Resort & SPA

Crioterapia: combattere il grasso con il freddo

Published

on

Il termine crioterapia deriva dal greco antico e significa letteralmente “cura con il freddo”. La crioterapia s’inserisce tra i nuovi metodi di cura, fioriti in questi ultimi decenni per il trattamento di alcune condizioni estetiche e mediche, ma in realtà si tratta di una pratica che ha origini antichissime, solo che ci sono poi voluti molti anni per dimostrarne la validità e l’efficacia.
Nella terapia del freddo, la scelta della tipologia di congelamento è fondamentale: contrariamente a quanto si possa immaginare, il raffreddamento lento potrebbe comportare effetti collaterali di maggior entità rispetto a quello rapido, per il fatto che non si riescono a controllare e a monitorare gli esiti che ne potrebbero derivare.
Il tema è stato riportato in auge dalle celebrity che hanno iniziato a sottoporsi a trattamenti di crioterapia per i più svariati scopi: migliorare il tono muscolare, bruciare calorie, riattivare il metabolismo e stimolare i processi anti-aging.
Tra gli affezionati della crioterapia, ci sono, tra gli altri, Jennifer Aniston, Demi Moore, Cristiano Ronaldo, Colin Owens, Lindsay Lohan, Daniel Craig, Jessica Alba e Mandy Moore.

Volete provarla anche voi ma temete le basse temperature? Sappiate che durante una seduta di crioterapia, le temperature scendono fino a toccare, in alcuni casi, i -170 gradi. Ma il freddo non è poi tanto pungente. Dato che nella doccia non c’è umidità, la pelle percepisce un freddo pari a -15 gradi. Certo non è piacevolissimo, ma per tre minuti sarà sopportabile.
E se proprio non fa per voi, ci sono tecnologie – la criolipolisi – che sfruttano i benefici sciogli-grasso del freddo in modo mirato e vanno a colpire solo le zone interessate attraverso macchinari particolarmente selettivi.
Ecco dove provare la terapia del freddo!

Nella Criocamera di Monticello SPA&FIT
Monticello SPA&FIT, in partnership con SAPIO Life, azienda leader nella fornitura di soluzioni e servizi per la crioterapia sistemica, presenta l’ultima frontiera tecnologica per i trattamenti dedicati al benessere di mente e corpo: un’immersione totale nel freddo grazie alla Criocamera. L’innovazione tecnologica consente oggi di utilizzare questo elemento naturale – il freddo – per ottenere effetti positivi su tutto l’organismo, favorendo il benessere generale e la forma fisica, la bellezza e le prestazioni sportive, in un contesto di assoluta sicurezza.
Il trattamento di Criocamera si basa sull’esposizione del corpo a temperature molto basse, dai -90° ai -130°, per una durata di circa 3 minuti. Tale esposizione stimola la circolazione sanguigna, il sistema endocrino, il sistema immunitario e il sistema nervoso centrale, generando un’azione benefica che interessa l’intero organismo. Il trattamento ha anche un effetto antiossidante e anti-aging e un’azione di stimolazione del metabolismo e di potenziamento delle difese immunitarie.
Durante la seduta di Criocamera la persona viene avvolta unicamente da aria fredda e questa caratteristica la differenzia da altre tecnologie analoghe presenti sul mercato, che prevedono invece un contatto diretto con i vapori di azoto e che, pertanto, non consentono di includere collo e testa nel trattamento.
La Criocamera, includendo queste parti del corpo, consente una stimolazione diretta dell’ipotalamo e quindi del sistema nervoso centrale, che potenzia l’efficacia del trattamento stesso e genera maggiori benefici su tutto l’organismo, sia dal punto di vista fisico sia psicologico. I trattamenti sono comunque personalizzati in funzione degli obiettivi e delle caratteristiche fisiche dell’individuo e sono costantemente monitorati da personale qualificato per tutta la durata della seduta.
http://www.monticellospa.it

A Milano il primo acceleratore metabolico
Il primo Centro di Accelerazione del Metabolismo, novità assoluta per il mercato italiano, che ha aperto a Milano, propone un percorso terapeutico innovativo per riattivare il metabolismo al massimo della sua funzionalità e combattere le adiposità localizzate, soprattutto in età adulta quando diventa facilissimo ingrassare ma estremamente difficoltoso dimagrire.
Fiore all’occhiello del Centro è l’acceleratore metabolico, per la prima volta disponibile anche in Italia. Si tratta di una sorta di ampia doccia nella quale si entra sottoponendo il corpo a una temperatura di -110° per 2/3 minuti al massimo: il freddo agisce sulla cute del paziente creando un effetto termogenico e stimolando una serie di processi interni all’organismo così da consentire di bruciare un elevatissimo numero di calorie riducendo sensibilmente l’accumulo di grassi.
https://centroaccelerazionemetabolismo.it

Criolipolisi localizzata
Sono molti i centri medici e le medical SPA che propongono questo trattamento che va a colpire le zone di adipe loalizzata. Una di queste + la Medical Spa del Wellness Resort Quellenhof di Merano che propone la Criolipolisi con la tecnologia Cooltech. Non c’è bisogno in questo caso di soffrire il freddo su tutto il corpo in quanto tale trattamento si avvale di manipoli di varie dimensioni che vanno a colpire solo ed esclusivamente le zone interessante dal grasso.
La Criolipolisi si basa su un principio termico, secondo cui le cellule adipose si possono cristallizare con il freddo. Una volta cristalizzate sono considerate un elemento estraneo all’organismo e, quindi, vengono individuate ed eliminate. Con la Criolipolisi si possono trattare diverse zone critiche come le braccia, l’addome, i fianchi e le ginocchia. Questa tecnica che sfrutta la crioterapia ossia la produzione e l’utilizzo di temperature molto basse, è da molti ritenuta una valida – e sicuramente meno dolorosa e impegnativa – alternativa alla liposuzione.
Info: www.quellenhof.it

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending