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La moda come lusso moderno e ispirazione

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Ci siamo lasciati lo scorso anno con un Fashion Film Festival che, alla sua prima edizione, si sviluppava davanti a Palazzo dei Giureconsulti di Milano con il Fashion Hub, fino ad arrivare al Gateway to fashion future all’Expo Gate per “esplodere” in una coloratissima Fashion Night qualche giorno dopo aperto quindi anche ai non addetti ai lavori, in una grande festa. Quest’anno il festival (dal 20 al 22 di settembre), promette forse qualcosa di diverso: essere uno dei fashion film festival più creativi e raffinati, rinnovando la vocazione per un pubblico più ampio e grande, ma forse tra i più modaioli ed incentrato non tanto alla curiosità dei fashion film, ma alla resa del messaggio che trasmette.

E così, il festival milanese, cambia location, proiettando i film nelle tre sale dell’Anteo Spazio Cinema, accanto alla più modaiola delle vie milanesi, corso Como e la vicina corso Garibaldi, il nuovo cuore della Milano “giovane”, che vive e si diverte e non rinuncia ad essere alla moda, anche in tempi di crisi. Inserito tra gli eventi di Expoincittà del Comune di Milano, questo Festival, che in un solo anno si è conquistato il merito di aprire la settimana della Moda in un modo creativo e speciale (e per tutti gli amanti di questo settore), rispetta ciò che promette: essere un punto di riferimento anche per coloro che non si recheranno poi alle sfilate ma che sono in prima fila all’apertura dei negozi della Fashion Night milanese. Creatura dell’estro di Constanza Cavalla Etro, quest’anno ha anche alcune novità: la collaborazione con la Paramount International ed Mtv music, il sostegno Alcantara e quello di Mercedes Benz.

In modo particolare da segnalare quello di Mercedes Benz, che da qualche anno, in Sud Africa, ha un fashion film festival tutto suo, glamour ed acclamatissimo dagli addetti ai lavori (e che il fashion film di Etro quest’anno ha anche vinto nella sezione “best fashion” con il lavoro dell’italiana Valentina Be°, classe 1984 nota per alcuni dei videoclip più belli e curati degli ultimi anni, dai Negramaro a Ligabue). Questa scelta insomma, lega una certa continuità tra il settore dei fashion film, in questo caso italiano ed europeo, rinnovando sempre di più il tacito sodalizio “moda e motori” che, visti i risultati, pare davvero riuscitissimo.

Il Festival milanese si suddivide in tre sezioni in tre differenti sale ed una speciale “area talk”. La sezione Concorso “New Talent”, che come lo scorso anno è aperto ai nuovi mood emergenti, declinando la forte nota di voler essere un punto di riferimento, quasi un mentore; e per chi non ha sempre uno confronto adeguato per esprimersi, come in una grande “agorà” di idee ecco l’area talk con appuntamenti e dibattiti tra addetti ai lavori e non, mentre la sezione Ufficiale “Established Talent” la cui giuria sceglierà tra ben 600 films provenienti da 45 paesi. Ed infine, novità di quest’anno, la “15 seconds room” dove verranno proiettati mini fashion film e l’archivio dei Fashion Film di Mercedes Benz. I protagonisti del festival quindi rimangono sempre loro: Kenzo, Gucci, Valentino, Chloe, Givenchy, solo per citarne alcuni, insieme ai creativi, conosciuti e non, della variopinta ed eterogenea industria della moda.

Concludendo, se un merito ha questo Festival nel mood della moda è proprio il suo fine: celebrarne la passione e l’ispirazione avvicinandole al modo “comune” di vivere la moda da parte di tutti, quasi che, essendo già Milano la capitale delle sfilate più belle, volesse donare in questo modo, anche se in modo riflesso, un pò di quella bellezza effimera ma che fa sognare: tutti.

di Cristina T. Chiochia per DailyMood.it

Photo Credit: Pagina Facebook Fashion Film Festival

 

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