baciati dal mare, va da sé che la talassoterapia nel Belpaese – in greco thalassa significa mare, mentre thèrapeia è il trattamento – è uno dei feature benessere più apprezzati e richiesti da chi visita il nostro Paese e ama trascorrere ore in una SPA.

«Ѐ una pratica che riproduce l’ambiente naturale marino – spiega Andrea Brucciani, responsabile dei centri benessere & SPA di Delphina hotels & resorts – viene intesa come un passaggio in piscine a diverse temperature, dalla più calda alla più fredda, alternando anche idrogetti e idromassaggi con intensità variabile. Un programma di talassoterapia di due, tre o sei giorni è in grado di migliorare la circolazione venosa, eliminare le tossine, stimolare la corretta respirazione, agire sull’ossigenazione del sangue e sulla capacità muscolare tonificando i tessuti. Basti pensare all’effetto di una passeggiata sul bagnasciuga in una giornata di maestrale, quando si crea una sorta di fitta nebbiolina costituita da particelle di acqua nebulizzata, ad alta concentrazione di ossigeno».

Non vanno trascurate poi le virtù sul piano emozionale che influiscono in modo positivo sulla sfera energetica, sull’umore e anche sulla vita sessuale. Esistono altri ingredienti di origine marina impiegati come supporto o per implementare i risultati della talassoterapia. Tra questi le alghe, fonte di componenti antiossidanti e di sali minerali, tra i quali spiccano calcio, fosforo, magnesio, ferro, silicio. Sono utilizzate principalmente per favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso, causa di gonfiore e pesantezza agli arti inferiori e di inestetismi da cellulite, e per rallentare il processo di aging cutaneo. I rituali principali sono avvolgimenti o cataplasmi.

«Prima di iniziare questo tipo di trattamenti si consiglia una seduta di bagno turco – sottolinea il manager – per aprire i pori della pelle e renderla più ricettiva. Durante la seduta vera e propria, il corpo viene ricoperto in toto o solo sulle zone interessate da criticità con un impacco di alghe, dopodiché viene chiuso in un foglio di cartene e in una coperta termica per fargli raggiungere i 36-37 gradi, facilitando il processo di osmosi, ovvero il passaggio dei principi attivi attraverso i canali epidermici».

Un altro trattamento di particolare interesse che rientra nella più ampia pratica talassoterapica è la fangoterapia, uno dei metodi più naturali per alleviare dolori reumatici e infiammazioni articolari e, di conseguenza, in grado di allentare stress e tensioni, infondendo una piacevole sensazione di relax. Inoltre, se applicati per mezzo di un massaggio – eseguito da mani esperte –, liberano la pelle dalle impurità, lasciandola morbida e vellutata al tatto. Prezioso beauty tip levigante è l’uso di granelli di sabbia, che associati a oli essenziali o a microparticelle asportano con dolcezza cellule morte e strato corneo superficiale.

Si fa presto a dire centro talasso. Purtroppo, a oggi, esiste ancora un po’ di confusione in materia, sebbene esistano protocolli internazionali ben definiti. In primo luogo, per essere una struttura degna di questo nome è indispensabile la posizione, che deve essere prospiciente al mare, oppure nelle immediate vicinanze. L’acqua di mare, raccolta a centinaia di metri dalla riva per assicurarne la purezza, viene convogliata nelle vasche di compenso, dove viene stivata, filtrata e addizionata con una minima quantità di cloro, per abbassarne il pH e renderlo il più possibile simile a quello dell’uomo (compreso tra il 7.35 e il 7.45). È poi essenziale verificare lo stato di salute dell’ospite, per evitare possibili complicazioni.

«Nei nostri resort – conclude Brucciani – proponiamo un questionario di ingresso per raccogliere tutte le informazioni necessarie, con l’obiettivo di garantire il miglior servizio possibile».
Ora che ci siamo fatti un po’ di chiarezza su cos’è la vera talassoterpia, vediamo alcuni centri di eccellenza dove poter beneficiare di tutti i vantaggi offerti dal mare.

Delphina Hotels & Resorts
Delphina Hotels & Resorts è specialista del benessere con sei eccellenti centri tutti inseriti nei rispettivi hotel e resort Delphina, circondati da giardini, rocce di granito e dotati di spazi aperti e coperti per i trattamenti e il fitness, piscine e aree relax.

Quattro centri benessere – in particolare quello dell’Hotel Capo d’Orso Thalasso & SPA, del Resort Valle dell’Erica Thalasso & SPA, Hotel Marinedda Thalasso & SPA e Hotel Relax Torreruja Thalasso & SPA – sono specializzati nella talassoterapia, l’insieme delle tecniche che sfruttano le proprietà dell’acqua e dell’ambiente marino sia per scopi terapeutici che rivitalizzanti. Oltre alla spettacolarità delle location, tra paesaggi incantevoli, mare color smeraldo e aria salubre, il fatto che si affaccino direttamente su tratti di mare incontaminati come il Golfo dell’Asinara, le Bocche di Bonifacio e l’Arcipelago di La Maddalena è un’ulteriore garanzia. È da qui che i Centri benessere Delphina prelevano l’acqua per le piscine e per i trattamenti rispettando severi protocolli internazionali che ne garantiscono professionalità e sicurezza. Non sono inoltre previsti trattamenti chimici purificanti per evitare che le preziose qualità microbiologiche dell’ambiente marino restino inalterate. L’acqua di mare, infatti, filtrata ed in continuo ricircolo, viene riscaldata a differenti temperature favorendo l’osmosi grazie all’assorbimento di minerali (magnesio, potassio, iodio). L’uomo, essendo formato per il 70% circa di acqua, immerso nell’acqua marina alla sua stessa temperatura corporea ritrova istintivamente e naturalmente la condizione ideale per il suo rilassamento ed equilibrio e di conseguenza per il suo benessere psico-fisico.
Per maggiori informazioni: https://www.delphina.it

Thalasso Spa Lepa Vida
Il centro Thalasso Spa Lepa Vida (aperto da maggio a ottobre), situato in Slovenia a due passi da Trieste, si distingue per l’eccezionale posizione all’interno del Parco Naturale delle millenarie Saline di Sicciole, dove ancora oggi si ricava il sale in modo tradizionale. Qui, l’immediata vicinanza dell’Adriatico e la sua benefica influenza, hanno permesso lo sviluppo di un approccio basato sull’uso di diversi elementi marini come l’acqua ed il sale, il fango e le alghe. Il centro offre ai suoi ospiti l’esperienza speciale delle talassoterapie tradizionali in un ambiente unico, con prodotti naturali provenienti dalle saline.
Il fango salino (chiamato anche oro nero) e l’acqua madre, prodotto secondario della lavorazione del sale con un’alta concentrazione di sostanze minerali, riconosciuti dal Ministero della Salute come principi attivi curativi naturali, sono qui i due agenti terapeutici naturali più importanti della talassoterapia, che utilizza gli effetti benefici dei prodotti del mare, della costa e del clima per rafforzare le difese naturali e per migliorare il senso di benessere generale della persona, con un effetto protettivo e rigenerante sulla pelle.
Per maggiori informazioni: http://www.thalasso-lepavida.si/it/

La talassoterapia oceanica alle Canarie
I centri Spa delle Isole Canarie sfruttano tutte le risorse naturali disponibili per offrire trattamenti come la talassoterapia, ma anche la geoterapia, la vinoterapia e la aloeterapia. L’acqua di mare è usata in balneoterapia con acqua calda (di poco superiore ai 30 °C); questi tipi di bagni esercitano un’azione positiva nei confronti del sistema circolatorio. Il mare con le sue proprietà si usa anche per sabbiature e nebulizzazioni a una temperatura tiepida.
Un centro d’eccellenza da provare? La Spa Bahia Del Duque di Tenerife. Brocche d’acqua con limone e menta calmano la sete in attesa di un trattamento in una delle 27 cabine, cinque bungalow e due suite VIP di questo universo di serenità di 3.500 metri quadrati, costruito nel sud di Tenerife dall’Hotel Bahía del Duque.
Questo regno del benessere di Costa Adeje è circondato da splendidi giardini che avvolgono l’unica piscina di talassoterapia all’aperto delle Canarie. Rivestito in pietra basaltica per aumentare la luce nelle sue strutture, il centro benessere dispone di piscina termale con cascate e lettini per massaggi subacquei, hammam, docce scozzesi e una zona fitness e kinesis. Natura Bissé garantisce sul suo ricco menù di trattamenti: rituali anti-aging, drenaggi facciali e bagni, bendaggi come quello calmante all’aloe vera e foglie di banano. Abili mani di esperti tailandesi danno massaggi nella Thai Room, Michal Novotny è a capo della fisioterapia estetica e il Garden Café serve pasti leggeri in un’atmosfera rilassata.
Per maggiori informazioni: www.thetaishotels.com

 

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending