Mood Your Say

MARIO DICE disegna i costumi della TOSCA di Giacomo Puccini

Published

on

Mario Dice disegna i costumi della Tosca di Giacomo Puccini, il talento del designer verrà declinato in una delle opere italiane più famose al mondo, che andranno in scena nel Teatro Verdi di Salerno, con la regia di Alfonso Signorini, diretto dal Maestro Daniel Oren il
Martedì 30 maggio ore 21.00 TURNO A
Venerdì 2 giugno ore 18.00 TURNO B

La Tosca è tra le opere del maestro Puccini più cinematografica: i fratelli Lumière avevano da qualche anno stupito il mondo con la loro invenzione e il Maestro amava passare ore e ore nelle prime sale cinematografiche, in cerca di ispirazione.
La Tosca di Giacomo Puccini è un dramma storico in cinque atti del celebre drammaturgo Victorien Sardou (1831-1908) che, rappresentato per la prima volta il 24 novembre 1887 al teatro adiacente alla Porte Saint-Martin di Parigi, fu interpretato dalla trentottenne stella del teatro francese Sarah Bernhardt.
L’opera appartiene alla fase avanzata della carriera artistica dell’autore e poggia su tre temi chiave: la storia, l’avventura e l’amore. Per quanto riguarda l’ambientazione storica, il dramma si svolge nella Roma ottocentesca al momento della battaglia di Marengo. Sardou offre una minuziosa descrizione degli ambienti storici, senza tralasciare nessun particolare tramite i dialoghi dei personaggi. L’estro sartoriale e la libertà creativa di Mario Dice sono in perfetta sintonia con il senso dell’opera di Puccini , e anche questa volta la moda ha stretto un patto con il teatro: interpretare la bellezza dell’opera, ed esaltare i corpi attraverso la tecnica accademica, a cui fa riferimento il designer. La precisione nell’interpretare i personaggi con i suoi abiti di scena sono frutto solo di un talento unico.

TOSCA
Musica di Giacomo Puccini
Direttore d’Orchestra, Daniel Oren
Regia, Alfonso Signorini
Maestro del Coro, Francesco Aliberti
Costumi, Mario Dice
Scene, Alfredo Troisi
Maestro del Coro di Voci bianche, Silvana Noschese
Assistente al Direttore d’Orchestra, Francesco Rosa
Assistente alla regia, Lorenzo Roberti
ORCHESTRA FILARMONICA “GIUSEPPE VERDI” DI SALERNO
CORO DEL TEATRO DELL’OPERA DI SALERNO
CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO “GIUSEPPE VERDI” DI SALERNO
Nuovo allestimento del Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending