Mood Your Say

Il mood del contemporaneo ad Artistar Jewels 2018 durante la MFW

Published

on

Novità durante la strepitosa Milan Fashion Week di quest’anno. Tra (falsi) eccessi in passerella ed evidenti clamori, ecco per il secondo anno consecutivo e alla sua quinta edizione, un unicum del mood del contemporaneo declinarsi in un vero e proprio evento per la gioielleria moderna: la Artistar Jewels 2018 che, come un viaggio intorno al mondo nel settore del design del gioiello, ha accompagnato questa settimana della moda zeppa di appuntamenti Milano ed i suoi ospiti stranieri.
Dal 22 al 25 febbraio 2018 a Palazzo dei Giureconsulti a Milano, Artistar Jewels come recita il comunicato stampa “dà appuntamento agli esperti del settore e a tutti gli amanti del gioiello contemporaneo […]” .
Artistar Jewels è un evento che offre sicuramente una lettura inedita e internazionale sul gioiello contemporaneo esponendo le tendenze degli ultimi anni “come ben esemplifica una sezione della mostra che ospita la creazione che la maison De Liguoro ha realizzato in collaborazione con la designer egiziana Reem Jano, vincitrice, lo scorso anno, del premio “De Liguoro”. In esposizione anche l’opera di Gabriela Secarea, la quale si è aggiudicata nel 2017 il premio Artistar Jewels @Camera Lucida, offerto al miglior designer della Romania”.
I creativi, come vengono chiamati i designers ed i maestri orafi, presentano quindi non solo i loro lavori, ma quell’idea del contemporaneo come pezzo unico che in altri articoli si è spesso citato e che creano appunto quello che è il vero mood del contemporaneo: piccole serie di oggetti preziosi ed originali, che spesso vengono selezionati proprio per l’alto valore artistico e la loro sperimentazione tecnica o ricerca stilistica più che per altro .
Un modo, come promette il titolo, di far diventare degli oggetti di gioielleria contemporanea ancor più preziosi proprio perché gioielli contemporanei in una mostra, come non si sono mai visti prima.
Ospitato nel bellissimo Palazzo dei Giureconsulti, vero e proprio quartier generale nel cuore della MFW, gli oggetti in mostra rispecchiano il portale internet degli artisti che hanno aderito alla call prevista per partecipare all’esposizione con oltre 450 opere in mostra durante la settimana della moda milanese.
Un evento di grandi numeri che rispecchiano quasi tutto il panorama dei designer contemporaneo del settore: 170 i designers di gioielli internazionali (provenienti da oltre 30 Paesi) che creano gioielli in metalli preziosi e non con un design unico, accattivante e spesso alternativo, che produce il piacevole effetto in chi guarda di un’esplosione di creatività. Ad impreziosire ulteriormente il panorama questa bella mostra, le creazioni di artisti famosi come Yoko Ono, Pol Bury e Faust Cardinali per un vero e proprio trionfo del mood contemporaneo.
Una curiosità: quest’anno l’evento ha registrato un aumento del 20% con la chiusura delle iscrizioni anticipata di tre mesi, rispetto all’edizione precedente. Un’occasione quindi di guardare la MFW con occhi nuovi, quelli del Contemporary Jewelry nel mood del contemporaneo più sincero ed esuberante. La mostra, aperta con ingresso gratuito, gode del patrocinio del Comune di Milano.

Di Cristina T.Chiochia per DailyMood

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending