Cine Mood

Halloween, dieci film da non perdere per la notte delle tenebre

Published

on

Tra feste in maschera e piccoli tour porta a porta a suon di “dolcetto o scherzetto?” la serata di Halloween può trascorrere anche all’insegna del buon cinema!
Per evitare di perdersi in liste infinite di film horror e pellicole con protagonisti più o meno terrificanti, noi di DailyMood abbiamo raccolto per voi dieci titoli imperdibili per ricreare l’atmosfera perfetta per la notte del 31 ottobre. Grandi classici del terrore, commedie, senza però dimenticare film per tutta la famiglia: ecco i nostri consigli cinematografici per una serata all’insegna del brivido!

I misteri di Sleepy Hollow
Johnny Depp e Christina Ricci sono i protagonisti di una delle pellicole più famose e riuscite del regista Tim Burton. In un villaggio sperduto dell’America ottocentesca l’agente di polizia Crane viene inviato per investigare su tre casi di omicidio in cui le vittime sono state ritrovate senza testa. Gli abitanti del posto sostengono che il colpevole sia Il Cavaliere senza testa, resuscitato dal mondo delle tenebre per vendicarsi contro la sua decapitazione. Crane inizia a credere a tali superstizioni e tra magia, streghe, omicidi e atmosfere gotiche, il film è senza dubbio perfetto per la serata di Halloween.

Ghostbuster
Who you gonna call? Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis e Ernie Hudsonsono sono i protagonist del cult anni ’80 in cui interpretano un gruppo di ricercatori universitari interessati ai fenomeni paranormali. Quando si trovano per la prima volta faccia a faccia con un ectoplasma, decidono di diventare acchiappafantasmi di professione, cercando di ripulire una New York ormai infestata dalle strane creature. Preparate lo zaino protonico e gustatevi questo classico della commedia in compagnia, il divertimento è assicurato e la presenza di fantasmi, pure.

The Blair Witch Project – Il mistero della strega di Blair
Ricordo ancora il terrore provato quando da bambina il trailer di questo film passava in tv. A distanza di anni non ho ancora trovato il coraggio di vederlo ma so con certezza che sarebbe il film horror adatto per una serata all’insegna del terrore. A metà strada tra fiction e documentario, la pellicola si presenta come l’insieme delle riprese amatoriali rinvenute dalla videocamera di tre ragazzi scomparsi dopo che si erano inoltrati nei boschi circostanti il vecchio villaggio di Blair, per indagare sui casi di violenza e sparizioni misteriose accumulatisi nel corso degli anni proprio in quel luogo.

Scream
Grande classico anni ’90 del genere horror firmato da Wes Craven, uno degli autori più influenti del genere. Il primo lungometraggio di quella che sarebbe poi diventata una serie di film mostra per la prima volta le sembianze di uno dei serial killer più spietati di sempre: con una lunga tunica nera con cappuccio e una maschera bianca somigliante all’urlo di Munch, l’assassino semina il panico nel liceo di una cittadina californiana uccidendo numerosi studenti senza alcuna pietà. Una maschera spaventosa e una serie di omicidi sono sufficienti per un Halloween terrificante, non trovate?

La sposa cadavere
Ancora una volta Tim Burton ci fa immergere in atmosfere cupe e tenebrose, ma questa volta lo fa con un film d’animazione in stop motion ambientato in epoca vittoriana. La sposa cadavere racconta le insidie di una tormentata storia d’amore che si alterna tra il mondo dei vivi e quello dei morti e, oltre ad essere l’ennesimo e riuscitissimo omaggio al gotico del regista, riesce ad affermarsi come un film adatto ad un pubblico di ogni età.

Piccoli Brividi
L’adattamento cinematografico di uno dei romanzi della serie per ragazzi scritta da R.L.Stine è un mix di mostri, automobili stregate e piante mangia-uomini , il tutto condito dalla presenza di Jack Black che riesce sempre ad aggiungere quel pizzico di commedia che non guasta mai. Fortemente consigliata la presenza di adulti per i bambini più piccoli e viceversa, il film è il giusto intrattenimento per un Halloween in famiglia.

The Rocky Horror Pictures Show
Da dove partire per descrivere la pellicola di Jim Sharman? Talmente irriverente e rivoluzionario, il musical in pochi anni dall’uscita (1975) divenne uno dei più grandi film cult di tutti i tempi. Manifesto allegorico sul significato di normalità, tematiche sessuali trattate senza remore, canzoni indimenticabili e personaggi grotteschi, tra cui il Dr. Frank-N-Furter interpretato da un magnifico Tim Curry.
Se non lo guarderete ad Halloween (le stranezze della trama lo rendono perfetto per la serata del 31 ottobre) recuperatelo al più presto!

Psyco
Poteva mancare il maestro del brivido nella nostra lista? Il film in questione è non solo il più famoso di Alfred Hitchcock ma probabilmente è una delle opere cinematografiche più celebri al mondo – se non altro la scena della doccia. E anche se la trama la si conosce a memoria, siamo sicuri che una nuova visione non mancherà mai di rendere elettrizzante l’atmosfera attorno al vostro divano di casa.

Halloween – La serie
Al cinema in questi giorni è proiettato l’ultimo capitolo della saga iniziata nel 1978 da John Carpenter con Halloween – La notte delle streghe, considerata una delle più importanti pellicole del genere horror.
Negli anni ’70 il primo capitolo si rivelò un successo al botteghino e lanciò la carriera di una giovanissima Jamie Lee Curtis. Qualsiasi capitolo della serie decidiate di guardare, l’iconica figura di Michael Myers non vi farà stare tranquilli.

Suspiria
In trepidante attesa del remake di Guadagnino (noi lo abbiamo visto in anteprima a Venezia) Halloween è l’occasione perfetta per recuperare il grande classico del grandissimo Dario Argento. La storia delle Tre Madri, la fotografia geniale di Luciano Tovoli e le musiche iconiche dei Goblin sono gli ingredienti perfetti per una serata a suon d’inquietudine e soprattutto del grande cinema.

 

di Marta Nozza Bielli per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending