Eventi

Arriva il Mia -Milan Imagine Art – Fair

Published

on

Arriva a Milano e diventa uno strepitoso successo, la Fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia ed all’immagine in movimento MIA acronimo di Milan Imagine Arte. Come una grande festa della fotografia, addentrarsi tra gli stand delle gallerie nazionali ed internazionali è come imparare un lessico fotografico dai suoi stessi protagonisti, declinandolo.
Una grande fiera internazionale, giunta alla sua ottava edizione nella splendida location di The Mall, dedicata alla fotografia d’arte con 130 espositori, di cui 90 gallerie e ben 37 provenienti dall’estero numero raddoppiato dallo scorso anno. Grazie anche ad importanti sponsor, come BNL Gruppo BNP Paribas e Lavazza oltre che Eberhard & Co.,il successo probabilmente è stato decretato anche dal fittissimo programma culturale, dove al lessico fotografico si affiancavano anche approfondimenti su psicanalisi e sul tema del collezionismo, grazie anche alla lectio magistralis di Massimo Recalcati, nell’ambito del nuovo format “Arte e Scienza”.

Il viaggio parte dalle foto, tutte autentiche, ovvero foto con tutte quella serie di caratteristiche che le permettono di essere collocate all’interno di un mercato. Sia che si tratti di un’opera d’arte o un singolo scatto d’autore.
Anche quest’anno quindi il MIA Photo Fair si è rivelato una realtà su di un mercato, come quello fotografico, sempre alla ricerca di novità pronte per essere offerte ai propri clienti ed al suo pubblico.
Tra i tanti progetti, tutti molto interessanti quelli che vertono sugli approfondimenti tematici ed in particolare per un approfondimento della storia della fotografia. Interessante quello presentato dalla galleria Jörg Maaß Kunsthandel di Berlino . La scelta infatti dei fotografi storici sia americani tra cui BereniceAbbott, Robert Adams, Robert Frank, William Egglestone Man Ray, sia europei come Andreas Feininger ed Helmut Newton o Gilles Lorin permettono di conoscere la stampa di un’opera di artisti famosi.
Altro spazio degno di nota, è quello della fondazione ungherese del famoso fotoreporter

Stvan Mizerak che ha scelto un allestimento di fotografie tutte in biano e nero e con soggetti “al femminile” dell’artista (la fiera infatti si è aperta il giorno della celebrazione internazionale della Donna) offrendo allo spettatore un raro punto di vista sul regime comunista del secolo scorso: arte e vita di donne incredibili e forti, perchè vere.
Oppure la nota galleria d’arte milanese, il MA-EC milan art e event center, con il suo progetto di focus cinese su quattro giovani fotografi cercando di promuove l’arte e la cultura e creare collegamenti tra artisti e collezionisti; senza tralasciare Alidem-L’arte della Fotografia con il suo direttore, Pompeo Locatelli, che, reduce dal successo alla Triennale di Milano, ha proposto un progetto ambizioso e sapientemente cucito sulla moda delle foto re-trouvèe con la collezione dei “grandi anonimi”.
Oppure le Officine dell’Immagine e le foto di Maimouna Guerresi o come recita il comunicato stampa “Spazio Damiani di Bologna con Hiroshi Sugimoto, Joel Meyerovitz,Larry Fink, da Contrasto Galleria di Milanocon grandi maestri comeMario Giacomelli,William Klein,Sebastião Salgado, Ferdinando Scianna, daPhoto&Codi TorinoconLuigi Ghirri, Mimmo Jodice, GabrieleBasilico, Giovanni Gastel, da Suite59 di Amsterdamcon André Villers e Edward Quinn,dallaGalerieFrederic Got di Parigi con Annie Leibovitz, Harry Benson e Steve McCurry”.

E moltro altro ancora. E’ arrivato il MIA Fair con lo splendido intento di portare all’attenzione del pubblico progetti tra fotografia ed installazioni, video e novità di postproduzione , sia che si tratti di specifiche aree geografiche oppure no.
Un successo di pubblico e di contenuti che ha sapientemente sviluppato su tanti piani il concetto di fotografia contemporanea senza sacrificarne la genialità della tradizione più viva declinandola con rispetto.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending