Lifestyle

ETICALIVING – Filosofia che diventa materia

Published

on

Slow+Fashion+Design e VGnewtrend presentano EticaLiving, il primo cobranding che sposa la filosofia slow al lusso di un’azienda leader nell’interior design. L’anteprima della collezione è presentata al Salone del Mobile di Milano 2018.
Il progetto nasce dalla volontà di concretizzare ciò che Slow+Fashion+Design promuove come filosofia: sostenere la territorialità, l’artigianalità, l’etica e la bellezza, creando collaborazioni tra aziende, artigiani e professionisti.
Le forme classiche di VGnewtrend, la ricerca di materiali sostenibili per le strutture e l’utilizzo di tessuti lavorati artigianalmente hanno dato vita a EticaLiving.
Un progetto prezioso, in cui la professionalità degli attori e la filosofia slow sono punto cardine attorno al quale ruota tutta la sua unicità.
Scegliere un prodotto EticaLiving significa essere consapevoli di alimentare un mercato virtuoso, con una filiera trasparente, in cui si sostiene l’economia italiana e si entra a far parte del progetto stesso sposando il concetto di slow life.

LA LINEA ETICALIVING
Ogni singolo oggetto farà parte di una serie a produzione limitata, ciascun pezzo è numerato e corredato delle informazioni professionali di tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, partendo dal concetto iniziale, fino ai dettagli finali.
Il lusso oggi non segue logiche commerciali, ma si dedica all’oggetto per una pura passione della creazione, per il piacere di lavorare materiali pregiati utilizzando tecniche virtuose, per realizzare oggetti esclusivi.
Gli elementi di arredo di VG sono stati quindi reinterpretati tramite la ricerca di materiali sostenibili e l’utilizzo di tessuti naturali, lavorati artigianalmente.
EticaLiving si identifica nel blu, nell’oro, nelle sue linee essenziali e nella sua unicità.
Il colore Blu è simbolo della tranquillità, ha la proprietà di generare un senso di rilassamento e regala equilibrio alla sfera emotiva. L’Oro è il colore del sole, della purezza e dell’opulenza, porta energia e abbondanza.
Le linee asciutte degli arredi sono avvolte in velluto e jeans, quest’ultimo reso prezioso dalle abili mani di Flavio Ongaro che ha creato texture dal gusto suggestivo, ispirandosi a Mariano Fortuny e all’antica arte dello shibori.
La particolarità dei tessuti costituisce l’unicità di EticaLiving: essi sono stati lavorati artigianalmente e per ogni elemento è stata decorata una pezza. Questa potrà essere riprodotta, ma non sarà mai identica a un’altra, data la sua produzione manuale.
Le strutture interne, di lavorazione veneta, sono in legno, acciaio, schiuma all’acqua e kapok.
L’intenzione non è fare una pura linea ecologica, bensì creare prodotti italiani, lavorati con professionalità e passione, in linea con la filosofia di Slow+fashion+design.
EticaLiving è il primo progetto in cui Slow+fashion+design concretizza il pensiero e l’ispirazione, dando vita a una piccola collezione per l’area living: un divano, due poltrone, due poltroncine, due arazzi e un lampadario.

SLOW + FASHION + DESIGN
Alessandro Crosato (Fashion Designer Director) e Silvia Müller (Interior Designer).
Design etico, onestà intellettuale, responsabilità, armonia della bellezza e territorialità sono valori in cui crediamo per il futuro, sia in termini socio culturali che di progettazione e realizzazione”.

FILOSOFIA
Un progetto che condivide e sviluppa proposte di Design Etico e filosofia SLOW considerando l’Etica e la Territorialità come principi fondamentali per la creazione di prodotti e come stile di vita.


DESIGN ETICO

Con DESIGN ETICO, intendiamo una progettazione funzionale, sostenibile, coscienziosa ed esteticamente bella. Questa è la nostra sfida. Sono molti i designer che utilizzano materiali naturali, o di riciclo, però c’è troppo poca attenzione alle persone e all’ambiente.
Come l’industria del biologico, il design naturale, rischia di diventare l’ennesima moda del momento.
La provenienza dei materiali, il tipo di lavorazione, il packaging e la commercializzazione sono parte stessa della bellezza dell’oggetto. Il designer ETICO deve porre attenzione a tutti i passaggi del prodotto, che devono essere fatti con responsabilità.
La percezione di bellezza deve essere data da un insieme di elementi. Questa è la responsabilità etica del design del futuro

I PRODOTTI DELLA COLLEZIONE
DIVANO VENEZIA
Il blu e l’oro, la natura e il lusso. L’elemento dominante della collezione EticaLiving è sicuramente il “Divano Venezia”, punto focale di ogni spazio living. Le dimensioni importanti sono in linea con lo stile storico adottato da VG.
La struttura portante di questo oggetto d’arredo è fatta in legno, di origine e lavorazione italiana, mentre l’imbottitura è stata realizzata in schiuma all’acqua.
Il divano è avvolto in velluto di cotone e nel tessuto “EticaLiving Venezia“, decorato a mano su base denim, con texture d’ispirazione antica. Appoggiati allo schienale troviamo 2 cuscini strutturali, con imbottitura in schiuma all’acqua e fibra kabok.
Come accessori, a disposizione dei cuscini con interni in fibra di kapok, che possono essere abbinati secondo il gusto personale. In questo caso, sono proposti tre cuscini nelle tre fantasie della linea EticaLiving “Firenze, Napoli e Venezia”.
Il perimetro inferiore è percorso da una catena metallica, rifinita in oro, con un inserto in velluto di cotone tra gli anelli.

POLTRONA NAPOLI / POLTRONA FIRENZE
Ad affiancare il divano, non possono mancare due poltrone in coordinato. Questi due elementi vanno a declinare lo stile di EticaLiving in due versioni differenti: “Poltrona Napoli” e “Poltrona Firenze”
Per entrambe, la struttura portante è costruita da artigiani esperti, con legno al 100% italiano. L’imbottitura è stata sviluppata in schiuma all’acqua, come il divano. Anche le poltrone sono accostate a 1 cuscino strutturale, costituito da un’imbottitura in schiuma all’acqua e fibra di kabok.
La parte in cui le due versioni di distinguono è, quindi, la scelta del rivestimento, un contrasto che si ispira al concetto dello Yin e dello Yang: una poltrona è il contrario dell’altra, andandosi a completare a vicenda.
Una poltrona è stata rivestita con una combinazione di velluto di cotone e il tessuto “EticaLiving Napoli”, con decorazioni su denim che ricordano fantasie provenienti dall’eredità storica dell’Italia meridionale.
La seconda poltrona affianca al velluto di cotone il tessuto “EticaLiving Firenze”, dalle decorazioni di richiamo toscano, d’epoca signorile.
Per entrambi i pezzi, i bordi inferiori sono stati rifiniti grazie a una catena metallica dorata, con un inserto in velluto di cotone.

POLTRONCINA GENOVA
L’area living si arricchisce ulteriormente con oggetti d’arredo che ne rifiniscono gli spazi, dando vita a una stanza accogliente.
Oltre alle poltrone, EticaLiving propone due pezzi della “Poltroncina Genova”, un elemento molto versatile sia per le dimensioni, sia per la forma.
La struttura portante è ancora una volta in legno italiano, lavorato artigianalmente, ed è accompagnata da un’imbottitura in schiuma all’acqua.
Il rivestimento alterna il velluto di cotone con il tessuto decorato “EticaLiving Genova”, raffinata decorazione sullo schienale, eseguita nei toni più chiari del predominante colore blu.
Il perimetro di base è circondato da una catena metallica, rifinita in oro e incastonata con un inserto in velluto di cotone.

ARAZZO ROMA / ARAZZO VENEZIA
Ogni dettaglio è importante, per l’ambiente che va a creare la collezione EticaLiving. Per dare la giusta atmosfera, sono stati quindi elaborati due arazzi, “Arazzo Roma” e “Arazzo Venezia”, dal gusto sofisticato.
I due elementi sono stati sviluppati a partire da tessuti in cotone, denim e felpa, trattati e sovrapposti abilmente dalla maestria dei nostri artigiani. Come gli arazzi antichi, non sono supportati da alcuna struttura rigida.
Nei dettagli delle decorazioni, ricreate a mano, traspare tutta la tradizione veneta, andando a rievocare le trame dei secoli passati. L’effetto usurato ricreato sulla superficie dona tridimensionalità al tessuto.

LAMPADARIO ETICALIVING
Quale spazio domestico è completo, senza l’elemento di illuminazione?
EticaLiving ha sviluppato un lampadario che sintetizza l’essenza della collezione. Reinterpretando la composizione personalizzata dei complementi VG, il lampadario è composto da vari materiali.
La piastra che ne è la base può essere sospesa oppure incassata al soffitto. La parte pendente richiama nello stile il mondo del fashion ed è composta da nappe, catene dorate e cilindri. Questi ultimi sono realizzati in vetro muranese e si avvalgono dell’illuminazione a led, ecologica ma sufficientemente potente da mettere in risalto le rifrangenze del lampadario.
Accendendo il lampadario, le canne dorate diventano trasparenti, lasciando filtrare la luce.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending