Tv Mood

Sierra Burgess è una sfigata. La nuova (e sbagliata) teen comedy di Netflix

Published

on

Alla fine, giustizia per Barb è stata fatta! Quando nell’estate del 2016 il fenomeno Stranger Things esplose in tutto il mondo, nessuno si sarebbe aspettato che tra tutti i personaggi proprio quello della giovane Barbara Holland (interpretata da Shannon Purser) potesse attirare su di sé una grande attenzione. Nonostante il ruolo molto marginale infatti, il web aveva mal digerito il destino infausto a cui era andata incontro la ragazza e gli utenti si erano riversati sui social chiedendo a suon di hashtag #justiceforBarb una sorte migliore per la liceale di Hawkins.
Chi ha visto la seconda stagione della serie tv cult sa come si è conclusa la storia di Barb ma per la sua giovane interprete le cose sono andate decisamente meglio. Dopo aver collezionato una candidatura nella categoria miglior attrice guest star alla passata edizione degli Emmy Awards, Netflix ha ben deciso di giovarsi della sua notorietà affidandole il ruolo da protagonista nella sua nuova teen comedy.

In Sierra Burgess è una sfigata, Sierra (Shannon Purser) è una liceale intelligente e ambiziosa ma anche molto insicura a causa del suo aspetto fisico. Nonostante il sostegno dei suoi genitori (il padre è un illustre scrittore e la madre è una coach motivazionale) e del suo migliore ed unico amico Dan (RJ Cyler), Sierra fatica a non lasciarsi sopraffare dai commenti fastidiosi di Veronica (Kristine Froseth), la ragazza più bella e più popolare della scuola. Sarà proprio quest’ultima – in un ennesimo tentativo di umiliare la compagna – a rifilare il numero di telefono di Sierra al bel Jamey (Noah Centineo), quarterback del liceo avversario.
Il ragazzo, convinto che il numero appartenga a Veronica, contatta Sierra la quale decide di stare al gioco e risponde fingendosi la sua compagna. Tra i due si crea subito una bella intesa, tanto che Jamey chiede alla ragazza prima di parlare in videochiamata e poi, com’era ovvio, un appuntamento.
La bugia di Sierra sta per essere scoperta ma la ragazza decide di chiedere aiuto nientemeno che a Veronica. Le due stringeranno allora un patto: Veronica aiuterà Sierra a nascondere la verità e dal canto suo Sierra dovrà aiutarla a studiare per riuscire a conquistare un ragazzo del college che l’ha scaricata perché poco colta. Tra inconvenienti imbarazzanti e difficoltà, tra le due nascerà una bella amicizia che condurrà i protagonisti al lieto fine.

Ad un primo sguardo Sierra Burgess è una sfigata sembra una teen comedy come se ne vedono tante: il liceo, la faida tra i ragazzi popolari e i “perdenti”, il bullismo dei primi sui secondi, i genitori che vorrebbero sapere e che invece non capiscono i tormenti degli adolescenti, il tutto condito da un tono leggero che non manca di regalare momenti profondi e sentimentali. Anche il cast gioca un ruolo importante e qui, oltre alla già citata Shannon Purser, troviamo l’esordiente (e molto brava) Kristine Froseth e Noah Centineo, colui che nell’ultimo mese – grazie ad un’altra rom-com targata Netflix, Tutte le volte che ho scritto ti amo – ha conquistato il cuore di milioni di ragazze tanto da essere considerato il nuovo Zac Efron.
Tutto nella norma quindi se non fosse che ad un occhio più critico non possono sfuggire una serie di errori che rendono difficile apprezzare a cuor leggero un film innocente come pareva essere Sierra Burgess è una sfigata. Alcune scelte nello script infatti risultano essere sbagliate, soprattutto se si considera il fatto che il pubblico a cui la pellicola si riferisce è quello degli adolescenti.

Quella Sierra Burgess che in base al titolo dovrebbe essere una sfigata in realtà è, senza troppi mezzi termini, una bulla. Non ci troviamo qui in uno di quei casi in cui la vittima diventa il carnefice ma ad un esempio di cattiveria gratuita da lasciare a bocca aperta. Sierra – ovvero il personaggio presentato per tutto il film come intelligente e di buon cuore – agisce d’impulso e senza il minimo rimorso. Il gesto compiuto dalla protagonista ai danni di Veronica in qualsiasi altro film sarebbe stato la classica azione contro cui tutti avrebbero puntato il dito, mentre qui viene giustificato perché a compierlo è stata la “sfigata” di turno.

Per non parlare poi del povero (è il caso di dirlo) Jamey. Inciampato nello scherzo di Veronica prima, caduto nella trappola di menzogne di Sierra poi e infine vittima anche lui della scena peggiore dell’intero film: convinto di baciare Veronica (la ragazza con cui crede di parlare al telefono da giorni) quest’ultima gli copre gli occhi e al suo posto si piazza Sierra che li aveva seguiti per tutto il loro primo appuntamento. Se i ruoli fossero stati ribaltati, con Sierra che veniva baciata a sua insaputa da un altro ragazzo, possiamo solo immaginare le polemiche che sarebbero esplose in nome del #metoo. Se si aggiunge poi che il catfishing – profili fasulli sui social network che creano false identità ingannando l’interlocutore – è reato, viene da chiedersi cosa sia passato nella testa degli sceneggiatori. Sia chiaro, gli errori nelle trame sono all’ordine del giorno e Sierra Burgess è una sfigata non ha palesato alcuna intenzione di ergersi a capolavoro. Ma proprio perché l’obiettivo del film è quello di offrire un intrattenimento leggero, se questo viene “disturbato” da eventi che ne rendono difficile la percezione spensierata che dovrebbe avere significa che qualcosa è andato storto.

Nemmeno la svolta positiva del personaggio di Veronica, che da mean girl di turno si rivelerà una ragazza più insicura, più sfortunata ma più gentile e leale della protagonista, può risollevare la sorte di Sierra Burgess è una sfigata, che rientra (dispiace dirlo) di diritto nella lista di film da non rivedere.

di Marta Nozza Bielli per DailyMood.it

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending