Eventi

Christmas mood nel segno del tartufo

Published

on

Che i migliori chef d’Italia si sfidino a suon di tartufo bianco è cosa nota. E che il tartufo sia diventato un must del Christmas mood delle tavole, anche. Ma che ci sia un posto a Milano che coniuga eccellenza e qualità riguardo a questo prodotto L’Officina del Gusto, forse per alcuni sarà una bella novità.

L’Officina Internazionale del Gusto di M.G.M. situata nella stessa zona scelta da Prada per la sua Fondazione ha aperto infatti la sua “Bottega del gusto” ed in pochi hanno sta cercando di affermarsi “come una delle realtà interessanti nel panorama mondiale della cultura della ristorazione made in Italy a Milano”; non solo per quanto riguarda il tartufo, anche se ne rimane il cuore. In quest’area di oltre 2500 metri quadri infatti, tinteggiati di un caldo e solare giallo, è suddivisa in vari corpi (di una ex officina, appunto) tutta la sua storia del gusto: uffici, “showroom” e cucine di showcooking: non solo quindi per la sola vendita diretta, ma con spazi “adibiti alla logistica, alla conservazione e allo smistamento dei prodotti, all’attività culinaria (con corsi di cucina ed esibizioni di chef italiani e stranieri molto noti), alla ristorazione vera e propria, ad eventi nel nome dell’arte del gusto”. Ed infatti, è proprio questa arte del gusto a colpire non appena si entra. Un posto che incanta i palati fini in un assaggio ma anche chi, in pieno Christmas mood, è alla ricerca di prodotti di qualità superiore per le proprie tavole in giorni così speciali. E tutto, si promette, rigorosamente sano e made in Italy. Proprio come una bottega glamour, una “perfetta sintesi di tradizione artigianale e avanguardia, dove il sapore incontra la tecnologia, la creatività sposa l’innovazione”.

Vero deus ex machina dell’intero progetto è Maurizio Vaglia, intenditore leggendario del tartufo in Italia da oltre 30 anni. Una competenza sul campo che coniuga esperienza e passione ed un pizzico di voglia di agire controcorrente, investendo in periodo di crisi. Tanto che apre anche al processo di internazionalizzazione delle proprie imprese partner, puntando all’estero con sedi in Giappone (nella città di Nagoya) ed il bel progetto della joint venture con il gruppo “WJNetwork” puntando ai mercati esteri ed in particolare asiatici in generale. Entrare è come entrare in un Christmas mood molto speciale, quasi una piacevole “lounge boutique” del gusto al sapore prevalente, di tartufo. Ed è infatti il tartufo bianco d’alba, il “bianchetto”, il tartufo nero di norcia a farla da padrone con i suoi profumi ed odori. I tartufi freschi infatti sono differenti secondo le stagioni: da ottobre a dicembre quello bianco d’Alba, da dicembre a marzo il Bianchetto ed il tartufo nero di norcia. Tutto l’anno tranne aprile il classico tartufo nero estivo. Ed è con questo inebriante profumo che si sviluppa un percorso per il palato e per l’acquisto -dal classico vaso al tubetto in cui è possibile trovare tartufo bianco in salamoia, crema di tartufo bianco o il tartufo bianco “extra gelo” oppure anche olii e burro aromatizzato al tartufo -in particolare bianco- e per gli appassionati anche il sale grigio guerande con il tartufo bianco o il bloc foie gras oca con crema di tartufo bianco. E la lista potrebbe continuare con tantissimi altri, deliziosi prodotti. Tra profumi pregiati e passione tipica italiana. Un posto sicuramente adatto a declinare il Christmas mood a tavola, diventando chi più chi meno, almeno a Natale, palato “fine”, anche se solo per un giorno.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending