Mood Town

I segreti del Desert Detox: come godersi una vacanza salutare in Qatar

Published

on

Detossinarsi, allontanarsi dallo stress quotidiano, lasciar andare i pensieri negativi… Chi non ne avrebbe bisogno?

Qatar Tourism invita a rigenerarsi grazie a un’esperienza di benessere olistico e naturale, proponendo il Qatar come il luogo perfetto per purificare la mente, nutrire il corpo e curare l’anima, grazie alle numerose proposte di SPA, attività ed escursioni rilassanti che danno vita a una salutare e rivoluzionaria vacanza che possiamo definire “desert detox”.

Salute mentale e wellness stanno diventando una vera necessità più che una tendenza, e il Qatar sta rispondendo a questo bisogno introducendo attività e strutture wellness di livello mondiale. Il nuovo Zulal Wellness Resort by Chiva-Som in Qatar è la più grande destinazione wellness del Medio Oriente. Dalla spa sotto le stelle, al glamping sotto le nostre impressionanti dune di sabbia, fino alle lezioni di yoga al tramonto, il Qatar offre una straordinaria pausa “desert detox” per lavorare su un nuovo sé“, commenta Berthold Trenkel, Chief Operating Officer di Qatar Tourism.

Lo Zulal Wellness Resort by Chiva-Som, destinazione pioneristica, è già stata nominata come “Best World’s New Wellness Retreat in 2020” dal World’s Spa Awards UK. Come primo resort benessere full immersion del Medio Oriente, la destinazione di 280.000 metri quadrati, situata nel nord del Qatar, è la più grande meta per il benessere della regione. Il resort è diviso in due parti: Zulal Serenity progettato per gli adulti e Zulal Discovery progettato per le famiglie. Utilizzando la medicina tradizionale araba e islamica, oltre ai principi del benessere olistico, Zulal è un paradiso per gli amanti del benessere, immersi nella serenità e circondati da un paesaggio naturale e pittoresco.

Ma se siete incuriositi da un’esperienza “desert detox” a tutto tondo, Qatar Tourism ha pronta una lista delle migliori proposte dedicate al wellness. Potrete scegliere tra una fuga nel deserto, una cena salutare, un lussuoso momento di relax in una tranquilla location o un programma di benessere completo.

PER LA MENTE
Il Ritiro mente-corpo al Zulal Wellness Resort by Chiva-Som permette di riequilibrare e ringiovanire il corpo, la mente e lo spirito. L’obiettivo è quello di ripristinare il benessere e aumentare l’immunità attraverso le varie tradizioni curative e attività olistiche. Il ritiro può essere prenotato per un periodo tra le 3 e le 14 notti.

Avventurarsi sulla calda sabbia del deserto e connettersi con la natura in un viaggio a Khor Al Adaid, il mare interno mozzafiato del Qatar: questa invece la proposta di Glamping sotto le stelle. Potrete cavalcare i cammelli, surfare il deserto con un fuoristrada facendo dune bash e degustare una cena tradizionale a buffet, per poi passare la notte sotto il cielo stellato.

Se poi volete combattere lo stress, tappa obbligata è l’Artist Cafe. Questa gemma nascosta si trova nel Qanat Quartier nel The Pearl-Qatar, e permette alle ispirazioni creative della mente di scatenarsi, scaricando lo stress pennellata dopo pennellata, perché colorare non è solo per i bambini, ma anche un mezzo rigenerante che gli adulti possono sfruttare.

PER IL CORPO
Godersi una giornata o un weekend di ritiro olistico, e concedersi lezioni di gruppo o individuali di Ashtanga, Hatha e stretch yoga al Banana Island Resort Doha by Anantara. Qui potrete dedicarvi anche a una dieta a base di estratti depurativi e succhi per nutrire il corpo o fare un bagno di suoni nella lussuosa SPA. Coloro che poi desiderano rimanere in città, possono visitare il W Doha, che ha recentemente aperto la più grande Sisley Spa del mondo portando l’eleganza parigina nel cuore di Doha.

Prendersi cura del proprio corpo significa anche imparare a mangiare sano. Potete scegliere di iniziare la giornata con una colazione gustosa o un menu depurativo al primo caffè 100% vegano di Doha, Evergreen Organics, che ora è presente in città con tre diverse location. Poi, pranzare allo Chef’s Garden o al ristorante Baladna per un’esperienza dalla fattoria alla tavola, prima di gustare un sano spuntino da Green and Go.

Sarete poi pronti per ritrovare il legame con la natura con un’emozionante esperienza di kayaking a Purple Island, riserva di mangrovie di Al Thakira, una delle bellezze naturali più rinomate del Qatar. Guidare un kayak attraverso un’esclusiva e ampia varietà di flora e fauna, tra cui fenicotteri e aironi visibili secondo la stagionalità.

PER L’ANIMA
Le esperienze per chi è alla ricerca di un reset dello spirito iniziano assorbendo le vibrazioni e l’energia della luna per connettere, approfondire e rienergizzare il corpo con le lezioni di yoga di Evolve Mind Body Soul. Il programma accresce la consapevolezza di sé e la chiarezza della mente sotto la luce della luna.

Particolarmente suggestivo sarà anche partecipare a una lezione di meditazione supportata dalla melodia live di campane tibetane, gong, carillon e altri strumenti musicali per risvegliare l’anima con il Niya Yoga. L’esperienza mira a condurre la mente verso un calmo stato meditativo.

E per coloro che sono sempre in movimento e incollati agli schermi, il Mandarin Oriental offre la Digital Wellness Escape per alleviare lo stress e le tensioni derivanti dal frequente uso di dispositivi digitali.

Prima di lasciare questa magica terra non potrete non sperimentare un mondo nuovo e godervi una delle esperienze più esclusive del Qatar: con “Under The Stars”, curata dalla Saray Spa del Marriott Marquis Doha, potrete scoprire addirittura l’eliporto al 50° piano.

Info: https://www.visitqatar.qa

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

4.5 Users (1 voto)
Criterion 14.5
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending