Mood Town

L’inverno a Ibiza: come godersi l’Isla Bonita tutto l’anno

Published

on

Ibiza con i suoi paesaggi unici, le attrazioni naturalistiche e culturali, le vivaci cittadine è una meta perfetta da visitare anche d’inverno per conoscere la sua vera essenza lontani dalla folla. L’isola gode inoltre di circa 300 giorni di sole all’anno e un clima mediterraneo che regala temperature miti per praticare numerose attività sportive all’aria aperta e di relax.
Ecco a voi 6 suggerimenti per vivere un’esperienza “Better in winter” tra benessere e divertimento, panorami mozzafiato, tradizioni culturali e gastronomia sull’isola che non dorme mai.

Visitare le storiche cittadine: Dalt Vila e Santa Eulària

Dalt Vila

Ibiza conserva secoli di storia e tradizioni che si possono rivivere visitando le antiche cittadine o i borghi dell’isola. La cinta muraria rinascimentale di Dalt Vila, cittadella fortificata arroccata nella parte alta della città di Eivissa, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1999 e, insieme alle tipiche chiese bianche, è uno dei siti più importanti dell’isola. Per scoprire meglio questo luogo, ogni sabato, si svolgono le visite “teatralizzate” dove alcuni attori mettono in scena un coinvolgente spettacolo ambientato all’epoca in cui fu costruita la fortezza e rivivere la storia del tempo. A soli 15 km si trova Santa Eulària des Riu, la terza città dell’isola che sorge lungo il fiume, popolata dalle tradizionali chiese bianche che si nascondono nel centro storico. Poco lontana dalla città, sulla collina Puig de Missa sorge una bella chiesa fortificata dedicata a Santa Eulalia da cui si può godere una meravigliosa vista panoramica.

Godersi i tramonti sul mare
Un’esplosione di colori dipinge il cielo dell’isola di arancione. Al calar del sole l’atmosfera si riempie di romanticismo e dalla spiaggia, da un punto panoramico si osserva lo spettacolo suggestivo del tramonto. La zona costiera vicino a Sant Antoni è il luogo ideale per ammirare il sole che si nasconde all’orizzonte. Questo tratto di costa rocciosa è costellato di noti bar e rooftop e il miglior locale per godersi uno spettacolare tramonto è l’Hostal La Torre. Qui è possibile sorseggiare un cocktail in riva al mare, ascoltare musica chill house circondati da una magica atmosfera. Meno note, ma di egual bellezza, sono le calette di Platges de Comte, lungo la costa occidentale, dove ammirare il tramonto con le piccole isole di S’Espartar, Es Bosc e Sa Conillera sullo sfondo.

Perdersi tra le vie dei mercati tradizionali
Durante una vacanza ad Ibiza è d’obbligo una visita a mercati e mercatini hippy. Alcuni sono aperti tutto l’anno e sono molto frequentati per lo shopping quotidiano dai residenti dell’isola. Qui, lontano dalla folla estiva, si possono trovare prodotti artigianali, proposte della cucina locale e numerosi souvenir. Da non perdere il colorato mercato hippy di Las Dalias, ogni sabato, nelle vicinanze del villaggio di Sant Carles, dove si possono trovare tante bancarelle e respirare un’atmosfera unica. Il pittoresco mercatino degli artigiani a Sant Joan, propone invece ogni domenica oggetti d’arte fatti a mano, prodotti ecologici e biologici con musica dal vivo in sottofondo. Molto caratteristico è anche il mercatino delle pulci all’ippodromo di Sant Jordì, dove, ogni sabato, è possibile trovare ogni diavoleria, chiaramente di seconda mano.

Rilassarsi in un centro benessere

SPA Agroturismo Atzaro

Il clima mite, la gastronomia mediterranea e la natura incontaminata rendono Ibiza il luogo ideale dove rilassarsi e praticare attività per il benessere del corpo e della mente nei numerosi centri wellness dell’isola. Durante tutto l’anno è possibile riposare e ritrovare l’equilibrio naturale, godendo delle sue spiagge deserte, della tranquillità e del clima mite. Tra i diversi centri, da novembre a marzo Atzaró Hotel, a Santa Eulària, propone dei ritiri olistici dove praticare discipline quali lo yoga e altre discipline orientali, seguire le tecniche della meditazione, praticare escursioni e immergersi nella natura attraverso kayak e mountain bike. Il relax continua all’interno della Spa con sauna, hammam e trattamenti terapeutici fino al ristorante con una cucina mediterranea o vegetariana e nei giardini di alberi d’arancio.

Immergersi nel folklore della tradizione
A gennaio, in concomitanza delle feste patronali della città dedicate a Sant’Antonio Abate, si tiene il Festival dei balli e dei canti della nostra terra. Si tratta di uno dei festival più radicati a Ibiza. Il cinema Regio de Sant Antoni de Portmany accoglie da decenni questo impressionante spettacolo di cultura e danza folcloristica di Ibiza. Un viaggio nella storia, un tuffo nella tradizione dell’isola bianca attraverso i suoni del passato, costumi colorati e danze popolari che animano le strade della città.

Assaggiare la gastronomia locale
Non può mancare la degustazione della deliziosa di cucina locale. La gastronomia ibizenca è un tripudio di sapori e profumi, dai prodotti della terra come carne di agnello, pesce o ortaggi, fino ai più squisiti vini delle cantine locali. Da non perdere un pranzo a base di pesce fresco in riva al mare, date le temperature miti dell’isola durante l’inverno oppure una cena a base di carne in una casa tipica in mezzo alla campagna.
E se siete amanti del pesce non perdetevi la Fiera del Zerro che, come di consueto, si terrà a Santa Eulària il primo sabato di marzo. Organizzata dalle associazioni di pescatori dell’isola, serve per far conoscere il zerro, pesce tradizionale di Ibiza che verrà presentato in una moltitudine di versioni sia tradizionali che innovative. Tutta la cittadina si riempie di gente che si raduna attorno agli stand dei ristoranti di tutta l’isola.

Per informazioni: www.ibiza.travel

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending