Cine Mood

Il cinema sotto le stelle a Londra. Un connubio film, arte e natura

Published

on

LONDRA DA NON PERDERE…

Magic Mike… dal vivo: Tra i film più bollenti di questa estate cinematografici c’è sicuramente il sequel di Magic Mike, che si appresta ad uscire in tutte le sale di Inghilterra a luglio. Per festeggiare l’arrivo del film con Channing Tatum, l’Empire Cinema ha organizzato una serata specialissima, che vede in programma la proiezione in anteprima della pellicola e, soprattutto, uno spettacolo dal vivo dei Dream Boys, ovvero il gruppo di spogliarellisti più famoso in Inghilterra. Luke Baker, leader del gruppo, ha così commentato l’evento: “Magic Mike ha davvero dato risalto a ciò che facciamo. Siamo molto conosciuti tra le donne per party e feste varie, ma l’attenzione che Magic Mike ha portato su di noi ci ha procurato il supporto di tantissime altre persone che prima nemmeno conoscevano il nostro mondo“. L’esibizione si terrà all’interno della sala, per un’esperienza all’interno del film che più “immersiva” non si può.

Film Gala: Mentre impazza la stagione cinematografica estiva, quella autunnale volge al suo termine e la Royal Albert Hall celebra come ogni anno la settima arte con un grandissimo concerto della London Philarmonic Orchestra, ovvero l’orchestra dietro all’esecuzione della maggior parte dei temi cinematografici più famosi di sempre. Il “Film Gala” è infatti una sorta di “Concerto di Capodanno” a sfondo cinematografico che a Londra si ripete ogni anno, con un programma più o meno rodato, fatta eccezione per qualche variazione. In due serratissime ore di concerto, preparatevi dunque ad addentrarvi nelle celebri musiche di Il Gladiatore, Star Wars, Jurassic Park, Il Signore degli Anelli, Pirati dei Caraibi, Schindler’s List, Balla coi Lupi e tantissimi altri. Quest’anno, poi, il programma si arricchirà inoltre di uno specifico omaggio al mondo della fantascenza, con brani tratti da Blade Runner, Avatar e Ritorno al Futuro.

Da film nasce film: Invece della solita rassegna dedicata alla filmografia di un regista, perché non variare sul tema e organizzarne una sui film a cui quel regista si è ispirato? Da questa idea originale nasce “The Hazy Road to Inherent Vice” del Prince Charles Cinema, ovvero una maratona di 5 film che hanno ispirato lo scrittore Thomas Pynchon e il regista di culto Paul Thomas Anderson (Magnolia, There Will Be Blood) nella creazione di Vizio di forma, ultima opera dell’autore di The Master, con protagonisti Benicio del Toro, Joaquin Phoenix e Josh Brolin. La maratona è una scusa per rivedere film epocali come Zabriskie Point, Il Grande Lebowski, Chinatown, Una Pallottola Spuntata e il noir Il Lungo Addio di Robert Altman, dai quali il regista è stato influenzato nella creazione del proprio film. La serata terminerà all’alba proprio con la proieizione di Vizio di Forma, che tanto ha fatto parlare l’anno scorso al Festival di Cannes.

Cinema tra i ruderi: Tra le tante iniziative di cinema all’aperto, non poteva mancare anche quella del “Luna Cinema”, da anni specializzato in rassegne organizzate nei luoghi all’aperto più suggestivi e scenografici di Londra e dintorni: dai parchi della città alle tenute di campagna, dai castelli ai ruderi di abbazie ed antichi teatri, quella del Luna Cinema non è solo semplicemente cinema, ma un’esperienza che promuove il connubio tra film, arte e natura. I film prescelti spazieranno ovviamente dai grandi classici come Ritorno al Futuro, Top Gun, Lo Squalo e Ghostbusters, ai successi della passata stagione come Birdman, La Teoria del Tutto, Grand Budapest Hotel e The Imitation Game.

BOX OFFICE UK: Jurassic World non macina record solo negli USA: anche nel Regno Unito il sequel di Jurassic Park continua ad ottenere risultati stratosferici. Dopo aver fatto registare il quarto miglior esordio di sempre al botteghino, il film con Chris Pratt ottiene infatti altri 11 milioni nel secondo weekend di programmazione, diventando il secondo film dopo Skyfall ad ottenere più di 10 milioni nella secondo settimana di programmazione. Con i suoi 38,5 milioni totali, Jurassic World ha già superato in 10 giorni 50 sfumature di Grigio e Fast and Furious 7, diventando il secondo film più visto dell’anno e apprestandosi la prossima settimana a superate anche The Avengers: Age of Ultron, per ora primo con 48 milioni. A film come Mr. Holmes, con Ian McKellen, e Entourage spettano solo le briciole, con addirittura il concerto dei Take That ad ottenere a sorpresa il secondo posto del botteghino con poco meno di un milione di sterline di incasso. Se negli USA solo la Pixar con Inside Out sembra in grado di ostacolare i dinosauri, nel Regno Unito ci proverà il prossimo weekend Minions, spin-off di Cattivissimo Me.

di Diego Scerrati per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending