Glamour

Diete e stili alimentari, facciamo chiarezza

Published

on

Buongiorno Fabulous! Oggi parliamo di una nuova moda nel mondo dell’alimentazione che pare stia spopolando sempre di più. Si tratta della cosiddetta “dieta Atkins”. In realtà, non è una vera e propria dieta, sarebbe meglio classificarla come un modello alimentare che prevede periodi di digiuno. La Atkins, infatti, non ci dice esattamente cosa dovremmo mangiare ma quando mangiare. Sono sempre di più le persone che in tutto il mondo fanno riferimento a questo modello per perdere peso, convinti di migliorare la propria salute abbracciando uno stile di vita più sano. Ed effettivamente ci sono moltissimi studi che spiegano i potenti benedici sul corpo che questo stile alimentare può dare, allungando addirittura l’aspettativa di vita media.

L’aspetto più interessante è che spesso ci dimentichiamo che gli esseri umani hanno avuto lunghi periodi di digiuno durante l’evoluzione. E il tutto, molto spesso, dipendeva semplicemente dal fatto che non avevano cibo disponibile (di certo i nostri antenati non potevano entrare in un supermercato e fare scorta di provviste alimentari per una settimana!). Non solo, era una pratica molto diffusa anche in diverse religioni, dal Cristianesimo all’Ebraismo, fino al Buddismo e perfino all’Islam.

Diciamo che ci sono diversi metodi, tre per la precisione. Il più popolare è quello del 16/8 e consiste nel saltare la colazione, limitando il periodo di consumo giornaliero a sole 8 ore. Ad esempio, dalle 13:00 alle 21:00. Quindi, si digiuna per le prossime 16 ore.

Il secondo, invece, è noto come la Dieta 5:2 e consiste nel mangiare solo 500-600 calorie al giorno per due giorni a settimana, mentre gli altri giorni si mangia normalmente.

E, per finire, c’è il metodo Eat-Stop-Eat, che consiste in un digiuno di 24 ore una o due volte a settimana.

Sicuramente, tra le ragioni più comuni per cui le persone scelgono di digiunare c’è il desiderio di perdere perso. Mangiando meno pasti, il digiuno a intermittenza può portare sicuramente ad una riduzione dell’apporto calorico (a meno che non si consumino enormi quantità di cibo durante i periodi di consumo). In più, diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che il nostro corpo reagisce al digiuno innescando diversi meccanismi cellulari e molecolari. Infatti, i livelli dell’ormone della crescita salgono sensibilmente mentre quelli dell’insulina tendono ad abbassarsi e si avvia un importante processo di riparazione cellulare.

Certo, il primo effetto collaterale del digiuno è sicuramente la fame. All’inizio ci si può sentire un po’ deboli, anche se questo è solo temporaneo perché il corpo ha bisogno di un po’ di tempo per abituarsi al nuovo programma alimentare. È fondamentale ricordare che durante i digiuni è necessario bere. Potrete continuare a bere anche il caffè o il tè ma senza zucchero. Soprattutto, sarà necessario continuare ad allenarsi. Come tutti i metodi per perdere peso, anche il digiuno provoca una perdita della massa muscolare, proprio per questo è importante mantenere gli allenamenti di forza nella propria routine quotidiana.

Diciamo che questo stile alimentare è particolarmente in voga tra chi ha uno stile di vita piuttosto intenso ma c’è da dire che non è certo adatto a tutti. Alcuni studi ad esempio dimostrano come questo sia molto più vantaggioso per gli uomini e meno per le donne. A maggior ragione, prima di provare delle “diete fai da te” è fondamentale consultare il proprio medico, così da essere certi di scegliere il miglior modello alimentare per voi.

Noi ci aggiorniamo la prossima settimana, fino ad allora, come sempre… STAY FABULOUS!

FACEBOOK: https://www.facebook.com/AnastasiyaCrazeItaly/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/anastasiya_craze/
YOUTUBE: http://bit.ly/2rFVNrr

di Anastasiya Craze per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending