Mood Town

Alla scoperta dell’isola del Giglio in un giorno

Published

on

L’isola del Giglio fa parte dell’omonimo comune della provincia di Grosseto, insieme alla vicina Giannutri. Ma è possibile scoprirne le bellezze in un solo giorno?
Un po’ complicato ma con una buona organizzazione potrai comunque vederne il meglio. Ed il tutto in maniera molto semplice, grazie ai traghetti per Giannutri dal porto di Santo Stefano vi sono, infatti, diversi collegamenti con l’isola del Giglio che ti consentiranno di raggiungerla in breve tempo. Vediamo qui di seguito tutto quello che c’è da vedere in un giorno di visita all’isola del Giglio.

Isola del Giglio in un giorno: il borgo

Per scoprire tutte le bellezze dell’isola del Giglio, puoi partire dal visitarne le zone più importanti. L’ideale è partire dal punto in cui arriverai, Giglio Porto, il borgo più antico dell’isola. Qui attraccano i traghetti ma potrai ammirare un mare comunque sempre limpido e trasparente. Sarà bellissimo passeggiare tra le sue stradine strette e visitarne le caratteristiche botteghe. Ma non solo: sarai rapito dagli odori tipici del mare e dalle bontà che potrai gustare in uno dei tanti ristoranti di pesce affacciati proprio sul Tirreno ed in cui è disponibile, giorno dopo giorno, il pescato più fresco preparato secondo le più antiche ricette del posto.

Giglio Castello è la parte più alta dell’isola. Vi potrai ammirare un castello ben conservato con tanto di mura di cinta. Anche qui passeggerai lungo stradine strette di stampo medievale.

Giglio Campese sarà la prossima tappa obbligata per scoprire l’isola del Giglio in un giorno. Rinomata per la sua spiaggia, questa zona si trova nelle vicinanze degli scogli ed offre alcuni tra i panorami più belli del posto. A sud dell’isola si trova, invece, il Faro di Capel Rosso: un luogo magico che, nei giorni più limpidi, offre una vista splendida che si spinge sino a Giannutri. Con un’antica scalinata potrai raggiungere il mare. Un luogo magico, scelto (non a caso) per girare “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino.

Le spiagge da vedere in un giorno

L’isola del Giglio, per la sua conformazione territoriale, è più che altro formata da scogliere. Diverse sono le spiagge difficilmente raggiungibili ma altrettante sono quelle che meritano una visita. La principale è quella di Campese, la più grande dell’isola ed anche la più amata dai turisti che la affollano in estate. Contraddistinta da sabbia rossa e mare limpido, è molto attrezzata.

Sabbia bianca e fine, mare altrettanto limpido, sono caratteristiche della Spiaggia delle Cannelle. Anche questa molto affollata e dotata di servizi, puoi raggiungerla tramite i mezzi pubblci o con l’auto.

In uno dei punti più a nord dell’isola del Giglio si trova la Spiaggia dell’Arenella. In questo caso ammirerai una fine sabbia dorata. Per raggiungerla, però, dovrai servirti di alcune imbarcazioni private che fanno da spola tra un punto e l’altro dell’isola. Ancor più complicata da raggiungere, ma meritevole di una visita, è la Spiaggia delle Caldane. Qui la natura selvaggia ha preso letteralmente il sopravvento: vi scoprirai immensi scogli che si tuffano nelle acque limpide. Potrai sdraiartici per prendere il sole e godere, al contempo, di uno dei panorami più belli al mondo.

Copertina: by federico-burgalassi @unsplash

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending