Eventi

L’arte-gioiello come sinonimo di passione e ricerca della bellezza

Published

on

In questi giorni di fashion week milanese, Fiera Milano ed HOMI fanno un regalo alla città proponendo la bella mostra “L’arte del bijou italiano. Dalla Dolce Vita al Prêt-à-Porter” in collaborazione con Expoincittà, comune di Milano e Palazzo Reale. Una mostra, quella a cura di Alba Cappellieri e Lino Raggio che ripercorre velocemente in 3 sale uniche, tra quadri ed arazzi inestimabili, la storia degli accessori che hanno fatto del glamour chic degli anni ’50 e primi del duemila, la sintesi efficace di ciò che nel nostro paese si è considerato bello e di gusto.

Questa mostra, ancora più importante alla luce della nuova sezione espositiva di Bijoux al White Fashion di Milano, che con i suoi espositori evocherà la stessa suggestione in chiave contemporanea, racconta in un unico colpo d’occhio cosa la gioielleria italiana non è mai riuscita a fare completamente: creare una moda con prodotti anche costosissimi e dai materiali pregiati, ma amati e replicati, copiati e spesso riprodotti perchè sintesi di una passione e di una ricerca della bellezza unica proprio perchè legata a quegli anni, fossero quelli della “dolce vita” appunto, o del pret a porter di favolosi anni ‘80. Attraverso il percorso quindi, si ammirano anelli, collane, spille ed accessori preziosi di Ferrè, Versace, Valentino, Armani, ma anche creazioni realizzate da artigiani molto amati e spesso ricordati per le loro creazioni e non tanto per i loro nomi. Una storia fatta di 300 pezzi unici, firmati ed esposti tutti insieme per la prima volta che esemplificano varie fasi della nostra storia di creazione del bijou, attraverso l’accessiorio più amato per esaltare la bellezza, mescolato com’è di materiali quali legno, pietre, cristalli, plastica e ferro per ottenerne “materia viva” da indossare per il solo gusto di farlo.

 di Cristina T.Chiochia per DailyMood.it

Credit Photo:

01 Collana Canesi per OTTAVIO RE.  Metallo bianco, strass e perle di imitazione. Fine Anni ’50/primi Anni ’60. Archivio Ottavio Re.

02 Bracciale rigido di ORNELLA BIJOUX,  Ottone, mosaico di perle di imitazione, pasta di vetro cabochon. 1960 ca. Archivio Ornella Bijoux.

03 Collier Emy Forte per BOZART. Metallo, elementi floreali con cabochon perla. 1966. Archivio Bozart.

04 Collana Maria Vittoria Albani per ORNELLA BIJOUX. Metallo, strass jais, Swarovsky. Anni ’70. Archivio Storico Ornella Bijoux.

05 Collana Sharra Pagano per MOSCHINO. Ottone, vetro. Anni ’80. Archivio Sharra Pagano.

06 Collana Stefano – Anna Piaggi, Ugo Correani per VERSACE. Metallo dorato, plastica.Anni ’80. Associazione Culturale Anna Piaggi.

07 Lino Raggio per SHARRA PAGANO. Bracciali tipo bangles, metallo ottone dorato. Anni ’90. Archivio Sharra Pagano.

08 Lino Raggio per SHARRA PAGANO. Spilla sole ottone e vetro e spilla strass ottone e cristalli Swarovsky. Anni ’90. Archivio Sharra Pagano.

09 Maria Pia Rossi per CLOTILDE SILVA. Collana lana, metallo, vetro, cristallo Swarovski, legno.Anno 2000. Archivio Unger.

10 Lino Raggio, Sharra Pagano Collana a Cuori In ottone dorato. Anni 80-

11 Lino Raggio, Sharra Pagano. Collana Vittoriana. Vetro . Anni 90.

12 Lino Raggio, Sharra Pagano . Collare in cristallo, Anni 90.

13 Bozart 1962. Collier alto a cascata. Pietre, strass, catene, finitura galvanica in nichel. Archivio Bozart.

14 Lino Raggio, Sharra Pagano. Sharra Pagano per GA. spilla scorpione ottone e vetro. 2000.

15 Lavorazione con conterie 1/4 linea e 2 linee cucite su sbieco foderato in raso e gioco di  sfumature con  rossi argentati. plastica e metallo. Collezione di proprietà Ditta  GIOIA  – produzione Ferenaz anni 50.

16 Maurizio Manca. Archivio bozart 1989 triangolo in galleria di strass nera a rete con pendenti archivio bozart.

17 Stefano Piaggi | Anna Piaggi. Karl Lagerfeld, Correani spilla     1976 Metallo dorato, cristalli.

18 Prestatore: Stefano Piaggi | Anna Piaggi  Designer: Versace  Collana Conchiglie e stelle marine metallo dorato, strass.

19 Maurizio Manca per Bozart 1989 Collaretta a punta in strass e nero stile deco. PLASTICA E METALLO.

20 Maurizio Manca. Collana plastica e metallo. Archivio Bozart 1989.

21 Collana con pendente a farfalla, anni ’60  ceramica galvanizzata, maglia di filo dorato, strass, pietre di  vetro di murano.  Archivio Ornella Bijoux.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending