Resort & SPA

Col massaggio open air il relax raddoppia

Published

on

Vista mare, bosco, lago o tra i profumi di un giardino mediterraneo: il massaggio all’aperto è il must have dell’estate

Studi scientifici confermano che stare all’aria aperta svolge molteplici effetti benefici per la salute: diminuisce i livelli di cortisolo (ormone marcatore dello stress) e dell’ansia, riduce la pressione sanguigna e la sensazione di fatica, facendoci sentire più energici. E ancora migliora la capacità di concentrazione, rallenta il battito del cuore e la luce aiuta a favorire il rilassamento. Dopo un inverno chiusi tra quattro mura, inchiodati a una scrivania, ci si merita una rigenerante pausa di relax in mezzo alla natura, meglio se tra mani sapienti che massaggiano il corpo mentre lo sguardo vaga in luoghi da sogno: il mare blu, la riva di un lago, un bosco rigoglioso, un giardino mediterraneo. Ecco qualche proposta da non lasciarsi scappare:

SARDEGNA
In un giardino punteggiato da bouganville, olivi e palme che confina con una delle più belle spiagge della Sardegna, la baia bianca di Su Giudeu. E’ nell’intimità di un gazebo di bambù che si vive il benessere all’Hotel Aquadulci di Chia (CA). Affidati alle mani di una terapista esperta, ci si concedono massaggi a base di oli vegetali biologici tratti da essenze mediterranee interamente raccolte sull’Isola. All’ Aquadulci è possibile scegliere tra diversi trattamenti: dall’aroma terapia (un massaggio delicato e rilassante impreziosito da sinergie di oli essenziali della macchia mediterranea che stimolano il sistema nervoso attraverso la sensorialità olfattiva e la penetrazione cutanea – 75 minuti, 90 euro) al massaggio antistress (effettuato con oli caldi ed essenze profumate che stimolano la circolazione e l’equilibrio nervoso favorendo un benessere psico-somatico – 60 minuti, 70 euro – 90 minuti, 90 euro), dal massaggio eclettico (una combinazione di tecniche occidentali e orientali, che produce una sensazione di armonia nel sistema corpo-mente-spirito – 60 minuti, 70 euro) al massaggio profondo (tecnica che agisce principalmente sul tessuto connettivo attraverso frizioni lente e profonde che agiscono in maniera riflessa sul sistema nervoso favorendo la vascolarizzazione – 50 minuti, 70 euro), fino al trattamento shiatsu dalla tradizione della medicina cinese (la pressione delle dita, dei palmi delle mani e dei gomiti lungo i meridiani stimola la naturale vitalità psico-fisica – 50 minuti, 70 euro). Prezzi per il soggiorno a partire da 75 euro per persona in B&B.
Per informazioni: Aquadulci Hotel – Tel. 070 9230555
E-mail: info@aquadulci.com
Sito Web: www.aquadulci.com

CAMPANIA
Nel Parco Nazionale del Cilento, Patrimonio UNESCO, Palinuro (SA) brilla con le sue spiagge, le acque cristalline e le affascinanti grotte, da scovare tra le rocce. Qui l’Hotel Saline – che fa parte del consorzio Italy Family Hotels – è l’approdo sicuro per le famiglie che vogliono godersi una rilassante vacanza di mare, avendo a disposizione tutti i servizi per i propri piccoli. Il 4 stelle è direttamente sul mare, ad un passo dalla spiaggia privata ed ha una grande piscina con acqua di mare e centro benessere per i genitori. Mentre i bambini si divertono mamma e papà possono godersi un rilassante massaggio all’aperto vista mare: il “Massaggio delle Sirene al tramonto”.
Per informazioni: Hotel Le Saline – Tel. 0974 931112
www.italyfamilyhotels.it

BASILICATA
Su una terrazza che si affaccia sul mare blu di Maratea, in Basilicata (regione al terzo posto nella classica del New York Times delle mete da scoprire nel 2018). È la proposta di benessere del Villa Cheta, che ha creato MARA’TÌA, una linea di olii essenziali nata dai fiori del giardino che circonda la villa liberty e dagli aromi della macchia mediterranea che governano quest’unico e prezioso affaccio di Basilicata sul mare. Sulla terrazza ci si lascia viziare dai massaggi a base delle deliziose fragranze ideate dalla proprietaria dell’hotel, Stefania, e dal perfume designer Michele Marin di Infragranti Parfumeur, che include già tre prodotti superlativi: “Elìte Rose”, un’unione di Rosa Damascena e al suo giardino, e poi Bergamotto, Frutti Rossi, Legno di Sandalo e Muschi; “Arbusto Maris”, sintesi olfattiva dei doni selvaggi della natura tutta intorno alla villa, Ginepro, Mirto, Cedro, Mandorla e Vaniglia; “Blue Basilikos”, che racchiude la freschezza verde del basilico, anche detto l’erba degna di un Re. Massaggi a partire da 40 euro.
Prezzi per il soggiorno a partire da 105 euro per persona al giorno con trattamento di mezza pensione.
Per informazioni: Hotel Villa Cheta – Tel. 0973 878134
E-mail: info@villacheta.it
Sito web: www.villacheta.it

VENETO
I vapori delle piscine termali si innalzano soffusi sui boschi ai piedi del Colle di Berta, nel grande parco di 40mila mq che circonda l’Hotel Terme Preistoriche di Montegrotto Terme (PD), albergo storico che dai primi anni del ‘900 affascina i suoi ospiti tra le eleganti camere, alle pendici dei Colli Euganei, a pochi chilometri da Padova e Venezia, nel bacino termale più grande d’Europa. Le sue virtù termali erano note già in epoca romana ed ancora oggi sono ideali per la cura di numerose patologie. Le acque sotterranee salsobromoiodiche si raccolgono nei bacini dei Monti Lessini, sulle Prealpi vicentine e arrivano nel sottosuolo fino a circa 3mila metri di profondità, dove si arricchiscono di sali minerali, per risalire in superficie con tutte le loro proprietà curative. Le 2 piscine all’aperto in cui si ci può rilassare dal mattino fino a mezzanotte, collegate a 2 piscine coperte, hanno 56 idromassaggi con e senza ozono e svolgono azioni decontratturanti sui muscoli e detossinanti. Ci sono anche 6 cascate cervicali, la sauna, il bagno turco, la palestra Technogym, l’area funzionale, il campo da tennis. Un luogo in cui rifugiarsi per la cura del corpo e dell’anima. Prendersi una pausa dalla frenesia quotidiana. E, novità 2018, nella pace del grande parco, in un gazebo a bordo piscina, ci si potranno concedere i massaggi rilassanti e decontratturanti, per una pausa di benessere ancora più intensa (60 minuti, 70 euro).
Per informazioni: Terme Preistoriche – Tel. 049 793477
E-mail: termepreistoriche@termepreistoriche.it
Sito web: www.termepreistoriche.it

TRENTINO
Nel Parco dello Stelvio il benessere è un regalo della natura. Ad aggiungere il tocco del professionista è il Kristiania Leading Nature & Wellness Resort di Cogolo di Pejo (TN) dove alcuni massaggi si praticano fuori dalla Spa, in un gazebo a bordo piscina, protetto da teli di lino bianco che lasciano entrare le meravigliose Dolomiti e la luce della Val di Sole. Sono il massaggio classico, l’antistress e la linea con burri vegetali (a partire da 25 euro per 35 minuti). All’esterno, protetto da un giardino in armonia con la vegetazione circostante, oltre alla terrazza solarium panoramica con laghetto bio, che in estate diventa un luogo riservato in cui rilassarsi, e la grotta tepidarium con morbidi cuscini di fieno. E poi l’idromassaggio panoramico esterno riscaldato, nei cui spazi sdraiarsi con lo sguardo perso tra le vette o le stelle del firmamento.
Per informazioni: Kristiania Leading Nature & Wellness Resort – Tel. 0463 754157
E-mail: info@hotelkristiania.it
Sito Web: www.hotelkristiania.it

ALTO ADIGE
Si chiama La PrimaVera, la Spa del Seehof Nature Retreat di Naz (BZ) vicino a Bressanone (BZ) perché qui il benessere è una rinascita per corpo e mente! Tra le camere e il lago naturale Flötscher Weiher, dove si posano gli aironi, come un’oasi sospesa nel tempo, sorge la zona benessere offrendo una vista impareggiabile. In questo esclusivo “NATURE RETREAT” immerso nel bosco, con la bella stagione anche i massaggi sono una full immersion nella natura, da godersi sul prato vicino alla riva dello specchio d’acqua. Da scegliere sul menu del benessere i massaggi aromatici ispirati alle erbe della Valle Isarco: “Muscoli in forma con l’arnica e l’iperico” indicato per l’allentamento delle tensioni dopo l’attività sportiva e per favorire al massimo la rigenerazione muscolare (50 minuti, 68 euro), “Un’iniezione di energia con timo e pino cembro” in cui gli estratti di pino cembro e timo selvatico favoriscono l’equilibrio nervoso e l’ottimale idratazione della pelle per un profondo relax (50 minuti, 68 euro), “Una freschezza naturale con mela e rosa canina” ideale per la pelle secca o esigente. I preziosi principi attivi della mela e le proprietà nutritive della rosa canina idratano la pelle in profondità e le donano vitalità e freschezza (50 minuti, 65 euro). Dal laghetto, c’è l’accesso diretto alla Spa, in cui ritrovare l’equilibrio nella sauna finlandese e la bio-sauna panoramiche, il bagno turco e la piscina infinity riscaldata esterna, oltre alle sale relax. Prezzi per il soggiorno a partire da 95 euro per persona al giorno in camera Comfort col pacchetto Seehof Culinaria (colazione, lunch vitale, merenda con dolci fatti in casa e snack salati, cena a 4 portate).
Per informazioni: Seehof ****s | Nature Retreat – Tel. 0472 412120
E-mail: info@seehof.it
Sito Web: www.seehof.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending