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Per Bookcity Milano la Fashion Intelligence alla Fondazione Ferre’

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Se, come recita il sottotitolo del libro, il contenuto è una visione dinamica e propulsiva della Moda nell’epoca contemporanea attraverso un progetto nel sud’Italia, l’evento per la presentazione del libro dal titolo: “Fashion Intelligence” e pubblicato dalla casa editrice Edizioni dal Sud di Bari ha sicuramente centrato l’obiettivo: durante la manifestazione di BookCity Milano infatti venerdì 18 novembre, alle ore 17.00 si sono ritrovati presso la sede della Fondazione Gianfranco Ferré, in Via Tortona 37 molti amanti ed appassionati del “modo di essere al mondo” più ricco di sempre: la moda. Attraverso le testimonianze di sei donne del sud d’Italia e del Montenegro, a confronto, il libro nasce da un progetto tutto al femminile che risponde ad una semplice domanda: cos’e’ l’intelligenza della moda?
E cosi, confrontandosi sui tanti aspetti del comportamento umano e di una comunità sociale (Puglia e Montenegro), la Fondazione Gianfranco Ferrè si rende protagonista di quello che è il tema della moda secondo i gusti “del momento”, come può essere appunto un profumo, il lanciare una nuova linea di abiti, il significato del tornare di moda o dello smettere di essere di moda. L’intuizione della Fondazione quindi, è stata sicuramente quella di voler sottolineare questo evolversi di quello che “piace”, non quindi solo di quello che “diventa” di moda. Ne è quindi emerso, grazie a Rita Airaghi direttrice della Fondazione Gianfranco Ferré insieme alle sue ospiti provenienti dal mondo universitario milanese, barese e della città di Stoccolma, fashion designer, scenografe, docenti di Storia dell’arte e costumiste, psicologhe della moda e stiliste, un confronto che non è dibattito a se stante: dove si è dato anche spazio alla percezione ed il percorso emozionale del mondo della moda, attraverso la video art.
Il tema della moda contemporanea attraverso i propri gusti personali,quindi, ma mai slegato dal gruppo sociale di riferimento o lo stereotipo del bello del lusso ma lontano dalla pubblicità, per vivere, se davvero fosse possibile farlo, “l’intelligenza” del lusso vero della moda.

di Cristina Chiochia per DailyMood.it

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