Beauty

Bellezza, 4 trend che spopoleranno nel 2024

Published

on

Che cosa hanno a che fare il boom dei funghi vitali, la J-Beauty e il Cycle Syncing con il difficile anno passato e che cosa rappresentano per le tendenze che caratterizzeranno l’anno prossimo e oltre? Gli esperti di Ringana, azienda austriaca pioniera della cosmesi fresca e degli integratori alimentari, hanno cercato di fare luce su questi aspetti per svelare quali saranno i principali trend beauty di quest’anno.

La salute e la bellezza sono spesso considerate come due entità separate, ma la vera svolta sta in un approccio olistico che tiene conto di entrambe queste dimensioni per un benessere a tutto tondo.

1- Il boom dei funghi vitali

Nell’ottica dell’ottimizzazione della salute, gli integratori alimentari diventano parte integrante di un concetto di salute olistica. Possono colmare le lacune nutrizionali della nostra dieta, sostenere il nostro sistema immunitario e rafforzare il nostro benessere fisico e mentale. I funghi vitali sono stati utilizzati per secoli nella medicina tradizionale cinese per le loro proprietà curative e ora vengono impiegati anche nella cura del corpo e per il wellness in Occidente. I multitalenti come reishi, maitake e shiitake trovano sempre
maggior consenso perché aiutano l’organismo ad adattarsi allo stress e a rafforzare le difese immunitarie. L’importanza dei funghi vitali nel promuovere una sana vitalità non potrà che essere ulteriormente evidenziata in futuro.

Ringana Caps immu
Per il rafforzamento interno del sistema immunitario, Ringana propone CAPS immu, con vitamine selezionate e funghi medicinali contenuti per supportare le difese immunitarie nella loro funzione e sostenere ulteriormente il sistema immunitario. In particolare, il dipartimento di ricerca e sviluppo di Ringana ha scrutinato tre tipologie di funghi, il FUNGO SHIITAKE, ricco di alfa-glucani utile per combattere infezioni e infiammazioni, il MAITAKE, che contiene un’elevata concentrazione di beta-glucani che contribuiscono a migliorare in modo significativo la risposta immunitaria e il REISHI, ricco di polisaccaridi in grado di stimolare il sistema immunitario attraverso l’aumento dell’attività dei linfociti T, cellule capaci di riconoscere agenti patogeni come virus, batteri e funghi e di combatterli.

Prezzo: 55,40 euro
www.ringana.com

2- J-Beauty

La nostra aspettativa di vita è quasi raddoppiata negli ultimi cento anni, ma la durata della salute, cioè il numero di anni della nostra vita in cui rimaniamo sani e senza malattie, non è cambiata. La prevenzione e la qualità della vita, o benessere, stanno quindi diventando sempre più importanti. Le persone sono sempre più alla ricerca di trattamenti alternativi e olistici per trovare un equilibrio tra corpo e mente. Si rivolgono al mondo del benessere e scoprono routine di autocura che aiutano a decelerare. La riduzione dello stress e la cura di sé sono più che mai legate tra loro. La cura della pelle e del corpo offre alle persone momenti per prendere le distanze dalle situazioni quotidiane e stressanti. Di conseguenza, le pratiche provenienti dall’Asia, come la J-Beauty, hanno innescato un movimento di tendenza e una ripresa del benessere e della cura di sé in Europa, conferendo alle routine di cura uno status ancora più importante.

LeLang Skincare
La pulizia in doppio step, la cosiddetta ‘doppia detersione’ – ormai celebre per la sua capacità di liberare la pelle dalle impurità, make-up ostinato e agenti atmosferici inquinanti, ma anche di rendere la pelle maggiormente reattiva ai principi attivi applicati con il resto della skincare routine – è un primo passo per iniziare a dedicarsi più tempo per la salute e la bellezza della pelle.
Protagonisti della doppia detersione di LeLang Skincare sono quattro prodotti. Cleansing Gentle Oil è il nuovo gel a base di olio di nocciola, olio di mandorla con vitamina E, olio di carota antiossidante e olio di vinaccioli che protegge dallo stress ossidativo che, a contatto con il calore della pelle, assume un formato oleoso ideale per affrontare le impurità del viso. È ideale per le pelli grasse, miste, a tendenza acneica, ma anche per pelli disidratate, sensibili e arrossate; è il primo step ideale per la doppia detersione in grado di prevenire le infiammazioni cutanee, bilanciare l’umidità della pelle e regolare la produzione di sebo.
Cleansig Active Mousse con la sua azione purificante stimola il rinnovamento cellulare, ed è perfetta per la seconda fase di detersione, in formato schiumogeno. Cleansing Active Mousse deterge attivamente le pelli grasse e miste, acneiche, con rosacea, couperose e dermatite seborroica; a base di Acido Salicilico, Tea Tree che stimola il rinnovamento cellulare e contribuisce a illuminare la pelle con effetto purificante antibatterico e antimicotico e Bardana dal potere antinfiammatorio e lenitivo, la Betaina invece che restituisce idratazione alla pelle.
La Cleansing Detox Mousse, sempre in formato schiumogeno e a base di complesso lenitivo, estratto enzimatico di melograno fermentato, estratto di vite rossa, oligoelementi biodisponibili fermentati, aloe vera bio è da utilizzare in alternativa alla Cleansing Active Mousse e rimuove con delicatezza ogni traccia di trucco e impurità accumulate sulla pelle rispettando l’equilibrio cutaneo e donando alla pelle una luminosità naturale.
Il Mandelic Enzimatic Soft Peel è l’esfoliante delicato in formato galenico ad alta tollerabilità, pensato per tutti i tipi di pelle, anche la più sensibile. Potenzia l’effetto della skincare routine quotidiana, esfolia delicatamente migliorando la circolazione sottocutanea, stimola il turnover cellulare e illumina la pelle, rallentando la comparsa delle rughe e dei segni del tempo. Contiene bromellina, enzima ad azione proteolitica ed anti-edemigena per migliorare il microcircolo sottocutaneo; papaina, l’enzima derivante dal frutto della papaya, che lavora sul corneo esterno preparando l’Acido Mandelico ad agire in modo più funzionale sullo strato epidermico, infine succo di aloe vera bio ed estratto di camomilla.
Prezzo: rispettivamente 24 euro, 22 euro, 20 euro e 33 euro
https://lelangskincare.com

3- Better-Aging contro Anti-Aging
I valori associati all’invecchiamento sono ora molto più apprezzati dalla società rispetto al passato: calma, serenità, saggezza. L’essenziale è sentirsi bene nella propria pelle e promuovere la propria salute e vitalità. Il naturale processo di invecchiamento della pelle con rughe o macchie da pigmentazione viene così accettato meglio, ma senza assolutamente tralasciare la skin care. Esistono, infatti, modi per sostenere la pelle nel suo naturale processo di invecchiamento. L’obiettivo non è quello di far sembrare la nostra cute di nuovo la pelle di una ventenne. Il Better Aging mira piuttosto a soddisfare le esigenze cutanee in ogni fase della vita e a ottimizzare lo skin care in modo che la pelle riceva tutti i nutrienti in egual misura partendo dall’interno e dall’esterno. Si tratta di un punto di svolta nell’approccio all’anti-aging.

La Prairie Platinum Rare Haute-Rejuvenation Mask
La Prairie presenta la sua ultima innovazione in materia di Haute-Rejuvenation: Platinum Rare Haute-Rejuvenation Mask, ispirata ai trattamenti estetici più richiesti, ne ricrea il gesto, ma senza iniezione. Utilizzando una tecnologia brevettata a macro-infusione, questo potente trattamento notte a due fasi rigenera la pelle per un effetto rimpolpante istantaneo e riattiva il processo di ringiovanimento cutaneo. L’effetto della Tecnologia a Macro-Infusione è ulteriormente potenziato dagli ingredienti attivi chiave della scienza dell’Haute-Rejuvenation: il Multi-Peptide al Platino e il Complesso Cellulare Esclusivo di La Prairie. Racchiuso in eleganti fiale monodose per preservarne l’integrità, il Concentrato Ultra-Potente ricarica immediatamente la pelle con due componenti essenziali, Acido Ialuronico ad alto peso molecolare e Collagene. Insieme, contribuiscono ad aumentare l’idratazione della pelle, e le donano volume e morbidezza.
Prezzo: 1.579 euro 12 fiale, 1.421 euro il Refill
www.laprairie.com

DIBI Milano Collage System Lab
Anche DIBI Milano conferma il suo posizionamento, abbracciando le ultime tendenze e richieste
del mercato, ed esplorando una nuova scienza cosmetica dall’allure fortemente tecnologica e scientifica e che si identifica nel mondo System Lab. Prodotti e trattamenti senza ago, quindi, con ingredienti performanti che diano risultati ispirati alla medicina estetica e che assecondando una tendenza al “notox” (natural botox treatments), trattamenti efficaci senza impegno e senza l’uso di aghi. Una formulazione d’avanguardia con attivi innovativi che hanno proprietà anti-age, rassodante, lifting ed elasticizzante.

Il collagene presente naturalmente nella pelle invecchia e diminuisce con l’età, grazie alla linea Collage System Lab, si ha la possibilità di mantenerlo, reintrodurlo e spingerne l’auto produzione. Le caratteristiche peculiari di Collage System Lab sono: due preparati per uso domiciliare ad azione sequenziale, coadiuvanti del ringiovanimento cutaneo e frutto di ricerche cosmeceutiche avanzate, con attivi che stimolano la produzione di nuovo collagene e una miscela esclusiva di Acido Ialuronico, Collagene Biofermentato e Oligopeptide I, per un trattamento booster di giovinezza. Il trattamento ha una durata di 30 giorni. Per i primi 15 giorni, si utilizza – mattina e sera – il flacone in vetro contenente la prima formula anti-age. Per i 15 giorni successivi, si sostituisce il flacone interno con una seconda formula anti-age sinergica e complementare con la prima.
Prezzo: 110 euro
www.dibimilano.com

Collagene Plus di Wonder Company
Un altro buon modo per ripristinare il giusto equilibrio di collagene e avere una pelle sempre sana è assumerlo dall’interno per fare in modo che agisca in modo efficace sui segni del tempo. Nato per rispondere a quest’esigenza, Collagene Plus di Wonder Company, è a base di collagene idrolizzato, una forma di collagene che viene frazionata in piccole molecole per una maggiore biodisponibilità. Ad azione sistemica, può essere addizionato a tisane e bevande. Una sana abitudine giornaliera che apporta benefici essenziali, per sostenere il benessere generale e per restituire alla pelle una texture compatta, tonica e rimpolpata e a capelli e unghie maggior forza e crescita.

Il suo segreto è un mix di attivi: la formula contiene anche il Polygonum, un mix di erbe utilizzate nella medicina tradizionale che migliora l’elasticità e la salute della pelle, lo Zinco, minerale essenziale che svolge un ruolo importante nella formazione del collagene, il Rame, deputato alla riparazione e alla protezione dei tessuti, l’Acido Ialuronico, sostanza idrofila, importante per mantenere la pelle idratata, elastica, e Vitamina B6, che migliora la capacità della pelle di trattenere l’umidità, rendendola più morbida e idratata.
Prezzo: 26 euro
www.wondercompany.it

4- Cycle Syncing
Oggi conosciamo le particolari esigenze della salute femminile. Si sta consolidando inoltre la consapevolezza che la salute, il rendimento e il benessere sono soggetti a fluttuazioni cicliche. Il ciclo mestruale di una donna non è più visto come un deficit, ma come un’opportunità per migliorare la salute e il benessere generale in armonia con le esigenze e gli ormoni femminili. Questo approccio è visibile nell’alimentazione, attraverso l’uso di integratori alimentari per il benessere mentale, sessuale e fisico delle donne di tutte le età, e nella cura della pelle. Il Cycle Syncing consiste nel sincronizzare le scelte di vita e lo skin care con le naturali fluttuazioni ormonali. È noto che la texture e la componente oleosa della pelle delle donne cambiano durante il ciclo e che i prodotti devono essere utilizzati in modo più efficace di conseguenza. Il settore dei prodotti per il benessere e la salute sta facendo grossi passi in avanti ed esistono soluzioni specifiche anche per le esigenze delle donne in menopausa. Per avere il giusto supporto sono nati speciali integratori alimentari che sostengono l’equilibrio femminile in questa fase.

Freshly Cosmetics
Freshly Cosmetics ha creato una linea di 4 cosmetici naturali – un contorno occhi e labbra, un siero e una crema viso e un idratante intimo – tutti studiati a lungo insieme a 22 donne in menopausa, che hanno raccontato le loro esigenze e che si sono prestate a provarli durante tutta la fase di sperimentazione, fino a trovare la formula perfetta.
Il primo è la Genuine Firming Face Cream, una crema viso extra nutriente pensata per contrastare gli effetti della diminuzione degli estrogeni sulla pelle. Mantiene la pelle liscia e idratata per 24 ore, rassodandola e aumentandone la luminosità e l’elasticità, diminuendo la sensazione di pelle che tira. Ha un finish setoso non appiccicoso e dona una sensazione di benessere. Il Rich Revival Face Serum è un siero viso dal finish setoso non unto che idrata e compensa la riduzione degli estrogeni, nutrendo la pelle in profondità e aumentando elasticità e morbidezza. Protegge la pelle e la lenisce, riducendo le irritazioni e infiammazioni. La Genuine Eye Contour Cream è una crema contorno occhi e labbra pensata per proteggere e nutrire le zone più sottili del viso. Forma un biofilm non appiccicoso che protegge, oltre ad aumentare l’elasticità e ridurre la sensazione di pelle che tira e le rughe di contorno occhi e contorno labbra. Infine, il Blossom Intimate Balm è un balsamo idratante intimo che contrasta gli effetti della diminuzione degli estrogeni nella zona vulvare. Lenisce, calma, idrata e protegge, riducendo la secchezza, la sensibilità e le irritazioni. Il suo finish non appiccicoso, ad assorbimento rapido, dà una sensazione di sollievo immediato.
Prezzo: 154,95 euro i 4 prodotti
www.freshlycosmetics.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending