Mood Town

Tutti i motivi per visitare il Qatar, terra di contrasti e tradizioni autentiche

Published

on

Sole tutto l’anno, una cultura accogliente e una sicurezza senza pari rendono il Qatar la destinazione perfetta per un soggiorno in famiglia in Medio Oriente. Qatar Tourism, in collaborazione con Qatar Airways Holidays, sta proponendo una serie di offerte di viaggio per incoraggiare i turisti a scoprire il Qatar.

Doha è stata nominata “Capitale del turismo arabo” per il 2023 dal Consiglio dei ministri arabo e il paese ha accolto un numero record di visitatori a gennaio e febbraio. Il 15 marzo 2023 il Paese ha superato il milione di visitatori internazionali sulle sue coste, dopo che i viaggiatori sono accorsi via terra, aereo e mare per godersi il sole invernale.

Il Chief Operating Officer di Qatar Tourism, Berthold Trenkel, ha dichiarato: “Il Qatar è la destinazione ideale anche per le famiglie che amano stare insieme e creare ricordi duraturi. Negli ultimi cinque anni, il Numbeo Crime Index ha classificato il Qatar come il Paese più sicuro al mondo, uno dei motivi per cui la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022TM è stata l’edizione del torneo più adatta alle famiglie che abbiamo mai visto”.

Sia che si tratti di vivere un’avventura nel deserto o di provare il brivido di un parco a tema, sia che si tratti di rilassarsi in spiaggia o di vivere esperienze culturali più autentiche, c’è qualcosa da offrire ai viaggiatori di tutte le età e per le famiglie c’è da divertirsi senza sosta.

Attrazioni in città

Passato e presente prendono vita al Museo Nazionale del Qatar (NMoQ), dove esperienze audiovisive interattive permettono alle persone di tutte le età di immergersi nella storia del Qatar da oltre 700 milioni di anni fa fino ai giorni nostri. I giochi e il divertimento continuano al 3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum. L’ultima galleria del museo, l’Activation Zone, offre una varietà di sfide e attività divertenti che gli ospiti possono seguire attraverso un apparecchio portatile che rivelerà la loro “alfabetizzazione fisica”.

Ma si ouò vivere il meglio della cultura del Qatar anche al Souq Waqif, un autentico mercato ricco di vicoli intricati pieni di souvenir locali. A pochi passi dal souq si trovano il Museo di Arte Islamica (MIA) e il MIA Park, con parchi giochi per bambini e numerosi locali.

Avventure all’aria aperta

In appena un’ora di auto, è possibile lasciare Doha per vivere incredibili avventure tra le suggestive dune di sabbia, le antiche incisioni rupestri, le spiagge dorate, le fattorie ecologiche e le rigogliose foreste di mangrovie.

Il Qatar è una delle poche destinazioni in cui le dune di sabbia incontrano le coste marine, nello spettacolare Mare Interno, o Khor Al Adaid. Accessibile solo in 4×4, qui è possibile trascorrere un pomeriggio nel deserto, facendo dune bashing, fermandosi lungo la strada per fare un giro sui cammelli e posando con il famoso uccello nazionale del Paese, il falco.

Il Golfo Arabico ha acque calde e tranquille per nuotare e offre una serie di sport acquatici. Per un’avventura fuori dai sentieri battuti, ci si può recare alle mangrovie di Al Thakhira e a Purple Island, una gemma nascosta per il kayak.

Un’altra esperienza incantevole è la North Sedra Farm. Primo agriturismo del Qatar, North Sedra offre ai visitatori la possibilità di raccogliere frutta e verdura fresca, di entrare in contatto con il patrimonio culturale del Paese, di interagire con animali esotici come l’orice arabo al mini zoo e di divertirsi con gli autoscontri e un trenino.

Sempre in tema di farm, anche Heenat Salma è un progetto molto interessante dedicato ai metodi olistici in agricoltura, architettura e sviluppo comunitario.

Qui una fattoria convenzionale è stata trasformata in un centro di permacultura organica che coltiva piante e ortaggi adatti al deserto. Oltre all’agricoltura, la fattoria è un luogo di ospitalità, formazione professionale, istruzione, artigianato, corsi di perfezionamento e include anche una SPA.

Parchi a tema

L’Hilton Salwa Beach Resort & Villas si trova sulla punta sud-occidentale del Qatar, con 3,5 chilometri di spiagge bianche e giardini lussureggianti. All’interno del complesso si trova uno dei più grandi parchi a tema del Medio Oriente, il Desert Falls Water & Adventure Park. Il parco offre 18 attrazioni, con 56 giostre e scivoli.  Per le famiglie con piccoli amanti del rischio, poi, il centro commerciale Doha Festival City offre il primo Angry Birds World al mondo, le Snow Dunes a tema invernale e il primo centro di e-gaming dedicato al Medio Oriente, Virtuocity. All’interno del centro commerciale Villaggio si trova invece il parco tematico Gondolania, caratterizzato da un giro in barca attraverso canali che si ispirano a Venezia.

Sole, mare e sabbia

Il B12 Beach Club, a Doha, è un nuovo beach club che offre molte attività di intrattenimento per tutti, dagli sport acquatici alla musica vivace del DJ locale, dalla ristorazione aperta tutto il giorno al B12 Floating Water Park, che con i suoi 70 metri è il più grande parco giochi galleggiante di Doha.

Il Rixos Gulf Hotel Doha è il primo resort di lusso sulla spiaggia del Qatar ad essere pioniere del concetto di stile di vita all-inclusive. Le famiglie possono scoprire una cucina internazionale, un’animazione vivace e tante attività divertenti.

Il Waldorf Astoria Lusail, invece, nel cuore della città di Lusail, vanta un’incontaminata spiaggia privata di sabbia. L’hotel, inaugurato nell’ottobre 2022, offre una selezione di attività divertenti per adulti e bambini, dagli scivoli d’acqua al surf. L’hotel dispone di 461 camere, un centro fitness e l’unica spa “ESPA Life” del Medio Oriente.

Cultura

La Biblioteca nazionale del Qatar è una delle architetture più iconiche del Paese, ed è stata progettata dal famoso architetto olandese Rem Koolhaas nel 2018. L’edificio ricorda due pezzi di carta piegati diagonalmente che formano una struttura a conchiglia. La biblioteca è di grande impatto sia all’esterno che all’interno e il suo design è intriso di simbolismo. Il grande open space è stato progettato su diversi livelli per dare la sensazione che leggendo e imparando si possano elevare l’anima e la coscienza.

Le grandi vetrate che si estendono su tutta la struttura illuminano la biblioteca con la luce naturale e l’effetto “wow” è assicurato in qualsiasi ora del giorno.

Shopping locale e delizie del mare

Il nuovo e coloratissimo quartiere Mina District sorto nel vecchio porto di Doha è il luogo perfetto per passeggiare e fare shopping; l’area è ricca di ristoranti e bar per tutti i gusti e il suo mercato del pesce è una tappa interessante per conoscere i pescatori, i pesci tipici della zona e godersi un delizioso pranzo.

Con le sue case basse e colorate a ridosso sul mare, il Mina District potrebbe ricordare la vibrante isola di Burano a Venezia. Grazie alle forme morbide degli edifici e ai colori pastello, è un luogo rilassante e suggestivo da visitare.

Offerte di viaggio

Qatar Tourism, in collaborazione con Qatar Airways Holidays, offre uno sconto di 100 euro su voli e pacchetti alberghieri prenotati tramite Qatar Airways. I visitatori devono prenotare entro il 30 aprile 2023 per viaggi entro il 31 dicembre 2023. Per ottenere l’offerta è sufficiente inserire il proprio nome e indirizzo e-mail per generare un codice sconto sul sito web di Visit Qatar: https://visitqatar.com/it-it/plan-your-trip/travel-deals-offers/hotel-offers/qatar-holidays-offer

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending