Beauty

5 esercizi di yoga facciale per per una pelle più giovane

Published

on

Il nostro viso è composto da 57 muscoli diversi costantemente stimolati da tensioni quotidiane ed espressioni facciali. Tuttavia, questi movimenti non bastano per mantenere in salute la nostra pelle, bensì rappresentano spesso la causa di invecchiamento e rughe precoci.

A questo proposito, eFarma by Atida, piattaforma europea per la salute e il benessere, suggerisce di iniziare il nuovo anno con l’aggiunta della ginnastica facciale nella nostra skincare quotidiana, condividendo una serie di esercizi di yoga specifici per combattere l’azione della gravità e ridurre i segni dell’invecchiamento sul viso.

La combinazione di esercizi di rilassamento, compressione e massaggio ripetuti quotidianamente renderà il viso più luminoso e sano e la pelle apparirà più elastica e soda. I benefici di questa ginnastica sono molteplici e la pratica costante abbinata ad una buona idratazione, un sano riposo e un’accurata protezione dai raggi solari, può favorire un positivo cambiamento già dopo 6-10 settimane.

Tutto ciò di cui avete bisogno sono le vostre mani e uno specchio. Gli esercizi devono essere eseguiti lentamente e preferibilmente alla sera, dopo aver rimosso il trucco e deterso bene il viso, ma prima di applicare creme o altri cosmetici. Questa pratica aiuterà a rilassare la tensione accumulata durante la giornata e permetterà un miglior assorbimento dei prodotti che andremo ad applicare successivamente.

Ecco quindi alcuni esercizi facili da eseguire ed integrare nella vostra skin-care routine:

  1. Esercizi per la fronte

Mettete le dita al centro della fronte e fatele scorrere lateralmente per tre volte. Con questo esercizio migliorerete la circolazione e il flusso di elastina e collagene nella zona, rilasciando la tensione nervosa che potrebbe causare la formazione di rughe profonde. Successivamente, posizionate gli indici sulla punta esterna delle sopracciglia e tirate lievemente, allungandole mentre apri gli occhi. Mantenete la posizione per circa 10 secondi e ripetete il movimento 3 o 4 volte. Infine, pizzicate delicatamente le sopracciglia dall’interno verso l’esterno.

  1. Esercizi per il contorno occhi

Con le dita, pollice e indice, avvolgete il contorno occhi come a simulare un paio di occhiali e premete lievemente sulla pelle: mantenete questa posizione e sbattete le palpebre 10-20 volte; rilassatevi ed eseguite altre due ripetizioni. Per ridurre le zampe di gallina, mettete due dita sulle tempie, tirando leggermente la pelle per cercare di raggiungere la parte superiore delle orecchie; poi aprite la bocca e muovete la mascella avanti e indietro: mantenete la posizione per 10 secondi e rilassate. Un altro esercizio per il contorno occhi comunemente usato è la forma a V. Con l’indice e il medio di ciascuna mano formate una V e appoggiate le dita ai lati degli occhi; cercate di socchiudere gli occhi facendo resistenza con le dita. Rilassate e ripetete altre cinque volte. Al termine dell’esercizio, tenete gli occhi ben chiusi per 10 secondi.

  1. Esercizi per zigomi e guance

Per tonificare gli zigomi inspirate profondamente e rilasciate lentamente l’aria, colpendo delicatamente le guance con la punta delle dita; rilassate e ripetete l’esercizio dieci volte. Successivamente, allungate le labbra a destra e a sinistra alternativamente, in modo da tendere leggermente gli zigomi opposti. Per intensificare questo esercizio e stimolare anche i muscoli intorno alle labbra, aprite e chiudete la bocca, tendendo e spostando le labbra come per fare delle smorfie.

  1. Esercizi per il collo

Guardate dritto davanti a voi e ruotate la testa a destra, parallelamente alla spalla; ora inclinate la testa all’indietro e mantenete la posizione per sei-otto secondi. Ritornate alla posizione di partenza ed eseguite l’esercizio sul lato sinistro. Ripetete la serie tre volte da entrambe le parti. Poi, guardando dritto davanti a voi, posizionate la punta delle dita sulla parte superiore del collo e fatele scorrere verso il basso mentre inclinate la testa all’indietro. Infine, tirate il labbro inferiore verso l’esterno il più possibile posizionando le dita sulla clavicola: mantenete la posizione per quattro respiri profondi.

  1. Esercizi per la zona décolleté

Per questa zona delicata e spesso trascurata molto utile è questo esercizio. Inclinate la testa all’indietro e stringete la bocca, sovrapponendo il labbro inferiore a quello superiore e portando la testa al petto: in questo modo, i muscoli del collo si tenderanno. Fate un respiro profondo e ripetete tre volte.

di Lidia Pregnolato per DailyMood.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 Users (0 voti)
Criterion 10
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Trending