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Marni presenta la primavera/estate 2022 attraverso la Digital Experience “Wearweare”

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Marni compie il primo passo nel mondo virtuale, presentando una selezione di look della collezione Primavera/Estate 2022 Vol.2 attraverso l’esperienza digitale WEARWEARE.

A partire dal 14 aprile, Marni invita gli user ad interagire con i protagonisti del fashion show, qui trasformati in avatar, riproponendo la nozione di connettività che ha caratterizzato l’esperienza fisica attraverso un set di funzionalità multimediali accessibili da Marni.com.

Nonostante WEARWEARE sia il primo affaccio di Marni sul mondo virtuale, la sua esplorazione evidenzia l’intento del brand di proporsi attraverso contenuti sempre più immersivi, supportati da tecnologie che permettono una maggiore reciprocità nei confronti del consumer.

“Non considero la ‘virtualità’ come un espediente per distaccarsi dalla realtà, ma come un mezzo diverso per esplorare l’esperienza umana. Attraverso il progetto WEARWEARE sondiamo la profondità del concetto di connessione umana, attraverso la riproposizione virtuale dell’emozione del fashion show di settembre. Offriamo agli user un nuovo punto di vista e di accesso, per coinvolgerli in un’esperienza immersiva, ma anche personale” – Francesco Risso, Direttore Creativo di Marni

Per lo sviluppo del programma digitale WEARWEARE, Marni ha collaborato con FUTURECORP, uno studio decentralizzato che opera nell’ambito del design di esperienze digitali.

“Abbiamo esplorato il modo in cui avremmo potuto unire il fisico e il digitale attraverso un nuovo mezzo cinematografico e interattivo, e in conversazione libera Marni, AnamXR – il nostro partner che ha potenziato la piattaforma metaverso per lavorare con l’ambiente Unreal Engine di FUTURECORP e Cartel & Co. Questo ci ha permesso di esplorare come avremmo potuto dare vita alle ispirazioni dietro la collezione al di là dei vincoli di una produzione fisica. Alla fine, ciò che più volevamo catturare era la possibilità di appropriarci di una nuova dimensione: l’hyper-reality. Un modo in cui le esperienze digitali e fisiche non sono solo collegate, ma potenziate l’una dall’altra per creare un insieme trasformativo” – David Stamatis, ECD di FUTURECORP e Tino Schaedler – Head of Design di FUTURECORP.

Costituito da tre funzionalità, WEARWEARE presenta la collezione Marni attraverso un lookbook in 3D, un’interfaccia AR e un ambiente virtuale, totalizzante e ispirato al metaverso.

Mentre il lookbook 3D propone la scoperta a 360° della collezione, la realtà aumentata confonde i confini tra reale e digitale, permettendo agli user di interagire con gli avatar dei modelli ed elaborare contenuti “su misura” e vivere un’esperienza dalla connotazione fortemente personale.

Il mondo virtuale trasporta l’utente in una realtà alternativa d’impianto cinematico, concepita come un landscape lisergico che si sviluppa attorno ad un metaforico cratere. Funzionalità integrate permettono agli utenti di aggiungere i prodotti selezionati alla propria wish list, mentre intraprendono un viaggio digitale permeato dal colore, qui proposto in versione psichedelica, che aggiunge caratterizzazione agli infiniti volti prospettici sperimentabili attraverso il digital design.

WEARWEARE è accessibile via Marni.com e attraverso i QR code posizionati nelle boutique Marni a partire dal 14 aprile 2022.

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