Accessori

Dimmi che stivale indossi e ti dirò chi sei

Published

on

Ogni scarpa una camminata, ogni camminata una diversa concezione del mondo”. Il celebre monologo di Nanni Moretti in Bianca (1984) rappresenta una sorta di mantra per ogni donna. Sì perché, indipendentemente dai trend di stagione e dai gusti personali, c’è una cosa che vale per ogni donna: le scarpe non sono semplici accessori ma sono un segno distintivo, un vero e proprio marchio di fabbrica. Le scarpe sono in assoluto quell’accessorio che ci fa dire al mondo “Eccomi, io sono questa!”. Aggressiva, trendy, elegante, timida. Non importa quale sia l’aggettivo che meglio descrive la vostra personalità, chiunque voi siate le vostre scarpe lo dicono. Per questo è assolutamente impossibile dire ad una donna di smettere di acquistare calzature, dovrebbe essere illegale diciamolo!

E se abbiamo appena finito di asciugare l’ultima lacrima, dopo aver messo via tutti quei meravigliosi sandali estivi, espadrillas e infradito, non disperiamoci troppo. È vero la stagione calda è giunta al capolinea ma l’autunno porta con sé nuove e fantastiche scarpe che ci faranno sentire al meglio anche durante le giornate di clima più rigido. La bella notizia, infatti, è che sono tornati loro, i nostri amatissimi e irresistibili stivali – anche se le più addicted non li hanno tolti nemmeno d’estate! D’altronde, i boots sono una di quelle poche certezze nella vita di ogni donna. Preparatevi quindi a rinnovare il vostro guardaroba, partendo proprio dalla scarpiera, anche perché quest’anno i modelli più in voga sono davvero tanti e per ogni gusto.

01_Saint-Laurant

Partiamo subito dal must have per eccellenza, quello che più di ogni altro ha fatto parlare di sé durante le ultime sfilate. Il preziosissimo e lussuosissimo modello di Saint Laurent by Anthony Vaccarello. Lo stivale a punta con arricciature che salgono quasi fin sopra al ginocchio (e che fanno molto anni ’80) è interamente ricoperto di cristalli, ed è stato il modello più fotografato su Instagram e Facebook dalle fashion blogger e influencer più popolari – anche se la sexy regina del fashion Chiara Ferragni preferisce l’eccentrico fucsia in velluto di Balenciaga.
Ma la maison francese non è la sola ad abbracciare il mood disco e metal-silver. Una proposta più soft e, diciamolo, anche più sofisticata in perfetto stile del brand, ci viene direttamente da Chanel. Tacco ridimensionato e rigorosamente largo, con il tessuto glitterato smorzato dalla punta nera in pelle.

Un altro must che ritorna ogni anno e ogni stagione è l’intramontabile total black. Ma i modelli e i tessuti fra cui scegliere sono tantissimi. Dallo sprezzante Off-White che porta in passerella un modello in pelle con tacco vertiginoso, rigorosamente “for walking”, a quelli con tacco minimal e occhielli in metallo dorato applicati sul fronte di Valentino.

Celebriamo poi altri due grandi ritorni, l’esotico e sempre attraente pitonato (su tutti, il modello a punta rotonda e

08_Bruno-Bordese

tacco largo di Gucci e quello altissimo, fin sopra al ginocchio, di Balmain) e i super punk anfibi per uno stile underground. Tra borchie, lacci e fibbie, le tendenze di questo grande revival sono numerosissime e abbinabili non solo con il classico jeans in denim ma anche con eleganti vestitini di pallettes. Abbiamo infatti la versione più

classica stile Dr Martnesns proposta da Moreschi, e quella più punk con catene ma rigorosamente in velluto di Bruno Bordese. O ancora gli anfibi con tessuto ricamato alla caviglia di Barracuda, fino a quelli con effetto lucido del mitico Jimmy Choo – chiunque abbia visto anche una sola volta Sex on the City, non potrà fare a meno di desiderarli.

Ma ad infiammare le strade saranno gli stivali in stile cuissard di Fendi che sceglie, appunto, il rosso fuoco e avvolge tutta la gamba quasi come fosse una calza.

E voi quale stivale scegliete?

di Francesca Polici per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending