Resort & SPA

Matrimonio in vista? Ora si fa in agriturismo

Published

on

Location sfarzose e ambientazioni da favola sono state per anni la scelta prediletta di chi pronunciava il fatidico “sì”. Oggi invece lo stile country chic sta coinvolgendo anche il mondo del wedding e sempre più coppie scelgono gli agriturismi per celebrare il giorno più bello della loro vita. E non sono solo gli italiani a essere affascinati dalle atmosfere bucoliche ma sono in aumento anche le richieste da parte di sposi stranieri: secondo un’analisi di Agriturismo.it, nell’ultimo anno sono cresciute del 38% le richieste di matrimoni da parte di utenti provenienti dall’estero.
L’86% delle coppie che consultano il portale alla ricerca della location perfetta per le nozze è italiano e il 14% è straniero. Nel dettaglio, sul totale delle richieste oltre una su dieci proviene dall’Inghilterra, nazione che predilige in particolar modo le strutture toscane; la rimanente parte arriva da Germania e Francia.

Chi sceglie di sposarsi in agriturismo sembra preferire cerimonie più intime e infatti oltre la metà delle richieste (62%) arriva per matrimoni in cui non ci sono più di 50 invitati.
Analizzando le ricerche dei futuri sposi e rapportandole al numero di strutture presenti, si scopre che Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio e Sicilia sono le cinque regioni dove il matrimonio in agriturismo risulta essere più gettonato.

Se i mesi preferiti per sposarsi in agriturismo sono giugno, in cui si concentra il 26% delle prenotazioni, e settembre (21%), quando è il momento in cui si pensa all’organizzazione? Stando all’analisi delle richieste degli utenti, i tre mesi che aprono l’anno sono quelli dedicati alla pianificazione dell’evento: tra gennaio e marzo si concentra infatti il 43% delle ricerche.

E il trend che ha rivalutato il country chic non interessa solo i futuri sposi: sono in costante aumento anche le prenotazioni per altre tipologie di eventi, come cresime, battesimi e comunioni. In questo caso, alle già citate Lombardia, Toscana e Lazio, si aggiungono nella top 5 delle regioni più prenotate la Puglia e la Campania.

«La moda che vede in auge le location bucoliche e la crescente importanza del cibo e dei prodotti del territorio stanno spingendo molto anche il segmento ristorativo in agriturismo – dichiara Francesco Lorenzani, CEO di Feries Srl, società di cui fa parte Agriturismo.it – Da qui la scelta sempre più diffusa, anche fra gli stranieri, di festeggiare matrimoni ed eventi in questo tipo di strutture».
Se anche voi state pensando di organizzare il vostro matrimonio, o una ricorrenza particolarmente importante, in una location dal fascino bucolico, eccone alcune da tenere sicuramente in considerazione.

In Calabria a Serra Giumenta
Su un’altura della campagna calabrese, tra lo Jonio e il Tirreno, immersa nelle colline vestite di vigne e uliveti, Il Castello di Serragiumenta, parte di Dimore d’Epoca, è un luogo di charme ideale per chi cerca un soggiorno di qualsiasi durata, una cucina speciale a base di prodotti locali, una vacanza equestre o per organizzare un evento speciale, a partire dai matrimoni, curati nei minimi particolari.
Costruito nel XVI secolo dal decimo conte di Altomonte, Pietro Antonio Sanseverino, il Castello di Serragiumenta testimonia una storia antica e lontana nei secoli, che nasce con la famiglia Sangineto, che regnò dai primi del 1300 fino al 1381, anno in cui ebbe inizio il dominio, plurisecolare, della famiglia Sanseverino.
Quello di Serra della Giumenta era infatti uno dei 12 suffeudi istituiti dal Conte Filippo di Sangineto per motivi di carattere militare ed economico.
Risale invece all’800, così come riportato in una mappa dell’epoca, la costruzione della Chiesetta con altare barocco, della stalla – oggi Voliera – e di altri piccoli edifici annessi.
La struttura del Castello, perfettamente restaurato, è rimasta a oggi inalterata. Gli interni, salone dopo salone, svelano l’atmosfera e il gusto sobrio delle dimore di campagna dell’epoca
Il matrimonio al Castello di Serragiumenta è intimo e gioioso, semplice e solenne, sempre elegante. Per gli sposi la cerimonia di rito civile celebrata in giardino o in terrazzo, nella luce calda e magica del tramonto sulle colline. Ampia la scelta per il rinfresco, con aperitivo in giardino e cena sul prato sotto un manto di stelle, o più intima in terrazzo, o classica sobria ed elegante nei saloni adibiti in dimora. Per il taglio della torta sempre il castello sullo sfondo, cornice unica. E la cura in ogni dettaglio: candele di ogni forma per illuminare un momento indimenticabile, allestimenti in materiali naturali, spesso realizzati in azienda: tutto grazie alla creatività curiosa e appassionata dello staff. E per le future spose, un piccolo ‘atelier’ con abiti bianchi vintage, di un’eleganza senza tempo.
Per informazioni: http://serragiumenta.com

 


In Toscana a Borgo I Vicelli Relais Firenze

Il matrimonio in Toscana è una fiaba che diviene reale, e l’agriturismo Borgo I Vicelli Relais Firenze, a Bagno A Ripoli, è la cornice perfetta per una cerimonia country chic in campagna e per un soggiorno intimo e di lusso con gli amici e gli invitati. Qui è stato ideato un pacchetto alternativo e originale, sviluppato su almeno tre giorni: quello dei preparativi e degli scherzi, il giorno del matrimonio e una giornata (o più) da trascorrere con una gita fuori porta, tra Firenze, Arezzo, Siena, la Val d’Orcia, le colline del Chianti o addirittura il mare, non così distante da questo prestigioso entroterra.
Immerso nella natura sorprendente delle colline del Chianti, tra uliveti, punteggiato di alberi maestosi, adorno di un lussureggiante tappeto verde, questo piccolo villaggio incantato presenta un’atmosfera tipicamente toscana e bucolica, ma offre agli ospiti anche tutti i comfort appartenenti alla più moderna concezione di hospitality: una spa con vasca idromassaggio e sauna, una piscina (di 162 mq) e un ristorante Evo, dedicato alla scoperta e al culto dell’olio, abbinato al cibo tradizionale.
Borgo I Vicelli Relais Firenze è una location ideale per ospitare gruppi di persone in una delicata atmosfera di eleganza soffusa, in una dimensione sospesa enfatizzata da una tenuta coltivata ad olivi. In estate e primavera il matrimonio in Toscana è senza dubbio all’aperto, con una swing band a spargere le note tra i fili d’erba e fiori del giardino.
Lo chef del ristorante progetterà assieme agli sposi un menù a tema, tradizionale toscano, che segua usanze rivisitandole con un tocco moderno e innovativo. La terrazza panoramica, affacciata sui colli a uliveto lascerà gli invitati a bocca aperta.
Per informazioni: http://www.borgoivicelli.com

In Sicilia all’agriturismo Monaci delle Terre Nere
Monaci delle Terre Nere è il luogo perfetto per le coppie in cerca di un ambiente davvero unico e della tranquillità data dall’avere un team dedicato per rendere indimenticabile il giorno del matrimonio.
l paesaggio è dominato da vigneti, uliveti e frutteti, adagiati sulla ricca e sinuosa terra. In sottofondo, la natura fa il suo corso e accompagna il lento scorrere del tempo. Per un romantico scambio delle fedi, potrete scegliere una delle terrazze della tenuta, in pietra lavica dell’Etna, oppure la cornice di un uliveto con vista vulcano o mare, mentre il ricevimento può svolgersi sulle terrazze della villa nobiliare, a bordo piscina o nelle aree verdi della tenuta.
Lo sfondo creato dalla magnificenza dell’Etna, il blu del mare, e il verde della tenuta saranno lo scenario naturale messo a disposizione per trasformare il giorno speciale in un evento unico che anche gli ospiti si porteranno per sempre nel cuore.
Cura per i dettagli, un meraviglioso sfondo naturale, ma anche una cucina autentica e piena di sapori. Sotto l’occhio attento del Maître D, gli chef creeranno un delizioso menu con autentici sapori siciliani accompagnati dall’ampia lista di vini, compresi quelli dell’azienda agricola annessa.
Se poi volete prolungare l’atmosfera di gioia del matrimonio, a disposizione 27 spaziose camere e suite, una piscina a sfioro, un bistrot, un bar a bordo piscina, un orto, una terrazza e un parco giochi per bambini. Il matrimonio qui può anche essere personalizzato con esperienze e attività come corsi di cucina, degustazioni di vini, escursioni nelle vicinanze, lezioni di Yoga, escursioni a cavallo.
Per informazioni: https://www.monacidelleterrenere.it

In Lombardia a Cascina Caremma
Ambiente rustico, ma raffinatamente curato in ogni dettaglio. Matrimonio in cascina is the new white. Se la pensate così, il vostro rito potete celebrarlo in questa location situata a Besate, poco distante da Milano, circondati da un paesaggio tinteggiato di verde. Tra campi adibiti all’agricoltura biologica, spazi benessere, terrazza panoramica coperta e antiche sale interne, qui tutto viene organizzato alla perfezione, inclusi servizi quali la fornitura delle varie figure professionali che ruotano attorno alla preparazione di un tale evento. Per un matrimonio slow a km zero, chiavi in mano.
In particolare, per il ricevimento, potete scegliere il Granaio, la più ampia delle sale interne, recuperata dalla ristrutturazione dell’antico granaio e ora uno splendido salone perfetto per ricevimenti anche numerosi. Situato al primo piano della struttura, risulta particolarmente luminoso ed è dotato di una lunga balconata con vista sul cortile. Le Sale Interne, invece, sono composte da tre ambienti completamente rinnovati con uno stile elegante, dove protagonisti sono gli antichi camini, le sedute in pelle e l’utilizzo tavoli tondi. Infine, il Fienile, spazio ottenuto dal recupero architettonico dell’antico fienile. Uno spazio di circa 500 mq coperto da un tetto di oltre 4 metri d’altezza completamente restaurato lasciando inalterato il fascino originale. Qui travi a vista e grandi arcate lasciano intravedere un magnifico panorama.
Per informazioni: http://www.caremma.com

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending