Cine Mood

Venezia 75: un’edizione entusiasmante

Published

on

La sensazione che la prossima edizione della Mostra del cinema di Venezia potesse essere, almeno sulla carta, una delle migliori degli ultimi anni era forte e condivisa da molti. D’altronde, il bando “anti-Netflix” del Festival di Cannes, che aveva precluso la partecipazione alla kermesse francese di titoli attesissimi, lasciava facilmente presagire che molti di quest’ultimi potessero arrivare in première al Lido. E infatti, così è. Dopo la conferenza stampa di presentazione, che ha svelato il programma completo della manifestazione, questa sensazione è stata confermata. E nonostante l’agguerrita concorrenza del festival di Toronto, che inevitabilmente si è aggiudicato qualche grande film potenzialmente accreditabile nella selezione della Mostra, Venezia 75 sarà assolutamente scoppiettante. Un’edizione ricca di star, di autori affermati ed esordienti, piena di eventi e di sorprese.

Un’edizione che sembra poter accontentare tutti, cinefili, appassionati, pubblico giovane, amanti del cinema di genere. Come annunciato già nei giorni scorsi, ad aprire le danze sarà First Man la nuova fatica del talentuoso regista di La La Land Damien Chazelle, con Ryan Gosling nei panni di Niels Armstrong, primo uomo a mettere piede sulla Luna. Un’apertura in grande stile, quindi, con una delle pellicole più attese della prossima stagione, pronta a lottare per il Leone d’Oro. Una lotta non semplice, perché il concorso di quest’anno lascia veramente a bocca aperta. Il meglio del cinema mondiale è concentrato tutto qui: ci saranno i fratelli Coen con un western in sei episodi con protagonisti James Franco, Liam Neeson e Tom Waits; ci sarà la commedia francese Doubles Vies di Olivier Assayas con Guillaume Canet e Juliette Binoche, e poi The Sisters Brothers di Jacques Audiard con Joaquin Phoenix e Jake Gyllenhall, Roma di Alfonso Cuaròn, 22 July di Paul Greengrass sull’attentato terroristico in Norvegia del 2011, At Eternity’s Gate di Julian Schnabel con Willem Dafoe nel ruolo di Van Gogh affiancato da Oscar Isaac ed Emmanuelle Seigner. E non finisce qui. Sempre in competizione vedremo The Mountain con Tye Sheridan e Jeff Goldblum, Vox Lux con Natalie Portman e Jude Law, Peterloo di Mike Leigh. A completare la selezione, anche tre film italiani: il nuovo documentario di Roberto Minervini What You Gonna Do When the World’s on Fire, Capri-Revolution di Mario Martone, ambientato nell’isola campana alla vigilia della prima guerra mondiale e dulcis in fundo, il remake di Suspiria firmato da Luca Guadagnino, con Dakota Johnson, Chloë Grace Moretz e Tilda Swinton che interpreta ben tre personaggi.

A giudicare i 21 film in competizione, sarà Guillermo Del Toro, presidente della giuria internazionale che vede tra i suoi membri anche Christoph Waltz, Naomi Watts e il nostro Paolo Genovese.

Ma Venezia non è solo concorso. Fuori competizione e nelle sezioni parallele il grande cinema non mancherà. Anzi, alcuni pezzi pregiati li troviamo proprio lì. A partire dal film d’apertura di Orizzonti, Sulla mia pelle di Alessio Cremonini, con uno straordinario Alessandro Borghi nei panni di Stefano Cucchi, passando per i primi due episodi de L’amica geniale, serie prodotta da HBO e Rai tratta da Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo, e arrivando all’esordio alla regia di Bradley Cooper, A Star Is Born, con Lady Gaga, forse la star più attesa sul Red Carpet veneziano. A far impazzare i flash dei fotografi, saranno anche Vince Vaughn, Mel Gibson, Emma Stone, Rachel Weisz, Bèrènice Bèjo, Olivia Colman, i nostri Anna Foglietta, Alessandro Gassmann, Valeria Golino e Riccardo Scamarcio.

Scherzando, in conferenza stampa, il direttore artistico Alberto Barbera ha dichiarato: “ci sono molti film che sfiorano le tre ore di durata, preparatevi!”. Ci prepariamo, sì, ma ad una Mostra che si preannuncia entusiasmante.

di Antonio Valerio Spera per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending