Collezioni Donna

La Nuova Collezione Cruise 2016/2017 di Chanel

Published

on

Martedì 3 maggio Karl Lagerfield ha presentato la nuova Collezione Cruise 2016/2017 di Chanel all’Avana a Cuba. La Sfilata ha avuto luogo sul Paseo del Prado, una delle strade più note, trafficate e frequentate dell’Avana e simbolo dei legami tra Cuba e Francia. Il Prado è stato ridisegnato nel 1928 da un architetto paesaggista francese, Jean-Claude Nicolas Forestier, caratterizzata dalla presenza di splendidi leoni in bronzo che possentemente si ergono all’inizio, al centro e alla fine del viale. Il Leone è da sempre uno degli animali emblematici di Mademoiselle Chanel, in quanto rappresenta il suo segno zodiacale.

In uno scenario illuminato dal sole al tramonto, inizia la sfilata, che prsenta modelli sia femminili che maschili. Le Fil rouge della collezione è una reinterpretazione del virtuoso Guayabera cubano, una camicia tradizionale cubana con tasche e pieghe sulle spalle. Karl Lagerfeld lo ha scherzosamente soprannominato le «smoking cubain». Per il giorno camicette vaporose da indossare con pantaloni chino arrotolati; la sera, il guayabera rivela il suo potenziale diventando un capo molto sensuale, grazie all’utilizzo di organza nera e trasparente, indossato con una gonna con cintura e molto svasata sulle tonalità del nero sfumato e verde mandorla.

E ancora ensamble shorts-vestes in denim e in tweed color kaki, frange, camice a maniche corte con decorazioni fantasiose. Energia e sensualità trasudano da questa collezione, anche grazie a strass che rendono i top scintillanti e multicolor. Terribilmente femminile e fluida grazie alla presenza di abiti con scollature scolpite e gonne molto svasate. Protagoniste le stampe Buick, Oldsmobile e Cadillac nei colori dei bonbons.

I colori
La pellette dei colori si ispira a colori vivaci delle facciate barocche del centro storico: giallo, rosa, arancio, turchese, verde brillante, che risaltano scoppiettanti su abiti ricamati. Stessa scelta cromatica per abiti bustier con paillettes, maniche a sbuffo, frange e piume.
Il color Tabacco e la tonalità marrone chiaro ricordano i quadri del Picasso cubano: Wifredo Lam. Il bianco e il nero non sono utilizzati nelle tonalità piena ma risultano sfumati, ombreggiati.
Le stampe si ispirano in tutto e per tutto alla natura tropicale.

CREDITI IMMAGINI: ©CHANEL and ©Olivier Saillant

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending