Resort & SPA

Terme Time: i benefici delle terme da sfruttare ora

Published

on

È sapere comune che le terme aiutano a ritrovare l’equilibrio psico-fisico e che hanno molteplici effetti positivi sul nostro organismo, soprattutto in certi momenti dell’anno, come l’autunno.

Oltra a tradursi in un indebolimento del sistema immunitario, il calo delle temperature può causare diversi disturbi, principalmente a carico del sistema respiratorio e dell’apparato osteoarticolare. I mesi antecedenti l’inverno rappresentano quindi il momento migliore per prevenire i sintomi stagionali a sostegno del benessere generale.

Autunno di Benessere alla Terme di Riolo
Le Terme di Riolo (RA) anche quest’anno si impegnano nel promuovere l’importanza della prevenzione e del prendersi cura di sé nei mesi autunnali. Il pacchetto Autunno di Benessere è pensato appositamente per prepararsi ad accogliere la stagione fredda.

In particolare, gli studi scientifici confermano come le cure inalatorie siano efficaci contro le affezioni respiratorie che coinvolgono molte persone, senza distinzione di età. Gli adulti possono, inoltre, beneficiare di cicli di fanghi e bagni in piscina termale a favore del benessere di articolazioni e muscoli.

Le acque delle Terme di Riolo sono una risorsa preziosa per contrastare i mali di stagione. L’Acqua Breta stimola il sistema immunitario, le immunoglobuline presenti nelle secrezioni ed ha effetto antiossidante, antinfiammatorio e mucolitico. L’acqua salsoiodica favorisce l’eliminazione del muco e ha proprietà decongestionanti. Infine, le acque Vittoria e Margherita, salsobromoiodiche con minime quantità di idrogeno solforato sono note per le azioni lassativa e depurativa.

Il pacchetto formulato dalle Terme di Riolo è un invito a prendersi cura di se stessi, beneficiando delle potenzialità delle acque termali, di percorsi dedicati, nonché di una ricca offerta gastronomica e di tutta la bellezza di un luogo unico. Non mancherà certo l’occasione di assaporare le specialità culinarie locali durante un delizioso pranzo ai sapori d’autunno.

Il pacchetto Autunno di Benessere comprende: ingresso di mezza giornata alla piscina termale salsobromoiodica con 42 hydro-jet a portata differenziata, fungo e getti laminari, water step e water cyclette e percorso vascolare con getti idromassaggio orizzontale, telo caldo in cotone per il relax bordo vasca e pranzo ai Sapori d’Autunno (bevande escluse) presso il Ristorante Aquavitae del Grand Hotel Terme di Riolo.
Prezzo: 49,00 euro a persona
Info: www.termediriolo.it

Programmi anti-aging e fit ad Abano
ll Programma Lifestyle Anti-Aging dell’Abano Grand Hotel è pensato per creare le condizioni psicofisiche ottimali per poter riavvicinare la persona al suo equilibrio e consentire di poter mantenere i benefici conquistati anche dopo il soggiorno. Ogni momento del programma rappresenta una singola tappa verso il proprio benessere.

Si comincia con una visita medica finalizzata alla valutazione del proprio stato di salute e della presenza di fattori di rischio. La visita prevede anche la personalizzazione del proprio Programma Lifestyle Anti-Aging attraverso la scelta dei trattamenti più idonei alle necessità individuali.

Tra i test anche quello della valutazione dello stress ossidativo; attraverso un prelievo di sangue capillare, misura la concentrazione di radicali liberi e antiossidanti con l’obiettivo di prevenire o contribuire a rallentare i processi di invecchiamento. Segue un test della pelle del viso attraverso cui si evidenzia lo stato di salute della pelle e le necessità individuali per la definizione dei corretti percorsi. Inclusi nel programma settimanale: sei Sedute di Fango Anti-Aging ad azione disintossicante, antiossidante e nutriente, sei Bagni Termali Anti-Aging  per completare l’azione del fango e offrire una sensazione di rilassamento, sei Massaggi a scelta tra Massaggio Deep Tissue Method®, Massaggio benessere, Massaggio ayurvedico, Hot Stone Therapy, Riflessologia plantare, una pulizia del viso delicata o termale, un peeling corpo, due yrattamenti viso a scelta tra Trattamento viso schiarente e desensibilizzante, Trattamento viso detossinante e Trattamento Uomo Viso Intensive Age, un fango Più Emozionale e un trattamento Luxury a scelta tra Luxury Hematite, Luxury Silver Face e Rituale Belle Epoque.
Prezzo: da 3.000 euro circa
Info: www.gbhotelsabano.it

L’autunno è anche il periodo migliore dell’anno per concedersi una remise en forme e le terme, soprattutto attraverso il fango, possono essere un valido alleato. Simbolo storico del termalismo del bacino euganeo è l’Ermitage Medical Hotel di Abano, il primo albergo medicale italiano, una struttura innovativa dove la vacanza termale è un percorso di salute su misura, integrato da servizi di medicina poli-specialistica. L’hotel, costruito attorno alle sue tre sorgenti termali salso-bromo iodiche, ospita uno stabilimento termale, un centro benessere e un ambulatorio medico specialistico dotato di un’équipe medica multidisciplinare.

Il Programma Fit, in cui è protagonista il fango, è ad esempio dedicato al dimagrimento e alla riduzione del rischio cardio vascolare connesso con sedentarietà e cattivi stili di vita.  Prevede una settimana di soggiorno, ciclo di fango-balneoterapia, programma di alimentazione e fitness personalizzato e possibilità di eseguire un check up cardiologico completo all’inizio e alla fine del soggiorno.

Per i programmi che includono prestazioni termali è possibile utilizzare la convenzione con il servizio sanitario nazionale, mentre per la medicina specialistica riabilitativa erogata in regime privato Ermitage è partner istituzionale di primarie assicurazioni salute italiane. In qualità di Ambulatorio specialistico di medicina fisica e riabilitazione autorizzato dalla Regione Veneto, il centro garantisce la totale deducibilità fiscale delle spese sanitarie sostenute fatturando separatamente i servizi di ospitalità e benessere ed i servizi medici.
Prezzo: a partire da 2.080 euro
Info: www.ermitageterme.it

Benessere termale e attività fisica in Tirolo
Circondato da imponenti vette e profondamente legato alle tradizioni dell’Ötztal, l’Aqua Dome è un resort termale che si presenta con i suoi mondi dell’acqua e delle saune dall’aspetto futuristico. Un indirizzo privilegiato per il benessere e il relax, con le sue zone termali e saune e il Private Spa 3000, per gli ospiti dell’Hotel 4 stelle superior.  Oltre alle terme e alle 11 saune, il relax è assicurato anche da un vasto numero di trattamenti, come ad esempio i WAVE Signature Rituals: suoni, onde sonore, l’acqua calda e l’arte manuale dell’esperto massaggiatore si fondono in un’opera d’arte a tutti gli effetti. La natura pura unita all’acqua termale, proveniente da una profondità di 1865 metri, e le erbe autoctone offrono dei trattamenti grazie alla linea speciale “thermal deep”.

E anche la vista è appagata: in autunno i colori e la luce sono particolarmente intensi e le temperature sono più moderate. L’iIdeale per essere attiv oltre che per beneficiare degli effetti delle terme. Qui si può fare, ad esempio. un’escursione dedicata alla transumanza in Ötztal. Oppure nella valle del Granten, nome con cui vengono chiamati i mirtilli rossi, che crescono nei soleggiati pendii di montagna a oltre 1.400 metri di altitudine. Ben 1.600 km di infinite possibilità di escursioni possono essere percorsi entusiasmando chiunque, anche chi va in bicicletta. E poi ci si rilassa nelle acque termali che sgorgano da una profondità di 1865 metri.  Circondati da montagne e luoghi di energia e di acqua, corpo e mente possono davvero rigenerarsi

Ma l’autunno è tempo di piacere anche culinario. La natura dell’Ötztal fa molti regali: il succo di mela Haiminger è disponibile come benvenuto in hotel e potrete assaporare prodotti locali al buffet della colazione e la sera, quando sulle Alpi vengono cucinati fantasiosi piatti regionali e locali grazie al prezioso supporto delle imprese locali.

Info: www.aqua-dome.at

Terme toscane
Nei tre resort termali di Italian Hospitality Collection in Toscana è possibile non solo trascorrere momenti rilassanti alle Spa, ma anche prenotare trattamenti termali terapeutici in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

A Bagni di Pisa Palace & Thermal Spa la storica residenza estiva del Granduca di Toscana, le acque sgorgano ad una temperatura di 38°C, sono solfato-calciche-magnesiache e particolarmente tollerabili anche perché impiegate senza alcun trattamento chimico o fisico che ne alteri la costituzione naturale. In virtù delle loro caratteristiche chimico-fisiche, sono particolarmente indicate per la prevenzione e la cura di patologie croniche e degenerative dell’apparato muscolo-scheletrico, respiratorio e vascolare.

A Grotta Giusti Thermal Spa Resort a Monsummano Terme in Toscana, l’acqua termale è un’acqua minerale appartenente alla classe delle bicarbonato-solfato-calcico-magnesiache e sgorga in superficie ad una temperatura di 34°C. Un sistema di distribuzione porta le acque dalla sorgente direttamente a tutti i reparti di utilizzo: nelle piscine termali, nelle fangaie per la maturazione del fango termale, nel reparto delle terapie inalatorie e nelle vasche di trattamento.

La perla del Resort è l’antica Grotta, suddivisa in tre aree: Paradiso, Purgatorio – con la piscina Limbo, a media temperatura – e Inferno – che raggiunge il 98% di umidità. Ogni ambiente è mantenuto a una temperatura diversa per sfruttare al meglio gli effetti terapeutici dei vapori termali, in un circuito benessere della durata di circa 50 minuti.

Affacciato sulle dolci colline della Val D’Orcia, a San Casciano dei Bagni, il resort Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat propone invece programmi all’avanguardia: dalle discipline orientali alle massofisioterapie, dai trattamenti estetici ai programmi fitness e dietetici. Fiore all’occhiello, la Spa che occupa 5.000m2 disposti su tre livelli, con sette piscine, zone fitness&beauty e possibilità di partecipare a programmi per il benessere psico-fisico.

Anche qui, vi è uno staff medico formato da un team di dietologi, cardiologi, posturologi, medici estetici e generici. La variegata offerta della Medical Spa comprende diagnosi, dietologia, naturopatia, visite specialistiche ed esami ematochimici, programmi termali e circuiti di idroterapia in acqua termale, cure termali, terapie inalatorie e massaggi.

Novità di quest’anno è il percorso Crioterapia alle Terme grazie al partner The Longevity Suite, per far scoprire i benefici della sinergia tra la crioterapia, il calore e le sostanze minerali dell’acqua termale.

Info: www.italianhospitalitycollection.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending