Eventi

“96 lezioni di felicità” di Marie Kondo allo spazio Nonostantemarras

Published

on

Da quando è uscito il primo, “il magico potere del riordino”, il metodo giapponese proposto da Marie Kondo pareva orfano di un seguito. Almeno sino ad ora. Infatti Marie Kondo è finalmente in tour in Italia per presentare il suo nuovo libro, ovvero le 96 lezioni di felicità edito da Antonio Vallardi Editore. Insieme all’autrice a Milano, si sono dati appuntamento molti lettori che durante la presentazione del libro ha cercato di scoprire insieme ai frequentatori dello spazio culturale dello stilista Marras (ed un manipolo numerosissimo di curiosi), come le intuizioni per mettere ordine dell’autrice siano così di moda, pienamente nel mood book ed essenziali, non solo nella e per la propria casa, ma anche nella propria vita affettiva o lavorativa che sia.

Acclamata come una star (forse perchè annoverata tra le 100 persone che influenzano di più al mondo), minuta e piccola presenta le “96 lezioni”, in modo pratico, addirittura con due esempi “live” ed in tempo reale in sala: due esempi pratici presi totalmente a caso (il primo di una borsa da donna letteralmente rovesciata sul tavolo che, piano piano, oltre alla personalità della proprietaria ne rivela sempre piu’ anche i tratti caratteriali) ed il secondo, di un sacco-contenitore, non ripiegato, di abiti. Il tutto, per convincere anche i più scettici che il disordine è non solo dannoso ma che i disordinati hanno bisogno della tecnica del “grande riordino” per riconoscersi e vivere meglio. Ma in cosa consiste questo metodo? Con l’aiuto della padrona di casa, la direttrice Francesca Alfano Miglietti e di Camilla Baresani e Luigi Spagnol, l’autrice racconta e spiega come applicare il metodo Konmari con l’aiuto di un’ interprete. Come lei stessa racconta, l’idea è quella di svuotare tutto e di cercare un’emozione da ogni oggetto. Trovata una gestualità per mettere ordine, si passa all’azione: in casa gli oggetti devono rendere felici. Se no sono da buttare. Il segreto è quindi pensare non cosa buttare, ma cosa tenere.

Ma è cosi semplice anche applicarlo? Per l’autrice del libro ed il suo gruppo di fedelissimi presenti in sala, pare proprio di si. Tanto che gli applausi dopo ogni “live” del riordino durante la presentazione del libro, potrebbero rassicurare anche il piu’ scettico. Sicuramente l’evento presentato dallo spazio Nonostantemarras offre uno spunto di riflessione unico su come si possano migliorare le relazioni. Che sia con se stessi o con i proprio oggetti personali, alla fine, poco importa. Magia dell’ordine.

 di Cristina T.Chiochia per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending