Sfilate

A Plain Sophistication: la collezione FW 24-25 di Federica Tosi alla Milano Fashion Week

Published

on

La maison di moda italiana Federica Tosi presenta la Collezione Autunno/Inverno 2024-2025 “A Plain Sophistication” presso lo showroom Riccardo Grassi durante la Milano Fashion Week dal 20/02.

La collezione incarna l’eleganza senza tempo, la pulizia, l’essenzialità e la tradizione artigianale italiana coniugata a un design moderno e contemporaneo, che da sempre incarnano il DNA distintivo del brand.

Federica Tosi ha sempre abbracciato un approccio alla moda che esprime la bellezza attraverso la semplicità. La collezione FW 24-25 riflette questo concetto, presentando una serie di capi raffinati e sofisticati che incarnano l’essenza della femminilità contemporanea. I capi sono concepiti con materiali di altissima qualità e dettagli artigianali impeccabili, che trasformano ogni indumento in un’opera d’arte indossabile. Federica Tosi ha giocato sapientemente con tessuti pregiati, introducendo texture lussuose che aggiungono profondità e raffinatezza ad ogni capo della collezione. La lavorazione artigianale è evidente in ogni dettaglio, e conferisce un tocco di classe e qualità impeccabile.

Il concept “A Plain Sophistication” si traduce in una selezione di abiti e accessori caratterizzati da linee pulite, tagli sartoriali e dettagli raffinati. La palette di colori è dominata da tonalità neutre ed essenziali, che creano un’eleganza senza sforzo che si adatta a ogni occasione. I toni dominanti della collezione sono sobri e ricchi e richiamano il lusso sussurato con nuances di vinaccia, nero, blu navy, grigio, e tocchi di rosso. Gli abiti e i completi sono realizzati con tessuti pregiati come lana, cashmere, cady, seta, che conferiscono un’eleganza straordinaria ad ogni dettaglio.

I volumi dei cappotti lunghi e dei caban in lana e cashmere sono discreti ma di grande carattere; i blazer si arrichiscono di stringhe che disegnano linee sul corpo e di una versione inedita in pailettes sfilacciate che creano fluidità e movimento accompagnandosi a pantaloni palazzo, gilet e bustier coordinati.

Le pailettes sono proposte anche in una nuova versione squama su abiti lunghi, gonne e body che fasciano il corpo con una seduzione sottile ma potente.

La maglieria cut out all over è proposta in un prezioso blend di lana e cashmere e si affianca a crew stringati con manicotti removibili che fanno dei capi dei veri e propri trasformabili.

Gli abiti in cady stretch parlano dell’eleganza senza tempo della collezione mentre le bluse e le tuniche in seta esprimono un mood business raffinato in una palette colori che comprende il grigio, il rosso, il burro e il bianco.

La pelle è morbida e sinuosa e dà forma a bomber, pantaloni, gonne longuette, maxi e mini gonne nelle profonde tonalità del vinaccia e del nero.

Capi chiave di collezione il trench spinato in cammello, dagli echi opulenti e sofisiticati che richiamano un’eccellenza discreta e mai ostentata, e il bomber e il gilet in shearling, proposti in volumi super cocoon e nei colori chiave di collezione vinaccia e nero.

Lo stile della donna Federica Tosi non è solo una questione di moda, ma anche di atteggiamento. La sicurezza nei modi di vestire, la grazia nell’andatura e la consapevolezza di sé contribuiscono a definire la personalità della donna che veste il brand. Si tratta di un’eleganza che sfida il passare del tempo, celebrando un vero patrimonio di stile, un senso di classe e raffinatezza che va al di là delle mode effimere: un’ode alla bellezza fuori da ogni temporalità.

“Con la Collezione Autunno/Inverno 2024-2025, abbiamo voluto celebrare la semplicità sofisticata e senza orpelli che è nel cuore del nostro brand. Ogni pezzo è progettato per esaltare la bellezza naturale della donna, offrendo al contempo eleganza e portabilità“, afferma Federica Tosi, fondatrice e direttrice creativa del marchio.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending