Mood Town

Scopri le meraviglie di Procida: il piccolo gioiello del Golfo di Napoli

Published

on

Piccola ma bellissima, Procida è un isolotto del Golfo di Napoli che si distingue per i suoi paesaggi, le spiagge e il mare dalle acque limpide. Il suo fascino attrae da sempre turisti di ogni paese del modno e il modo migliore per raggiungere questa meravigliosa isola è via mare. Se sei interessato a scoprire i tesori che quest’isola custodisce, prenota i traghetti al miglior prezzo disponibile al momento con TraghettiPer. Passerai una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Procida, inoltre, non è solo mare ma anche buona cucina e tanta natura.

Alla scoperta di Procida

Il centro storico del paese di Procida è molto affascinante, con le sue piccole e strette vie che si snodano attraverso case colorate e arrivano sino al porto turistico. L’isola è ricca di folklore e tradizioni, una tra le tante è la sfilata delle barche di Sant’Antonio, che si svolge alla fine di giugno. A seguire la festa di Sant’Anna il 26 luglio e la celebrazione di san Michele Arcangelo che si festeggia il 29 settembre.

La natura incontaminata è la caratteristica principale della bellezza di quest’isola. Infatti, si possono trovare spiagge per tutti i gusti, scorci indimenticabili e paesaggi da mozzare il fiato. Se si ama fotografare questa è sicuramente la meta ideale.

Le spiagge di Procida sono incantevoli, solo alcune di loro però sono attrezzate, le altre sono l’ideale per chi ama rilassarsi in mezzo alla natura selvaggia. Tra le spiagge più amate c’è Chiaia con la sua sabbia color oro, Pozzillo dal mare cristallino e pulitissimo ed infine Ciraccio dalla quale si può godere di un panorama incredibile sulla costa dell’isola.

Il cuore pulsante dell’isola è il porto

Se si vuole provare l’avventura e prendere il largo, le escursioni in barca sono la scelta ideale. La partenza è il porto di Marina Grande, il cuore di Procida. Da questo porto si può non solo partire per le escursioni in barca ma anche praticare la pesca, la balneazione e visitare i luoghi turistici. Al porto si trova anche una vasta varietà di locali e ristoranti nei quali assaporare la cucina tipica della zona, come la pizza fritta e i buonissimi dolci alla crema. Sono presenti anche tantissime gelaterie per rinfrescarsi dopo una bella camminata o una giornata di sole.

Il borgo di Torre Murata

Su un promontorio roccioso sorge il bellissimo borgo di Torre Murata. In questo luogo è situato e svetta imponente il Castello Aragonese, una fortezza che risale al 1480. Salendo sul Castello avrete una vista spettacolare del Golfo di Napoli. Lo scopo della sua realizzazione era difendersi dai pirati, ai giorni nostri invece ospita vari concerti e mostre.

La cucina tradizionale

Procida è meravigliosa in ogni angolo, non solo per i suoi paesaggi e la natura incontaminata ma anche per la sua storia e la cucina autentica e squisita, prettamente di origine marinara, ovviamente a causa della posizione dell’isola nel Golfo di Napoli. Ogni piatto che si può gustare in quest’isola è ricco di sapore e gusto, ogni ingrediente riflette appieno la cucina mediterranea.

Ad esempio la pasta con le sarde è uno dei piatti che più rappresenta l’isola ed è molto amato. Un’altra ricetta molto richiesta è sicuramente la zuppa di pesce realizzata in differenti varianti. Poi si possono degustare i dolci tipici napoletani come i babà e le sfogliatelle frolle. Una menzione particolare va ai profumatissimi limoni che vengono coltivati nell’isola dai quali si realizzano dolci e bevande.

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending