Mood Town

Lituania: un city break invernale nella Perla del Baltico

Published

on

È tempo di Natale anche in Lituania: tra maestosi alberi decorati, mercatini tradizionali, spettacoli speciali, eventi per tutta la famiglia, il Paese è pronto per celebrare al meglio le feste più attese dell’anno e per regalare un soggiorno da fiaba durante tutto l’inverno.

Vilnius, da poco nominata Città Green Europea 2025, è stata dichiarata una delle città natalizie più magiche d’Europa ed è stata inserita nella Top 5 europea e nell’elenco dei 25 migliori luoghi al mondo per celebrare il Natale e il Capodanno.  Negli ultimi anni, l’albero di Natale di Vilnius, che dal 1 dicembre si erge nella Piazza della Cattedrale, è diventato un vero e proprio simbolo in Lituania, tant’è che si è aggiudicato il titolo di “Albero di Natale più bello d’Europa” per diversi anni di seguito.

Natale a Vilnius: tra classico e grandi novità
Il Natale nella capitale della Lituania è un tripudio di eventi per tutta la famiglia, che hanno ufficialmente inizio con la cerimonia di accensione dell’albero di Natale nella Piazza della Cattedrale il 1° dicembre. Nella stessa giornata viene inaugurato anche il Christmas Market, visitabile fino al 1° gennaio, con le sue tipiche casette di legno in cui fare acquisti a tema: prodotti in legno, lana e lino, gioielli con l’ambra e tanto altro ancora. Dal 1° dicembre fino al 7 gennaio, per la gioia dei più piccoli e non solo, inizieranno i tour del tradizionale Trenino di Natale che, in partenza dalla Piazza della Cattedrale, porterà alla scoperta delle scintillanti vie della città vecchia. Per i viaggiatori amanti dello sport, la Corsa Natalizia di Europharmacy in programma il 9 dicembre sarà l’occasione perfetta per entrare nello spirito delle feste di Vilnius e prevede tre percorsi di 3, 6 o 12km adatti a ogni partecipante, bambini inclusi. Mentre dal 13 al 17 dicembre, dopo una pausa di qualche anno, torna l’appuntamento con Dizaino Skveras (Piazza del Design) con circa 50 artisti e designer lituani che presenteranno le loro ultime creazioni: un’ottima occasione per trovare regali originali per i propri cari. Molte le novità nel palinsesto festivo di Vilnius. Tra queste una delle più attese è Path of Lights – The Jungle Book: un percorso di luci a tema “Il libro della giungla” allestito nel Vingis Park con oltre 200 diverse figure che guideranno i visitatori tra fenicotteri, fiori luminosissimi, farfalle gigantesche, e altri animali rappresentati nel celebre racconto come la pantera, il serpente, la tigre, giraffe, elefanti e molti altri incredibili abitanti della giungla. Infine, i visitatori potranno anche ammirare le renne di Babbo Natale e una slitta gigante lunga 12 metri. Un’altra attesa attrazione è la pista di pattinaggio, coperta e riscaldata, che sarà installata nel cortile della Piazza dei Gran Duchi, con un’ampiezza di 700m2.

Paesaggi da fiaba a Trakai
Facilmente raggiungibile con un day tour da Vilnius, Trakai è la meta perfetta per immergersi in paesaggi suggestivi: il magnifico castello medievale, il lago ghiacciato, le luci scintillanti, le strade innevate vi faranno entrare in un mondo da favola. Trakai è anche ideale per chi vuole godersi la bellezza della natura invernale e concedersi esperienze outdoor sulla neve, come esplorare le foreste in motoslitta, partire per un safari in quad o ancora pattinare sulla pista di ghiaccio ammirando il celebre castello sull’isola. Anche le feste sono magiche in questo luogo incantato. Quest’anno l’albero di Natale di Trakai è stato posizionato su Vytautas the Great’s Quay (Karaimų str. 57a) di fronte al leggendario castello, simbolo della cittadina. Numerosi sono gli eventi e i laboratori come il workshop “Christmas Factory” organizzato dalla Trakai Art School o i corsi a cura del Trakai Traditional Crafts Centre per imparare a creare torte, biscotti di pan di zenzero.

L’atmosfera delle feste a Kaunas
Anche Kaunas, la seconda città più grande della Lituania la cui straordinaria architettura modernista è stata inserita nella lista dell’UNESCO, non è da meno nella creazione di una magica atmosfera. Il cuore dei festeggiamenti di Natale a Kaunas è la Piazza del Municipio dove ammirare il suo magnifico albero decorato con delle piume che, secondo la sua autrice Jolanta Šmidtienė simboleggiano la leggerezza, e perdersi tra le bancarelle dei mercatini di Natale che offrono molti prodotti artigianali, regali unici e cibo tradizionale, dando a tutti l’opportunità di trovare il regalo perfetto. Molti anche i laboratori per i più piccoli organizzati per tutti il mese di dicembre che insegneranno ad esempio a preparare e decorare dolci e biscotti, creare giocattoli e molto altro ancora. Da non perdere una passeggiata in Vilnius Street (Vilniaus gatvė) la via centrale e più bella della Città Vecchia di Kaunas incui si trovano molti ristoranti, accoglienti, caffè, negozi di souvenir e per l’occasione delle feste uno spettacolare e scintillante allestimento di 319 alberi di Natale: il luogo perfetto per fare shopping natalizio di qualità e immergersi nell’atmosfera natalizia cittadina.

Entrambe le città, Vilnius e Kaunas, sono facilmente raggiungibili con voli in partenza dalle principali città italiane come Milano, Roma, Torino, Treviso, Napoli, Rimini e Bari.

Per info: www.lithuania.travel

di Lidia nPregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending