Resort & SPA

Green Therapy: dove il tempo è sospeso

Published

on

Sono diversi i motivi che spingono le persone a viaggiare: dal puro svago alla ricerca di nuove avventure fino ad arrivare persino a motivazioni che possono essere percepite quasi “curative”. eDreams, la più grande agenzia di viaggi online d’Europa, ha indagato insieme a OnePoll quanto sia diffusa la correlazione tra viaggi e benessere mentale, riscontrando un legame molto stretto tra i due fattori per gli italiani, che tendono a concedersi sempre più spesso delle meritate pause per ricaricare le batterie.

La convinzione che le vacanze portino benefici legati al miglioramento del benessere mentale è sempre più radicata tra gli italiani. Ma quali sono le attività che, durante il viaggio, aiutano di più? Al primo posto, per il 40% dei connazionali c’è proprio il relax e il “dolce far niente”, seguito dall’esplorazione delle città o di località turistiche (33%) e infine per il 19% l’ascoltare musica.

In tema di relax e benessere non si può non evidenziare come questi si trovino prevalentemente in località immerse nella natura, circondate dal verde, dai boschi e dalla vegetazione. Luoghi immersi in oasi di privacy dove il verde è protagonista e dove abbandonarsi a ritiri all’insegna del riposo assoluto o di attività che permettano di immergersi nella natura, dalle trekking alle escursioni in e-bike, passando per lo Yoga e la meditazione.

Gradonna Mountain Resort Châlets & Hotel: nei luoghi energetici del Tirolo orientale
Nel Parco Nazionale degli Alti Tauri la natura scrive poesie di assoluta bellezza, ed è qui, abbracciato da pura meraviglia, che si trova il Gradonna Mountain Resort Châlets & Hotel, di Kals, nel Tirolo orientale (a solo 1 ora d’auto da San Candido, in Val Pusteria). Il nastro argentato della strada che si percorre per raggiungerlo è circondato dal verde smeraldo dei prati e quello più intenso dei boschi. Il silenzio è la colonna sonora di questo paesaggio maestoso.

Circondati dai profumi dei boschi, dall’aria tersa e pulita e dal silenzio, il piacere di ritrovare il contatto con la natura al Gradonna è assoluto, primordiale e permette di trarre notevoli benefici dalla interazione con essa, sia in termini di benessere fisico che mentale.

Già solo una passeggiata all’aria aperta, magari durante una mattinata soleggiata, può avere un impatto positivo sull’umore oltre che ottimizzare il nostro tempo. D’altronde, chi non si è sentito più energico dopo qualche ora trascorsa a passeggiare in parchi e boschi?

Legno, pietra e grandi vetrate sono le parole chiave di un resort che ha aderito ai concetti di Green Pearls Unique Places Collection in termini di eco sostenibilità e di risparmio energetico con un approvvigionamento energetico “intelligente” che si basa su prodotti regionali. In questo piccolo villaggio alpino contemporaneo, si vivono tutti i confort di un resort di montagna in un dialogo originale e avvolgente tra scelte di design, architettura e paesaggio. Ricchissimo, poi, il menu di attività open air proposte ogni giorno: passeggiate guidate, escursioni con i ranger del Parco degli Alti Tauri. Non manca un programma ad hoc per gli appassionati della montagna e per chi ama le escursioni più impegnative. Particolare attenzione è riservata ai biker che possono noleggiare bicicletta ed e-bike all’interno del resort. E poi sessioni di yoga open air, anche per tutta la famiglia.

E per un momento speciale per sé stessi si possono prenotare i “luoghi energetici“, spazi dedicati dove l’energia scorre direttamente dalla terra all’anima, le batterie si ricaricano e si ritrova il contatto con il proprio sé e la forza della natura.
Info: http://www.gradonna.at

Alpina Dolomites Lodge: pedalate con bike guide privata
L’Alpina Dolomites si trova a 1860 mt, in un luogo speciale, circondato da pascoli in fiore e dalle montagne più famose del mondo, lo Sciliar, il Sassopiatto, il Sassolungo e il Sella, ispiratori di tante leggende. La località è un angolo idilliaco: l’Alpe di Siusi infatti è il più esteso altipiano d’Europa ed è uno dei luoghi più scenografici del mondo. Il massiccio dello Sciliar è il simbolo dell’Alto Adige e i 300 giorni di sole all’anno rendono questo luogo semplicemente unico grazie anche all’assenza di automobili essendo tutta l’area car free.

L’Alpina Dolomites ha il privilegio di sorgere proprio in questa incantevole zona, priva di traffico e immersa nella natura. Per l’estate e per l’autunno, precisamente fino al 5 novembre, il pacchetto “E-bike days” propone il noleggio e-bike per due giorni, comprensivo di un tour di un’intera giornata con una guida privata e pranzo al sacco. L’Alpe di Siusi offre una grande varietà di percorsi per mtb, tutti caratterizzati da splendidi paesaggi. Per chi preferisce una pedalata più rilassata l’e-bike è la scelta giusta. La bike guide accompagna gli ospiti alla scoperta di punti panoramici eccezionali, al di fuori dai soliti circuiti. La rete di sentieri della regione Val Gardena e Alpe di Siusi dedicata alle due ruote comprende 600 chilometri di tracciati; i tour sull’Alpe di Siusi e i paesini di Castelrotto, Siusi allo Sciliar, Fiè allo Sciliar e Tires al Catinaccio riservano fino all’autunno inoltrato tante ore di divertimento e scenari dolomitici indimenticabili.
Info: www.alpinadolomites.it

Bbq in malga con personal chef: la proposta dell’Hotel Chalet Mirabell
A 1700 mt, tra le cime appuntite degli alberi e le spettacolari vette alpine, la Malga Chalet “M” è un angolo di paradiso immerso nel silenzio. Un tempo casina di caccia privata, oggi è una location esclusiva (raggiungibile solo con navetta privata) riservata agli ospiti dell’Hotel Chalet Mirabell di Avelengo, sopra Merano, che possono affittarla per 3 o più giorni (da aprile a ottobre) e vivere qui un’esperienza unica, tra sogno e tradizione.

All’interno un’accogliente “stube” rivestita in legno di cembro con tanto di tipica stufa a legna, camere da letto intime e arredate con gusto, dettagli dallo charme alpino e sauna con vista panoramica; fuori una veranda affacciata sulla natura da cui poter osservare incantati gli animali selvatici, una vasca di larice lunga 5 metri per un rigenerante bagno Kneipp e un barbecue in muratura per divertenti bbq party (anche con chef privato) a base di grigliate miste, salsicce, insalate di patate, verdure grigliate e ottimo pane fatto in casa. E’ anche possibile scendere in hotel con la navetta privata per cenare al ristorante o godersi un day spa in tutto relax.
Info: https://www.residence-mirabell.com

Al Silena il workout si fa con la natura
Non c’è nulla come una bella corsa o un allenamento in montagna per rigenerare corpo e mente, consentendo di godersi il silenzio della natura, osservare panorami unici e respirare aria pura mentre ci si mantiene in forma. Gli effetti benefici di un training in alta quota sono noti: riossigena i polmoni, elimina lo stress, rafforza tutti i muscoli, aumenta la resistenza, brucia calorie e allontana la monotonia.

Ecco perché tra i tanti tipi di workout proposti dai personal trainer dell’Hotel SILENA di Valles, in Val Pusteria, l’outdoor power circle è un vero toccasana per chi desidera raggiungere i propri obiettivi e godere dei benefici anche una volta tornati in città. Training piuttosto impegnativo, che prevede un’organizzazione a percorso cronometrato con stazioni di allenamento “a cerchio”. L’outdoor power circle è ideale per allenare in modo completo tutto il corpo, tonificare i muscoli in profondità, perdere peso, aumentare forza e resistenza ed eliminare quindi tutte le tossine. Praticato outdoor, sfrutta gli elementi della natura come attrezzi ginnici: sassi al posto dei pesi, rocce al posto degli stepper, alberi come pareti da appoggio, rami come sbarre per trazioni, manti erbosi come morbide basi per push-up e addominali. Alla fine ci si può sempre rilassare nella SPA e nelle diverse aree relax dislocate nel verde.
Info: www.silena.com

Yoga Retreats & SPA al Cresta Palace Celerina
Immerso nel panorama naturale dell’Engadina, il Cresta Palace Celerina è circondato da tanti spazi aperti e verdi e permette agli ospiti di vivere un soggiorno a completo contatto con la natura. È questo il luogo ideale dove dedicarsi ad un Retreat di Yoga, per il benessere fisico e psicologico.

Per questa estate il Cresta Palace Celerina propone un programma settimanale: Yoga (ogni lunedì giovedì e sabato), Backfit (ogni venerdì) e Fascia Training (ogni domenica) e in aggiunta presenta due inediti ritiri di Yoga nel mese di luglio.

Il Jala Yoga Retreat – dal 14 al 16 luglio 2023 – invita gli ospiti a conoscere la yogi teacher Chantal Steiger che organizza un retreat per recuperare il proprio equilibrio e tornare a respirare, ricaricando le energie immersi nella natura. 2 sessioni di yoga al giorno, al mattino e al tramonto.

Il Yin Yang Yoga Retreat – dal 16 al 21 Luglio 2023 – comprende due sessioni di yoga al giorno della durata di 1 h 30 ciascuna: Hatha Yoga la mattina (dinamico) e Yin Yoga la sera (rilassante); 10 yoga lessons da 90 minuti ognuno.

Il benessere è protagonista anche nella Vita Pura Spa – in oltre 1200 mq inondati di luce naturale e aperti agli ospiti dell’hotel e anche agli ospiti esterni. La Spa si sviluppa in diverse grandi aree dove si trovano il percorso umido (bagno turco a diverse temperature, doccia emozionale, sauna), la piscina – dalla quale si può ammirare il panorama e diverse sale trattamenti (anche una Private Suite). Tutti i trattamenti sono realizzati con i prodotti 100% naturali del Team Dr Joseph e con i prodotti cosmeceutici DOCTOR Babor. Prima e dopo la spa, gli ospiti sono invitati a rilassarsi nel magnifico giardino privato dell’hotel, immersi nella natura.
Info: www.crestapalace.ch

Laghi di montagna e splendide cime, la proposta dell’Alpin Royal
A San Giovanni in Valle Aurina, il 4 stelle Superior Alpin Royal invita gli ospiti a vivere le emozioni ad alta quota con la proposta “Laghi di montagna e splendide cime”. Situato a pochi passi dalle funivie di Klausberg e di Speikboden, il cui utilizzo, tra fine maggio e giugno, diventa gratuito grazie al pass disponibile direttamente in hotel, l’Alpin Royal offre un ricco programma di attività: escursioni guidate con visita alle malghe, passeggiate alla scoperta del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina e dei luoghi panoramici più spettacolari. Nella proposta “Laghi di montagna e splendide cime” l’Alpin Royal prevede la salita al Monte Klausberg, dove anche i più piccoli possono divertirsi e vivere esperienze ludico didattiche nella natura grazie al Klausberg Family Park, e la passeggiata al Parco Naturale Vedrette di Ries Aurina, la più grande area naturale protetta dell’Alto Adige.

E dopo le attività all’aria aperta, il luogo per ricaricarsi e rilassarsi è l’elegante Royal Spa: oltre 1000 m² di area benessere che comprende una piscina coperta, il mondo delle saune e la beauty farm (con una proposta esclusiva di massaggi, bagni, impacchi, bendaggi e trattamenti, potenziati dall’utilizzo dei prodotti di alta gamma Piroche Cosmétiques e Vitalis Dr. Joseph). Infine, il giardino spa con grande vasca idromassaggio e lettini prendisole regala agli ospiti privacy assoluta e profonda tranquillità immersa nei suoni della natura circostante.
Info: www.alpinroyal.com

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending